Eventi

Foggia imperiale, nel segno degli Svevi


Di:

Locandina (statoquotidiano)

Foggia – L’ASSOCIAZIONE Storico Culturale “Imperiales Friderici II” che si occupa di Rievocazione Storica, con sede a Foggia e con membri di tutta la Capitanata tra i suoi associati, in occasione della Giornata mondiale del donatore organizzata dell’AVIS comunale di Foggia, presenta l’evento dal titolo “FOGGIA IMPERIALE – Nel segno degli Svevi” che si terrà sabato 15 giugno 2013 (dalle ore 16,00 fino al termine della serata) presso Parco San Felice in Foggia.

La manifestazione sarà caratterizzata da una ricostruzione storica su base storico-scientifica ed avrà come oggetto Foggia nel XIII secolo, Urbs regalis et inclita Sedes imperialis all’epoca dell’imperatore Federico II di Svevia, e la Capitanata, regione continentale del Regnum Siciliae, plasmata dallo stesso su modello palermitano.

La manifestazione, a libera fruizione del pubblico, vuole ricordare ai convenuti la storia duecentesca che tanto ha reso famosa la città di Foggia. Infatti, attraverso una serie di attività di “living history” e di “re-enacment”, e, con l’ausilio di scenografie altamente funzionali, il visitatore sarà proiettato nel periodo svevo. Il destinatario è la cittadinanza tutta, che potrà usufruire del messaggio culturale, toccando con mano diversi aspetti ricostruttivi della vita quotidiana del XIII secolo.

Redazione Stato

Foggia imperiale, nel segno degli Svevi ultima modifica: 2013-06-08T15:02:44+00:00 da Redazione



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Share This