Edizione n° 5374

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

Nobel, premiata la medicina rigenerativa

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
8 Ottobre 2012
Scienza e Tecnologia //

Sir John Gurdon wins 2012 Nobel Prize: experts react (Ph: telegraph.co.uk)
Roma – E’ un Nobel alla medicina del futuro, quello assegnato al britannico John Gurdon e al giapponese Shinya Yamanaka. In epoche diverse e lavorando con strumenti differenti, i due ricercatori rappresentano le tappe cruciali del percorso che in poco più di mezzo secolo ha aperto le porte alla possibilità di far “viaggiare nel tempo” le cellule, facendole tornare immature.

Un traguardo che segna una profonda rivoluzione nella conoscenza delle cellule, il cui destino non è segnato una volta per tutte. Vale a dire che, contrariamente a quanto si è creduto fino a pochi decenni fa, il percorso di una cellula non é unidirezionale. Le ricerche premiate con il Nobel dimostrano che in particolari condizioni una cellula può tornare “bambina” e immatura anche quando è ormai adulta e specializzata per essere una cellula della pelle o del cervello. Si aprono quindi scenari completamente nuovi, con la possibilità di rigenerare cellule tessuti deteriorati da lesioni o malattie: è la cosiddetta “medicina rigenerativa”.


Fonte Ansa

Lascia un commento

Un politico pensa alle prossime elezioni, un uomo di stato alle prossime generazioni. (James Freeman Clarke)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.