Foggia. C’è tempo sino alle ore 13,00 di venerdì 9 ottobre per partecipare agli appuntamenti di Discovering Puglia Vie e Cammini, il programma di escursioni da compiere a piedi o in bici sulle vie storiche, i cammini religiosi e i percorsi devozionali di Puglia. Un ricco calendario di attività voluto dalla Regione Puglia, Assessorato all’Industria Turistica e Culturale e alla Gestione e Valorizzazione dei Beni Culturali, e attuato da Pugliapromozione, l’Agenzia Regionale del Turismo, che ogni domenica, sino al Primo novembre, è anche un invito a scoprire lentamente la Puglia dei paesaggi mozzafiato, della natura incontaminata, del ricco e diffuso patrimonio culturale, delle eccellenze enogastronomiche, ripercorrendo le antiche e affascinanti vie che collegano i diversi territori dell’intera regione. Sono la Via Appia, la Via Traiana, la Via Sallentina, la ciclovia dell’acqua, la Via dell’Olio, i Cammini micaelici che conducono cioè al Santuario di San Michele Arcangelo, i Cammini che da Barletta, Bari e Brindisi portano verso Matera, le più moderne Green Road che ruotano attorno a Taranto e all’arco ionico. Insomma, c’è davvero una regione da scoprire e attraversare fisicamente lungo quella fitta rete stradale che costituisce le Vie Francigene di Puglia, che legano l’Oriente con il nostro Occidente, la Terra Santa con Roma sino a Canterbury, passando dai porti pugliesi, dalle città e dai borghi di mare e dell’entroterra di questa regione profondamente mediterranea. Il progetto coinvolge attivamente 118 Comuni e, in continuità con Puglia Open Days, si svolge con il partenariato istituzionale della Segretariato Regionale del Mibact, della Conferenza Episcopale Pugliese, dell’ANCI Puglia e dell’UNPLI Puglia e con la collaborazione di Touring Club Italiano, Legambiente Puglia, Comitato Regionale di Trekking Italia, Consorzio Vie Sacre.
Domenica 11 ottobre sono in programma 11 itinerari, in compagnia di guide ambientali ed esperti camminatori.
Ecco quindi nel dettaglio gli appuntamenti di domenica prossima.
In provincia di Foggia, si cammina da Apricena a Castelpagano, lungo la Via Vetere Francisca; da Lesina ad Apricena, per 26 km, passando per il Santuario di San Nazario e arrivando a Fondo Grotte, e da Roseto Valfortore a Biccari, lungo il sentiero Frassati, verso il Monte Cornacchia. (info e prenotazioni: 331 4993444 – Email: viesacre.expo@gmail.com)
Il barese si scopre con un itinerario di 18 km da Ruvo di Puglia a Bitonto, lungo la Via Traiana, passando per Santa Maria di Cesano, tra distese di ulivi secolari. (info e prenotazioni: 342 1839176 – Email: michele-amendolagione@libero.it)
E da Gravina in Puglia ad Altamura, al passo della storia, si costeggia per 13 km il vallone di Lamalunga, tra il Pulicchio di Gravina e il Pulo di Altamura (info e prenotazioni: 328 6275826 – Email: puglia@trekkingitalia.it)
In provincia di Taranto si cammina per 15 km da Mottola al Bosco delle Pianelle, lungo il tratturo Regio Martinese, tra macchia mediterranea, pascoli, masserie e boschi di querce. (info e prenotazioni: 366 5999514 – Email: info@cooperativaserapia.it)
Nel Salento, cinque percorsi tra la provincia di Brindisi, Taranto e Lecce, raccontano storie e tradizioni del passato.
Da Oria ad Avetrana, si pedala passando per Torre Santa Susanna ed Erchie, lungo la Ciclovia dell’Acquedotto, tra paesaggi suggestivi. (Info e prenotazioni: 366 3742858- Email: casello13@hotmail.it)
Da Lecce a Vernole, si cammina per 18 km tra ulivi monumentali verso il borgo fortificato di Acaya tra strutture in pietra, testimonianza del duro lavoro dei contadini nei secoli (info e prenotazioni 320 6750088 – Email: walkinsalento@gmail.com)
Da Nardò si compie il percorso dei sanpaolari verso Galatina. Dalla casa di Luigi Stifani, barbiere di professione e violinista per passione che ha liberato dal morso del ragno, con il pizzico del violino ma anche di mandolino e chitarra, un gran numero di tarantate, si procede verso la cappella di San Paolo, tra storia e folklore (info e prenotazioni 328 3890283- Email: iat.galatina@gmail.com)
Si scoprono, poi, le tracce mariane dell’entroterra gallipolino, da Alezio, fino al’antichissima chiesetta di Santa Maria della Croce, detta di Casaranello, a Casarano. (info e prenotazioni 329 4382854- Email: info@vialeucadensi.it)
Da Alessano con PilgrimsCrossingBorders si cammina, infine, per 18 km, sulla Via Leucadense fino al Santuario di Santa Maria de Finibus Terrae a Leuca (info e prenotazioni 333 3051934 – Email: trekking@trekkingsalento.it)
Raduno e partenza sono fissati alle 9.00 e si rientra entro le 17,00. Alla fine di ogni percorso, salvo eventuale diversa comunicazione da parte degli organizzatori, è previsto il servizio di transfer in bus al punto di raduno. Per prenotare è necessario contattare i booking dedicati, ai quali è possibile rivolgersi anche per richiedere ulteriori informazioni e consigli pratici sull’itinerario scelto. È a disposizione la Rete regionale degli uffici di informazioni e accoglienza turistica per ricevere informazioni generali sul progetto e per ritirare la comoda cartoguida tematica. Si può invece consultare on line il sito www.viaggiareinpuglia.it e seguire comodamente le attività dei camminatori grazie alle foto e ai video pubblicati con l’hashtag #DiscoveringPuglia
(NOTA STAMPA)