Edizione n° 5174

BALLON D'ESSAI

MUSICA // Foggia, “I 100 anni della Disney”: concerto-evento al Teatro Giordano
4 Dicembre 2023 - ore  12:51

CALEMBOUR

FERMATO // Studente 15enne accoltellato da compagno fuori da scuola: è in fin di vita
4 Dicembre 2023 - ore  18:04
/ Edizione n° 5174

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

Foggia, la Filt-Cgil scende in piazza per l’Alta Velocità

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
8 Novembre 2010
Cronaca //

Cgil lavoro
(immagine d'archivio)
Foggia – “IN questa fase, con un rinnovato impegno confederale sulle questioni dello sviluppo del Mezzogiorno, è importante conoscere da interlocutori autorevoli lo stato della progettazione e, soprattutto, l’effettiva disponibilità di risorse finanziarie necessarie alla realizzazione di un’opera strategica per il Sud”. Lo afferma in una nota la segreteria della Filt-Cgil Foggia, a proposito della possibilità di accelerare i lavori di raddoppio e potenziamento della linea FS Bari-Foggia-Napoli.

Sulla strategicità dell’infrastruttura che consentirà di potenziare i collegamenti ferroviari tra Puglia e Campania, velocizzando il trasporto di passeggeri e merci verso le grandi direttrici nazionali ed internazionali, abbiamo più volte ribadito valutazioni positive e sostegno convinto”, si legge nella nota. Secondo il sindacato, rimuovere limitazioni e strozzature in Puglia nei collegamenti non funzionali allo sviluppo del sistema dei trasporti e della logistica che riguarda l’intera regione, riveste una grande importanza per garantire con più efficienza, più efficacia e con costi inferiori sia il diritto alla mobilità delle popolazioni che la competitività delle imprese. La Cgil assieme alle strutture di Fillea e Filt metterà in campo una serie di iniziative dislocate sul territorio Pugliese e Campano direttamente interessato alla realizzazione della grande opera ferroviaria la cui realizzazione è rallentata da mancanza di fondi e di progettazione.

“L’avvio e la velocizzazione dei cantieri, oltre a rappresentare un positivo avanzamento per un’opera strategica per tutto il Sud del nostro Paese, è il volano ideale per ridare slancio all’occupazione e lo sviluppo economico dei territori Pugliesi e Campani”. A Foggia sarà prevista una giornata di mobilitazione il prossimo 11 novembre.


IL PROGRAMMA – Dalle ore 8.00 sarà allestito un gazebo nei pressi della stazione ferroviaria con volantinaggio e distribuzione di materiale sull’opera. Il programma della manifestazione prevede poi alle 10 una conferenza stampa presso la sede della Filt-Cgil di Foggia, Viale XXIV Maggio 73, a cui parteciperanno esponenti della Segreterie Nazionali, Regionali e Territoriali di Cgil-Filt e Fillea. Per la Cgil Nazionale sarà presente il compagno Fabrizio Solari. Infine, alle 12, una delegazione Cgil-Fillea e Filt sarà ricevuta dal Prefetto di Foggia per un incontro con gli Amministratori Locali, i Parlamentari di Capitanata.


Redazione Stato

Lascia un commento

"Ognuno ha una favola dentro, che non riesce a leggere da solo. Ha bisogno di qualcuno che, con la meraviglia e l'incanto negli occhi, la legga e gliela racconti".

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.