Edizione n° 5343

BALLON D'ESSAI

CHEF // «Innamoratevi di questo mestiere», dalla Puglia l’appello ai giovani chef di tutt’Italia
20 Maggio 2024 - ore  15:19

CALEMBOUR

ESTATE // Trenitalia, al via il Frecciarossa notturno Milano-Lecce
20 Maggio 2024 - ore  15:26

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

Gli alunni dell’IC Perotto-Orsini ottavi nei Campionati Nazionali della Geografia 2023

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
8 Aprile 2023
Manfredonia // Scuola e Giovani //

FOGGIA, 08/04/2023 – Il 23 Marzo 2023, cinquantacinque alunni della Scuola Secondaria di 1° grado “Perotto – Orsini”, guidati dalle Prof.sse Pasquina Tomaiuolo e Rosa Tarantino, hanno preso parte ai Campionati Italiani della Geografia insieme ad altri 2000 studenti di tutta Italia.

 

L’evento ha rappresentato una “Grande festa della geografia” con l’obiettivo prioritario di diffondere la cultura geografica e sviluppare nelle giovani generazioni la riflessione sulla complessità del Mondo in cui viviamo, oltre a rafforzare l’importanza dello studio della disciplina nei curricoli di tutte le scuole di ogni ordine e grado. La gara, individuale e online, ha avuto una durata di oltre tre ore e si è svolta con l’app Kahoot con cui gli studenti hanno affrontato ben 8 prove di diversa tipologia da 20 a 40 quesiti ciascuna, predisposti dal professor Riccardo Canesi, ideatore e promotore dei campionati.

 

I quesiti vertevano su temi di geografia fisica e antropica, carte, coordinate geografiche, luoghi da individuare, ambiente, geopolitica, diritti umani e bandiere. L’entusiasmo e l’impegno dei ragazzi, la favorevole accoglienza dell’iniziativa da parte di tutta la comunità scolastica in primis della Prof.ssa Elisa Catta, Dirigente Scolastica dell’IC Perotto Orsini, hanno permesso alla scuola di conquistare l’ottava posizione su ben 86 istituti nazionali di Scuola Secondaria di 1° grado partecipanti.

 

Un ottimo risultato considerando l’elevato livello di difficoltà dei quesiti proposti! Inoltre, tutti gli studenti partecipanti si sono resi protagonisti attivi nella salvaguardia dell’ambiente poiché la piccola quota versata per partecipare alla gara sarà utilizzata nella campagna “Rinverdi-Amo Marina” per la piantumazione di trenta alberi ad alto fusto tra cui due aceri canadesi in un’area colpita dall’eccezionale evento atmosferico verificatosi la scorsa estate a Marina di Carrara.

Lascia un commento

Non ci resta tanto tempo. Il sogno non diventa realtà da solo: bisogna corrergli dietro. (Carlito’s Way)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.