Le lamentele dei bagnanti
Molti bagnanti, indignati, hanno lamentato a StatoQuotidiano.it la situazione che sta diventando sempre più insostenibile. “Venire in spiaggia dovrebbe essere un momento di tranquillità e invece ci ritroviamo a dover litigare per un pezzo di sabbia”, afferma Carla, una turista proveniente da Roma. “Questi gazebo occupano uno spazio enorme e lasciano poco o nulla per chi arriva più tardi o non ha la possibilità di montare strutture così ingombranti”.
Le fotografie scattate sulla spiaggia mostrano chiaramente l’affollamento di gazebo che, oltre a impedire il normale utilizzo della spiaggia libera, creano anche problemi di sicurezza e ordine pubblico. Alcuni dei bagnanti hanno segnalato che, in molti casi, questi gazebo vengono montati la mattina presto e lasciati incustoditi per ore, con i proprietari che ritornano solo nel pomeriggio.
Attesa per la pianificazione di controlli più rigorosi e la rimozione delle strutture abusive. “La spiaggia libera deve rimanere un luogo accessibile a tutti”.
Secondo gli esperti di diritto marittimo, l’installazione di strutture permanenti o semi-permanenti su spiagge libere è in molti casi vietata, salvo specifiche autorizzazioni comunali. “Chi occupa in maniera stabile uno spazio pubblico senza permesso è in violazione della legge”, spiega un legale. “I comuni hanno il dovere di garantire l’accesso libero e non discriminatorio a tutti i cittadini”.
Nel frattempo, i frequentatori sono invitati a segnalare eventuali abusi alle autorità competenti, affinché possano essere presi provvedimenti rapidi ed efficaci.
È una vergogna. Sono diventati i padroni del demanio. Il guaio è che nessuno interviene. Denunciate loro e chi dovrebbe effettuare i dovuti controlli
Basta chiamare la capitaneria di Porto o la guardia costiera e fargli fare un giro x multare e rimuovere il tutto…
ma le autorità dove sono? Poi non parliamo di un barcone che approda sulla spiaggia tutte le mattine nei pressi del lido riccio per caricare persone che vanno a visitare le grotte in assoluta insicurezza per chi si trova in acqua
Condivido tutto il disappunto che poi quando ci si trova realmente sul posto e si cerca uno spazio dove piantare l’ombrellone e non si trova perché qualcuno ha occupato 40m. Quadrati di spiaggia pubblica be’ diventa sdegno ed è facile che la situazione degeneri.anche in altre località salendo poco più in su’ ci sono lidi con annesso bar che oltre a riempire tutti gli ombrelloni sulla spiaggia (PRIVATA)ne piazzano di altri dello stesso su quella che è già risicata spiaggia libera.e’ la mancanza di controlli e’ multe salate ai proprietari,noi segnaliamo perché la spiaggia è di tutti.
Chiamate i vigili o prendete ombrelloni e gazebo lasciati dalla sera prima e buttateli in acqua, in Salento si usa così.I controlli dove sono,?Sindaci di Mattinata se ci sei batti un colpo.
Innanzitutto e spiaggia libera, e quindi niente di illegale(credo). Mettere un gazebo per famiglia di 4/5 persone o mettere 3/4 ombrelloni cosa cambia? La grnte non ha nulla da fare per fare questi articoli
addirittura siamo finiti in prima pagina, che differenza c’è tra tre ombrelloni e un gazebo? siamo in spiaggia libera
oltre ai privati che montano gazebo ho riscontrato anche lo sconfinamento e l’occupazione di spiaggia libera con ombrelloni da parte degli stabilimenti balneari vicini. Peccato, la spiaggia di Mattinata e’ molto bella ma manca educazione e rispetto di cio’ che e’ pubblico da parte di alcuni soggetti che andrebbero multati
Credo che questi articoli siano fatti dai gestori dei lidi, perché i loro lidi sono mezzi vuoti. Abbassate i prezzi e forse si lavora di piu
Si e vero è proprio uno schifo x questo preferisco pagare trentacinqueuro e andare al lido w l’Italia…..
Si e vero e uno schifo per questo preferisco pagare trentacinqueuro al lido w l’Italia
Mettere un gazebo per una famiglia o mettere 3 ombrelloni cosa cambia. E poi si chiama spiaggia libera
Non penso ci sia una legge che vieta l uso del gazebo in spiaggia libera
Signora, chiamasi spiaggia libera, si alzi prima la mattina e vedrà che troverà posto, inoltre, una famiglia di 5 persone dovrà per forza di cose piantare due ombrelloni i quali con un diametro medio di 1,60 mt equivalgono a 3.20 mt. Un gazebo aperto è max 3mt x 3mt ma offre una superficie più omogena da sfruttare; immagini due ombrelloni con cinque lettini sparsi intorno…è chiaro che diventano 40 metri! Nessuno ha violato nulla, è solo lei che rosica perché nella sua comodità di andare al mare tardi non ha trovato posto, ritenti sarà più fortunata.
Più avanti c’è una spiaggia libera diventata minuscola per colpa dei lidi confinanti (specialmente “OASI’), stranamente nessuna lamentela, invece abbiamo un articolo dedicato a due gazebo di famiglie numerose che occupano “enorme” spazio sulla spiaggia libera…. È da vero un problema serio?
Un consiglio per “turista Carla” di impostare la sveglia di qualche ora prima.
Per qualcuno anche mangiare la parmigiana in spiaggia è un crimine… Per fortuna che in Puglia ci sono le famiglie numerose con tanti figli, cugini zii nonni e gli amici, gazebo in spiaggia libera diventa un simbolo per queste famiglie…. Non tutti possono capire questa cosa.
Innanzitutto la legge vieta l’utilizzo di gazebo su spiaggia.
Inoltre quella spiaggia presenta più problematiche: le persone che frequentano il campeggio fissano l’ombrellone x tutto il tempo (24h) della vacanza, cosa che nn si può fare.
Inoltre uno stabilimento balneare vicino affitta gli ombrelloni che posiziona nella spiaggia libera.
Magari occorrono più controlli su quel tratto di spiaggia!
Inoltre x il sindaco di Mattinata: nelle spiagge manca il posizionamento delle boe bianche, in modo da indicare il limite delle acque sicure, dato che è l’acqua è subito profonda e ci sono molti bambini.
Finire in prima pagina per niente non mi sembra giusto , anche perché non è vero che i gazebi vengono lasciati incustoditi o lasciati sulla spiaggia tutta la notte,pensate alle cose serie
Finire in prima pagina per niente non mi sembra giusto, non è vero che i gazebi vengono lasciati incustoditi o lasciati in spiaggia tutta la notte, pensate alle cose serie
È vero avvolte non c’è posto.
Non serve fare l’articolo, servono i controlli !!
Non capisco dov’è il problema.
Da anni vado al mare con il gazebo 3×3 m e ci stiamo da 8 a 10 persone
Per pura comodità
Qualche volta anche 6
Quando non abbiamo potuto o voluto montare il gazzebo abbiamo messo 4 / 5 ombrelloni occupando forse più posto del gazzebo.
Inoltre se hai un gazzebo buono non costa 20€ quindi non credo che venga lasciato incustodito.
Ps:
SE VENITE IN VACANZA IN PUGLIA
SAPPIATE CHE CI SONO I PUGLIESI
CHE SI ALZANO LA MATTINA PRESTO (addirittura prima di quando vanno a lavorare)
PER TROVARE POSTO E DEL PARCHEGGIO E IN SPIAGGIA, PORTANO AL MARE LA PARMIGIANA, RISO PATATE E COZZE, PASTA AL FORNO E TUTTO CIÒ CHE TIPICO DI NOI PUGLIESI.
Lo facciamo perché a noi basta stare insieme a persone care, magari al mare, pur con grande sacrificio
Per stare bene.
L’importante è lasciare pulito il posto in cui sei stato.
N.b.
A partire da chi ha pubblicato l’articolo
Se volete commentarmi posso anche darvi il mio numero di telefono.
Io non ci vedo nulla di male
Se vuoi andare al mare alle 12 e trovare il posto in prima fila
Prenota il lido il giorno prima e paga
Tra un campeggio centrale e il.lido degli happy h…ci sono gli stagionali d2l campeggio , che occupano con gli ombrelloni…per nn parlare di molti lidi centrali che sconfinato con gazebo di legno, oppure affittano sdraie e ombrelloni…..speriamo che gli tolgono le concessioni a sti parassiti. I vigili urbani dove stanno a magná oppure …..
Sono stato sulla spiaggia di Mattinata domenica mattina, 4 agosto u.s., ore 09.30,, spiaggia Caratino, dove ho anche pranzato, e trovavo difficoltà a impiantare l’ombrellone, poiché già erano presenti 3 gazebo di enormi dimensioni, e con difficoltà ho individuato un piccolo spazio e mi accingevo ad impiantare il mio ombrellone, ma sono stato retarquito dal signore che era già presente e che ne aveva impiantato due ombrelloni e aveva sparso nell’area circostante, al di là del suo spazio, altri asciugamani e materassini, occupandone un’area di circa 30 metri quadri, e mi è venuto contro lui e la moglie, di marcato accento dialetto di Monte S.Angelo, minacciando di volermi colpirmi con pugni lui e anche la moglie, la quale mi diceva che la loro presenza sul posto risaliva alle ore 07,00 e che quindi, avevano tutto il diritto di occupare un’area di loro esigenza. Ho risposto che la presenza loro mattutina non li davano il diritto di imporre i loro desideri occupazionali, alche le loro minacce diventavano più pesanti e minacciosi. Morale; ma esiste una vigilanza sulla spiaggia libera di Mattinata o il menefreghismo del comune di Mattinata regna sovrana e incontrastato. Matteo RINALDI.
Risposta sig. Cittadino:
Sulle spiagge libere sono ammessi ombrelloni e tende parasole (anche i gazebo paradossalmente possono essere considerati protezioni dal sole, seppur nessun’associazione o attività si sognerebbe di allestirne uno sulla spiaggia libera senza permessi); quel che è certo però è che in spiaggia non si può campeggiare
Per sig. Cittadino è gli altri:
-Sulle spiagge libere sono ammessi ombrelloni e tende parasole (anche i gazebo paradossalmente possono essere considerati protezioni dal sole, seppur nessun’associazione o attività si sognerebbe di allestirne uno sulla spiaggia libera senza permessi); quel che è certo però è che in spiaggia non si può campeggiare
Ma state parlando degli “ZINGARI” , perche solo loro e affini montano codeste strutture. La gente seria non lo fa perche’ si vergognerebbe.
Anni fa dopo una notte bianca io e la mia compagna siamo arrivati prestissimo in questa spiaggia meravigliosa, eravamo gli unici, abbiamo steso gli asciugamani e riposato un po’. A un certo punto sono arrivati i “local” e, con tutta la spiaggia libera, hanno iniziato a piantare gazebi e ombrelloni a un metro da noi con l’evidente tentativo di farci allontanare da quello che noi abbiamo fin da subito considerato un posto ad uso e consumo di famiglie numerose, “rumorose” e maleducate. Il Posto è incantevole, peccato per la brutta esperienza. Questo per rispondere a chi scrive che “chi prima arriva meglio alloggia” , non è affatto così.
Per non parlare delle.persone di unondei campeggi a.Mattinata che lasciano gli ombrelloni per mesi interi….i padrini del c….o. Ma.poi come cavolo si fa ad andare con un gazebo in spiaggia, trocloditi….manca solo che accendono la fornacella ed è fatta….i controlli dove sono…guardia costiera, vigili urbani, finanza, forestali ecc ecc
.aiutateci
Purtroppo un patrimonio naturalistico del genere è depredato dagli abitanti mattinatesi, sono loro che riempiono le spiagge libere con questi gazebo enormi togliendoti anche la possibilità di vedere il mare, e sono loro che gestiscono i lidi a prezzi folli e servizi zero. Quando non sono dei veri e propri criminali e rappresentanti della mafia garganica. Ho girato tanto ma per servizi inesistenti e tipo di persone grette penso che mattinata sia uno dei posti peggiori in Italia.
Signora Carla si svegli prima e troverà posto altrimenti cambi spiaggia c’è ne sono tante,una famiglia numerosa soprattutto con bambini pianta 4/5 ombrelloni che cambia dal gazebo? Non sapete proprio dove attaccarvi!
Gli abusivi hanno ragione, serve aiuto della NASA, CIA, FBI è di Elon Musk…..
A Vieste se metti un gazebo sulla spiaggia arriva la Polizia Locale sui quad e ti fa smantellare tutto oltre ad una bella sanzione. Ci sono centinaia di cartelli che indicano i divieti. Da qualche anno abbiamo risolto il problema ormai.
Un po di buona educazione e sopportazione e ci sarà posto per tutti . Ricordiamoci ‘a livella del grande Totò
Ma che schifo vedere questi gazebo sulla spiaggia! si dovrebbero vergognare per questi comportanti,
Ma andate a prendervi un lido, altrimenti usate gli ombrelloni come fanno le persone civili per il bene comune.
Sta storiella dei metri quadrati che utilizzate la stessa metratura degli ombrelloni è una barzelletta.
A questo munto il prossimo passo quale sarà ? Il barbecue ? una cucina attrezzata? Il letto matrimoniale? area pic nic? motoscafo?
Errata corrige:
Ma che schifo vedere questi gazebo sulla spiaggia! si dovrebbero vergognare per questi comportamenti.
Ma andate a prendervi un lido, altrimenti usate gli ombrelloni come fanno le persone civili per il bene comune.
Sta storiella dei metri quadrati che utilizzate la stessa metratura degli ombrelloni è una barzelletta.
A questo punto il prossimo passo quale sarà ? Il barbecue ? una cucina attrezzata? Il letto matrimoniale? area pic nic? motoscafo?