Edizione n° 5339

BALLON D'ESSAI

AL VOTO  // Sostenibilità a tutto tondo. L’idea di paese per Filippo Barbano
17 Maggio 2024 - ore  15:14

CALEMBOUR

MATTINATA // Gianfranco Prencipe assolto da ricettazione targhe di nazionalità tedesca. Virale dopo videoclip
15 Maggio 2024 - ore  11:07

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

Secondo posto nazionale per il Liceo “Galilei – Moro” al Concorso di Astronomia

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
8 Giugno 2023
Manfredonia // Scuola e Giovani //

MANFREDONIA (FOGGIA) – Nuova importante affermazione del Gruppo di Astronomia del Liceo “Galilei – Moro” di Manfredonia al concorso Nazionale “Mi illumino di meno…per riveder le stelle”, indetto dal Miur con la collaborazione della Società Astronomica Italiana e del Planetaryum Pithagoras di Reggio Calabria.

 

Il gruppo di alunni, coordinato dal prof. Roberto Brigida, si è piazzato secondo a livello nazionale nella categoria Scuole Superiori, dopo aver acquisito ed elaborato dati relativi all’osservazione di alcune stelle, nell’ambito del monitoraggio mondiale dell’inquinamento luminoso.

 

Al gruppo era stata affidata l’osservazione di stelle di magnitudine compresa tra 2 e 5,  appartenenti a costellazioni circumpolari. Gli alunni hanno partecipato ad alcune osservazioni in gruppo e a numerose altre individuali, guadagnandosi il prestigioso premio grazie alla accuratezza e alla varietà di osservazioni.

Già lo scorso anno il Liceo si era piazzato terzo nello stesso concorso, e questo è di incoraggiamento per il gruppo per migliorare ancora in vista del prossimo anno.

 

Un sentito ringraziamento va al Dirigente Scolastico, prof. Leonardo Pietro Aucello, a tutti i colleghi, e ai ragazzi che si sono impegnati in questa attività: Antonio Armillotta (V C), Giorgia Srikandi Brigida (2 C), Michela Basta (2C), Raffaela Bitondi (I B), Andrea Pasqua (1 E), Luigi Ciuffreda (2 F), Dalia Ricciardi (2 D), Chiara Croce (1 C), coordinati dal prof. Roberto Brigida, docente di Matematica e Fisica.

1 commenti su "Secondo posto nazionale per il Liceo “Galilei – Moro” al Concorso di Astronomia"

Lascia un commento

Non ci resta tanto tempo. Il sogno non diventa realtà da solo: bisogna corrergli dietro. (Carlito’s Way)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.