Edizione n° 5479

BALLON D'ESSAI

PREMIERATO // Casellati, il premierato darà stabilità al nostro Paese
4 Ottobre 2024 - ore  10:55

CALEMBOUR

LUTTO // L’ultimo saluto al Dott. Walter Benito Di Staso, Primario dell’Ospedale Casa Sollievo della Sofferenza
4 Ottobre 2024 - ore  11:11

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

CLASSIFICA Le più belle chiese di Puglia preferite dai viaggiatori nel 2024, anche una del Gargano in classifica

Il primato spetta a Bari. Ecco le prime dieci

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
8 Settembre 2024
Gargano // Manfredonia //

FOGGIA – Ecco le chiese di Puglia preferite dai turisti nel corso del 2024. La classifica è stilata secondo le recensioni di Tripadvisor: sul podio al momento ci sono due simboli del Salento ma il primato spetta a Bari.

Di seguito la top ten delle chiese del tacco d’Italia che negli ultimi mesi sono state preferite dai visitatori giunti in Puglia.

Primo posto

Al primo posto tra i luoghi di culto da visitare preferiti dai viaggiatori c’è la Basilica San Nicola che sorge a Bari nel cuore della città vecchia, tra i principali simboli dell’ecumenismo tra le Chiese cristiane. Costituisce uno degli esempi più significativi di architettura del romanico pugliese.

Fonte: marco petrucci

Secondo posto

Dopo San Nicola, segueno al secondo e terzo posto due simboli del Salento, uno a Lecce e l’altro in provincia. Si tratta della Basilica di Santa Croce, che si trova al secondo posto delle preferenze di turisti e viaggiatori che nel corso del 2024 hanno scelto la Puglia per un soggiorno. Emblema dell’arte del barocco leccese, nonché la più elevata manifestazione di questo stile.

Terzo posto

Terzo posto per la Cattedrale di Santa Maria Annunziata di Otranto, nel pieno centro del borgo antico: una delle meraviglie architettoniche della Puglia famosa per il mosaico pavimentale, un’opera d’arte di assoluto valore

Dal quarto al decimo posto

Dopo il podio di Tripadvisor ci sono altre grandi bellezze architettoniche e simboli della Puglia: la Cattedrale di Trani al quarto posto e la Chiesa e Santuario di San Pio a San Giovanni Rotondo al quinto.

Poi la Basilica di Santa Caterina d’Alessandria di Galatina (sesto), il Duomo di Lecce (settimo), il Duomo di Santa Maria Assunta di Ostuni (ottavo), la Basilica Cattedrale Maria Santissima della Madia a Monopoli (nono) e al decimo posto la Basilica Santuario di Santa Maria de finibus terrae a Leuca.

Lo riporta quotidianodipuglia.it

4 commenti su "Le più belle chiese di Puglia preferite dai viaggiatori nel 2024, anche una del Gargano in classifica"

  1. Una classifica strana! Un esempio? Manca addirittura la Basilica/santuario di San Michele arcangelo di Monte Sant’Angelo. Nonostante abbia meno visitatori del santuario di San Pio sui commenti di Google ha un numero maggiore ( in migliaia) di turisti che lasciano commenti molto positivi sul santuario garganico ( quasi 5/5).
    Credibile il primo e secondo posto. Ma gli altri?

  2. Solo luoghi da visitare e nient’altro.
    Infatti dice la Parola di Dio
    ATTI 17:24
    ” Il Dio che ha fatto il mondo e tutte le cose che sono in esso, essendo Signore del cielo e della terra, NON ABITA IN TEMPLI COSTRUITI DA MANI D’UOMO”.

    Quale chiesa – cioè quale denominazione del cristianesimo – è la “vera chiesa”?
    Qual è la chiesa che Dio ama, custodisce e per la quale è morto? Quale chiesa è la Sua sposa? Nessuna denominazione o chiesa visibile è la vera chiesa, perché la sposa di Cristo non è un’istituzione, ma un’entità spirituale composta da coloro che per grazia, attraverso la fede, sono stati portati in una relazione intima con il Signore Gesù Cristo (Efesini 2:8-9). Queste persone, indipendentemente dall’edificio, dalla denominazione o dal Paese in cui si trovano, costituiscono la vera Chiesa.

    Nella Bibbia vediamo che la chiesa locale (o visibile) non è altro che un’assemblea di credenti professanti. Nelle lettere di Paolo, la parola chiesa è usata in due modi diversi. Ci sono molti esempi in cui la parola chiesa viene usata per indicare semplicemente un gruppo di credenti che si riuniscono regolarmente (1Corinzi 16:9; 2Corinzi 8:1; 11:28). Nelle sue lettere, vediamo che Paolo ha premura per le singole chiese nelle varie città che ha visitato durante il suo viaggio missionario. Ma si riferisce anche a una Chiesa invisibile, un’entità spirituale che è in stretta comunione con Cristo, come una sposa con il suo sposo (Efesini 5:25, 32), e di cui Egli è il capo spirituale (Colossesi 1:18; Efesini 3:21). Questa chiesa è costituita da un gruppo non nominato e non specificato di individui (Filippesi 3:6; 1Timoteo 3:5) che hanno in comune Cristo.

    La parola chiesa è la traduzione della parola greca ekklesia, che significa “assemblea chiamata”. La parola descrive un gruppo di persone che sono state chiamate fuori dal mondo e che sono state riservate al Signore, ed è sempre usata, nella sua forma singolare, per descrivere un gruppo universale di persone che conoscono Cristo. La parola ekklesia, al plurale, è usata per descrivere gruppi di credenti che si riuniscono tra loro. È interessante notare che la parola chiesa non è mai usata nella Bibbia per descrivere un edificio o un’organizzazione.

    È facile lasciarsi prendere dall’idea che una particolare denominazione all’interno del cristianesimo sia “la vera chiesa”, ma questa visione è un fraintendimento delle Scritture. Quando si sceglie una chiesa da frequentare, è importante ricordare che una riunione di credenti dovrebbe essere un luogo in cui coloro che appartengono alla vera Chiesa (l’entità spirituale) si sentono a casa. In altre parole, una buona chiesa locale sostiene la Parola di Dio, onorandola e predicandola fedelmente, proclama il Vangelo con fermezza e si prende cura delle pecore. Una chiesa che insegna l’eresia o si dedica al peccato finirà per essere molto povera (o del tutto priva) di quelle persone che appartengono alla vera Chiesa, ossia delle pecore che ascoltano la voce del Pastore e Lo seguono (Giovanni 10:27).

    I membri della vera Chiesa sono sempre d’accordo e in comunione con Gesù Cristo, come è chiaramente rivelato nella Sua Parola. Questo è il significato di “unità cristiana”. Un altro errore comune è credere che l’unità cristiana sia solo una questione di accordo reciproco. Il semplice andare d’accordo per il piacere di andare d’accordo non porta a dire la verità con amore o a spronarsi l’un l’altro all’unità in Cristo; piuttosto, incoraggia i credenti a non dire verità difficili. Sacrifica la vera comprensione di Dio a favore di una falsa unità basata su un amore insincero che non è altro che tolleranza egoistica del peccato personale e altrui.

    La vera Chiesa è la sposa di Cristo (Apocalisse 21:2, 9; 22:17) e il corpo di Cristo (Efesini 4:12; 1Corinzi 12:27). Non può essere contenuta, murata o definita da nulla che non sia il suo amore per Cristo e la sua dedizione a Lui.

    1 CORINZI 3:16 -17
    “Non sapete che siete il TEMPIO di Dio e che lo Spirito di Dio abita in voi?
    Se uno guasta il tempio di Dio, Dio guasterà lui; poiché il tempio di Dio è santo; e questo TEMPIO SIETE VOI.”

    1 PIETRO 2:4-8
    “Accostandovi a lui,(GESÙ ) PIETRA VIVENTE, rifiutata dagli uomini, ma davanti a Dio scelta e preziosa, anche voi, come PIETRE VIVENTI, siete EDIFICATI per formare una CASA SPIRITUALE, un sacerdozio santo, per offrire sacrifici spirituali, graditi a Dio per mezzo di Gesù Cristo.
    Infatti si legge nella Scrittura:
    «Ecco, io pongo in Sion una PIETRA ANGOLARE, scelta, preziosa
    e chiunque crede in essa non resterà confuso».(GESÙ)
    Per voi dunque che credete essa è preziosa; ma per gli increduli
    «la pietra che i costruttori hanno rigettata
    è diventata la pietra angolare,
    pietra d’inciampo e sasso di ostacolo».
    Essi, essendo disubbidienti, inciampano nella parola; e a questo sono stati anche destinati. ”
    Meraviglioso come la Parola di Dio si spiega da sé in maniera semplice….

Lascia un commento

"Or in quel tempo sorgerà Michele, il gran principe, che vigila sui figli del tuo popolo" (Libro di Daniele)

Anonimo

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.