Sulla strategicità dell’infrastruttura che consentirà di potenziare i collegamenti ferroviari tra Puglia e Campania, velocizzando il trasporto di passeggeri e merci verso le grandi direttrici nazionali ed internazionali, abbiamo più volte ribadito valutazioni positive e sostegno convinto”, si legge nella nota. Secondo il sindacato, rimuovere limitazioni e strozzature in Puglia nei collegamenti non funzionali allo sviluppo del sistema dei trasporti e della logistica che riguarda l’intera regione, riveste una grande importanza per garantire con più efficienza, più efficacia e con costi inferiori sia il diritto alla mobilità delle popolazioni che la competitività delle imprese. La Cgil assieme alle strutture di Fillea e Filt metterà in campo una serie di iniziative dislocate sul territorio Pugliese e Campano direttamente interessato alla realizzazione della grande opera ferroviaria la cui realizzazione è rallentata da mancanza di fondi e di progettazione.
“L’avvio e la velocizzazione dei cantieri, oltre a rappresentare un positivo avanzamento per un’opera strategica per tutto il Sud del nostro Paese, è il volano ideale per ridare slancio all’occupazione e lo sviluppo economico dei territori Pugliesi e Campani”. A Foggia sarà prevista una giornata di mobilitazione il prossimo 11 novembre.
IL PROGRAMMA – Dalle ore 8.00 sarà allestito un gazebo nei pressi della stazione ferroviaria con volantinaggio e distribuzione di materiale sullopera. Il programma della manifestazione prevede poi alle 10 una conferenza stampa presso la sede della Filt-Cgil di Foggia, Viale XXIV Maggio 73, a cui parteciperanno esponenti della Segreterie Nazionali, Regionali e Territoriali di Cgil-Filt e Fillea. Per la Cgil Nazionale sarà presente il compagno Fabrizio Solari. Infine, alle 12, una delegazione Cgil-Fillea e Filt sarà ricevuta dal Prefetto di Foggia per un incontro con gli Amministratori Locali, i Parlamentari di Capitanata.
Redazione Stato