Edizione n° 6185

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

SOLIDARIETA' Ragazzini vendono limonata per comprare un motorino

Tre adolescenti tra i 13 e i 14 anni avevano allestito un piccolo banchetto per raccogliere i soldi necessari ad acquistare un vecchio Piaggio Ciao

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
8 Agosto 2026
Attualità // Cronaca //

PRADAMANO (UD) – Volevano semplicemente mettere da parte qualche risparmio per realizzare un piccolo sogno: acquistare un vecchio motorino. Per riuscirci, tre adolescenti di Pradamano, alle porte di Udine, avevano organizzato un banchetto nel cortile di un’abitazione, vendendo limonata fresca, caffè, acqua e alcuni dolci in cambio di un’offerta libera.

L’iniziativa, però, è stata interrotta dopo una segnalazione alla Polizia Locale, intervenuta per verificare la presenza delle necessarie autorizzazioni. I tre ragazzi, due fratelli gemelli e un loro coetaneo di nome Raul, tutti di età compresa tra i 13 e i 14 anni, sono stati quindi ammoniti.

La vicenda ha rapidamente suscitato l’attenzione sui social e, nel giro di poche ore, si è trasformata in una vera e propria gara di solidarietà.

L’obiettivo dei ragazzi era quello di raccogliere il denaro necessario per acquistare un Piaggio Ciao, un modello diventato ormai un simbolo per diverse generazioni. Dopo il clamore suscitato dalla storia, però, i giovani potranno addirittura riceverne tre, uno ciascuno.

Il Moto Club Morena di Udine ha infatti deciso di regalare due Piaggio Ciao alle famiglie dei ragazzi, mentre il Ciao Club Italia ha avviato una raccolta fondi sulla piattaforma GoFundMe. La raccolta avrebbe già raggiunto circa 3mila euro, somma destinata all’acquisto del terzo motorino.

Le famiglie hanno deciso di accettare la solidarietà arrivata da tutta Italia e starebbero organizzando una festa di ringraziamento per tutte le persone che hanno manifestato vicinanza ai tre adolescenti.

Sulla vicenda è intervenuto anche il presidente del Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, che ha annunciato l’intenzione di incontrare personalmente i ragazzi.

«La storia dei tre ragazzi di Pradamano mi ha colpito per il messaggio che porta con sé: avere un desiderio e darsi da fare in prima persona per riuscire a realizzarlo», ha dichiarato Fedriga, annunciando che li inviterà a Palazzo della Regione per ascoltare direttamente da loro come è nata l’iniziativa.

Anche Confcommercio Udine ha espresso apprezzamento per lo spirito dimostrato dai giovani. Il presidente Giovanni Da Pozzo ha sottolineato l’importanza di non scoraggiare i ragazzi che mostrano intraprendenza e capacità di trasformare un’idea in un progetto concreto.

Una piccola iniziativa nata con un banchetto di limonata si è così trasformata in una storia nazionale di solidarietà, con tre giovani che, partiti dal desiderio di comprarsi un vecchio motorino, si ritrovano ora al centro di una gara di generosità.

Lo riporta RaiNews.it

Lascia un commento

“Non c'è via per la felicità: la felicità è la via.” – Thich Nhat Hanh

Anonimo

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.

LASCIA UN COMMENTO