Edizione n° 5170

BALLON D'ESSAI

JAPIGIA // Operazione anti mafia: armi e due omicidi, arrestate otto persone a Bari
29 Novembre 2023 - ore  09:10

CALEMBOUR

TECNOLOGIA // Il mistero di Aitana: la modella guadagna 10.000 dollari al mese ma non è mai esistita
27 Novembre 2023 - ore  09:55
/ Edizione n° 5170

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

Minestre innamorate, ‘Sdengo’ al Foggia: pronto a tornare

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
8 Luglio 2010
Sport //

Puntualmente torna il refrain: 'Zeman al Foggia'. Attesa (fonte image: www.raisport.2)
Foggia – LE emozioni più belle, nella vita, possono emergere, ed evolversi, in un attimo fugace. Logica-istantanea di un Carpe diem (di Williamiana memoria) voluto e cercato. Voluto, cercato e desiderato: proprio come l’amore a distanza che, da tempo, si è materializzato tra il Foggia e il maestro Sdengo Zdenek Zeman. In un’intervista rilasciata di recente al Corriere del Mezzogiorno, il tecnico boemo si è detto pronto a ricominciare l’avventura: “Sono contento di tornare, Foggia non l’ho mai dimenticata, sono pronto a tornare in campo, non importa la categoria, Foggia poi è la piazza ideale. E’ giusto che la piazza di Foggia sia ambiziosa. Quei tifosi non meritano di stare in Prima Divisione. Io so solo che farò il calcio che ho sempre fatto, cercando sempre la vittoria”. Parole che lasciano presagire a un ritorno di Zemanlandia, non più una semplice idea, accarezzata per anni dai tifosi rossoneri, che muoiono dalla voglia di rivivere le emozioni che furono non più lontano di 15 anni fa. Sembra passata un’eternità, tra fallimenti, cordate e sogni solo sfiorati, ma i ritorni nel calcio, si sa, sono una legge non scritta ma che prima o poi viene applicata per il fascino che suscitano nel popolo degli appassionati e degli stessi protagonisti del rettangolo verde. (Spesso i ritorni nel mondo – sincopato e dorato- del pianeta calcio si sono rivelati, nel tempo, decisamente non fortunati – eufemismo – L’almanacco Panini, in questo senso, potrebbe fungere da reale testimonianza di quanto siano stati non lineari i reinserimenti di antichi condottieri sportivi, ritornati su campi e panche già calcati. Ma dietro il ritorno di Zeman al Foggia – che tanto ricorda quello di Roby Baggio alla Fiorentina: sempre sul punto di rivestire la Viola ma ancora immerso nei ricordi di una Fiesole ormai dimenticata- potrebbe emergere questa volta la volontà, di ambedue le parti, di suggellare il rimpasto di una nuova relazione attraverso i canoni di una minestra non tanto riscaldata, quanto, al contrario, re-innamorata – ndR).

PRIORITA’ ISCRIZIONE – Foggia e Zeman si rivedranno dunque? Sembrerebbe di sì, ma al momento la priorità è l’iscrizione al campionato. Il Foggia è stato escluso, come previsto, dalla Covisoc, che ha accertato la mancata presentazione della fidejussione da 400mila euro, conditio sine qua non della partecipazione al prossimo torneo di Prima Divisione. La buona notizia è che nella pratica presentata dall’attuale società rossonera non vi sarebbero altre inadempienze: tradotto, con la presentazione della fidejussione l’iscrizione sarebbe belle e fatta. In tal senso l’Amministratore delegato dell’Unione Sportiva Foggia, Gianni Grancavilla, ha rassicurato l’ambiente rossonero affermando che domani il pagamento sarà regolarmente presentato presso la Legapro e quindi non ci saranno problemi. Poi toccherà sedersi attorno a un tavolo e discutere seriamente del ritorno di Casillo al timone del sodalizio foggiano. Non c’è tempo da perdere. Anche Zeman ha fretta.

LE BOCCIATE DALLA COVISOC – Non c’è solo il Foggia tra le compagini momentaneamente escluse dalla prossima stagione. Tra Prima e Seconda Divisione sono ben 25 le squadre che rischiano di non ripartire dai professionisti. Roba da film dell’orrore, frutto della regia scellerata della LegaPro, che in vista della stagione 2010/2011 ha pensato bene di raddoppiare la rata di iscrizione. Una decisione dettata dalla necessità di reperire denaro fresco, ma che appare paradossale in un momento di grave difficoltà economica per il calcio italiano. Gravi sono le posizioni di Cavese, Figline, Marcianise (mancherebbe anche lo stadio ai casertani) e Salernitana. Meno complicate le posizioni di Arezzo, Spal e Triestina, oltre al già citato Foggia. Problema stadio anche per il Viareggio. In seconda divisione risulterebbero gravi le posizioni di Alghero, Cassino, Legnano, Manfredonia, Villacidrese, Olbia, Potenza e Sangiustese. Possibilità di salvezza le intravedono la Pro Vasto, la Pro Vercelli. Stadi non a regola per Sangiovannese, Fondi e Gorrano. Altre mancanze per Chieti, Paganese e Prato. La Co.Vi.Soc. nella giornata di ieri ha fatto partire le raccomandate alle società inadempienti. C’è tempo fino a sabato per presentare i ricorsi. Il Foggia dovrebbe riuscire a chiudere la pratica fideiussione nella giornata di domani per poterla poi consegnare sabato mattina in tempo utile per ottenere la riammissione al campionato di Prima Divisione.

2 commenti su "Minestre innamorate, ‘Sdengo’ al Foggia: pronto a tornare"

  1. Finalmente ritorna il grande Zeman.Il suo calcio si gioca solo in paradiso. E’ uno spettacolo che pochi capiscono. Se fosse meno integralista, avrebbe sempre lavorato. ai recenti mondiali non ho mai visto fare triangolazioni verticali con un solo passaggio. Con Zeman si vedono. In bocca al lupo Zeman da un tuo grande estimatore Mister Calenda Calcio Marghera

Lascia un commento

“L’atteggiamento di fondo della mia vita è stata la passione. Per realizzare i miei sogni ho agito sempre spinto solo dalla passione." (Roberto Baggio)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.