Ai nastri di partenza la XXI edizione del concorso cinematografico OffiCinema, in scena a Rocchetta Sant’Antonio (Fg) l’11 agosto prossimo, che quest’anno ricorderà i 40 anni dalla messa in onda de “LA PIOVRA” alla presenza del maestro Michele Placido, che segnò la storia della televisione italiana nei panni del Commissario Cattani.
Era 11 marzo 1984, quando nelle case degli italiani entrò una miniserie che ha raccontato uno spaccato dell’Italia, tracciando un profilo della mafia, che ha scosso le coscienze dei cittadini tanto da contribuire alla lotta alle organizzazioni mafiose, lasciando una consapevolezza nel telespettatore che la mafia non solo esiste ma è tragicamente dirompente nella storia del nostro Paese. Il riconoscimento a Michele Placido sarà conferito non solo per il suo impegno da attore ma per tutta la passione messa in campo nella lotta alla mafia attraverso il mondo del cinema. Tra le musiche che hanno accompagnato La Piovra anche alcuni brani celebri composti di Morricone e proprio ad un suo “allievo morale”, OffiCinema consegnerà un altro prestigioso premio . Difatti quest’anno il premio speciale alla carriera andrà al giovane compositore, ben voluto dal maestro Morricone, Carmine Padula, ideatore di molteplici colonne sonore delle recenti fiction Rai e Mediaset oltre che per il cinema italiano in generale.
Tutto questo avverrà nella cornice del festival per cortometraggi più longevo di Puglia. Un luogo fisico e non solo dedicato al cinema emergente, nato per dar spazio ai registi sia del territorio che internazionali con apposite categorie di partecipazione. Una vera occasione per i registi che si dedicano al mondo del cortometraggio per promuovere il proprio operato e per trovare nuove forme per far conoscere le proprie opere al pubblico e alla giuria di ‘qualità’ che annovera registi e attori di fama internazionale.
I premiati di quest’anno si aggiungeranno al prestigioso albo che annovera Claudia Cardinale, Nicola Di Pinto, Tony Sperandeo, Gabriele Salvadores, Gabriele Greco, Sergio Assisi, Ricky Tognazzi, Gennaro Nunziante, Michele Di Virgilio, Alessio Giannone, Cesare Bocci e tanti altri che hanno fatto del cinema italiano una perla nel mondo.
Inoltre il Festival unisce il territorio con la “Rete dei Gemellaggi” tra i concorsi per cortometraggi: “Corto e Cultura nelle Mura di Manfredonia”, Gargano Film Festival (San Giovanni Rotondo), OffiCinema (Rocchetta Sant’Antonio). Una sinergia che ha dato vita a “Gargaunia”,una rete reale che vuole porre in essere iniziative culturali e formative per i territori del Gargano e della Daunia.
L’evento fa parte del ricco bouquet di iniziative culturali promosse dall’Associazione Culturale LiberaMente che da oltre 25 anni lavora sul territorio di Capitanata. Un impregno che si concentra su OffiCinema grazie anche al patrocinio del Comune di Rocchetta Sant’Antonio e dalla Regione Puglia e il sostegno del Ministero della Cultura con il finanziamento dall’Unione europea NextGeneration EU.
Link
https://www.facebook.com/officinema