In occasione della Giornata Mondiale del Donatore di Sangue, la sezione locale di AVIS Monte Sant’Angelo, con il patrocinio del Comune e dell’assessorato al Welfare, promuove un incontro pubblico dal titolo “Il Percorso dal Donatore al Ricevente: una storia di solidarietà”.
L’appuntamento è in programma per domenica 14 giugno 2026 alle ore 18:30, presso la Biblioteca Comunale “Ciro Angelillis” di Monte Sant’Angelo, con l’obiettivo di approfondire ciò che avviene concretamente dopo una donazione di sangue e spiegare il percorso che trasforma un gesto di altruismo in una terapia salvavita per chi ne ha bisogno.
L’iniziativa nasce per illustrare ai cittadini il complesso sistema organizzativo, scientifico e sanitario che accompagna una sacca di sangue dal momento della raccolta fino al ricevente, evidenziando il valore della donazione e l’importanza di mantenere attiva la rete della solidarietà.
Ad aprire il convegno saranno i saluti istituzionali del sindaco Pierpaolo D’Arienzo, dell’assessore al Welfare Lea Basta, del presidente di AVIS Monte Sant’Angelo Antonio Rinaldi, del presidente provinciale AVIS Foggia Alessandro Giallella e del componente dell’esecutivo regionale AVIS Puglia Rocco Frascaria.
La parte tecnica dell’incontro vedrà protagonisti professionisti del settore sanitario con gli interventi di Tommaso Granato, direttore del SIMT del Policlinico di Foggia, di Marica Oliveto, infermiera del SIMT, ed Elisabetta Piccirilli, tecnico sanitario di laboratorio biomedico del medesimo servizio.
Le conclusioni saranno affidate al dottor Antonio Martino Cotugno, dirigente medico cardiologo della ASL Foggia e direttore sanitario di AVIS Monte Sant’Angelo.
A chiudere l’evento sarà la tradizionale cerimonia di consegna delle benemerenze ai donatori, un momento dedicato al riconoscimento di coloro che, attraverso la propria costanza e generosità, contribuiscono concretamente a salvare vite.



