Edizione n° 5455

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

S.I.M.P.: “L’uomo e la mente nella sua totalità”

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
8 Dicembre 2010
Psicologia //

Folla, mente (pensalibero.it)
Folla, mente (pensalibero.it)
Ricostituita a settembre 2010, con “metodiche istituzionalizzate”, la S.I.M.P. Foggia-Puglia – con sede nel capoluogo dauno – su iniziativa del dottor Walter di Bitetto (presidente). Unica sede del centro sud la S.I.M.P. (società italiana malattie psicosomatiche) si prefige di interessarsi di più campi di ricerca con la “prospettiva” di una più ampia società nazionale quale la S.I.M.P. Italia con sede a Milano

Manfredonia – E’ stata ricostituita a settembre 2010, con metodiche istituzionalizzate, la S.I.M.P. Foggia-Puglia – con sede nel capoluogo dauno – su iniziativa del dottor Walter di Bitetto (presidente). Unica sede del centro sud la S.I.M.P. (società italiana malattie psicosomatiche) si prefige di interessarsi di più campi di ricerca con le “prospettive” di una più ampia società nazionale quale la S.I.M.P. Italia con sede a Milano. Accanto al presidente dottori specializzati in clinica e ricerca (dr. Ciritella), psicosomatica e famiglia (dott.ssa M.Grazia Lagattolla),psicosomatica e pedagogia clinica (dott.ssa Irene Dellisanti), psicosomatica e corporeità (dott.ssa Raffaella Capurso), psicosomatica e società (dottoressa Mattia Dibenedetto), psicosomatica e medicina di base (dottor Vincenzo Tonti), psicologia (dottoressa D. Santoro). Collaboratori: Maurizio Guerra, dott..ssa Sipontina Facciorusso, dott. Guerra. Laureandi in Psicologia: Luana Prencipe, Fiorella Samele, Lucia Leone, Mariagrazia Bisceglia e l’istruttrice di fitness Filomena Renzullo.

“I termini psicoterapia e psicosomatica non devono spaventare ma far riflettere su una realtà che sfrutta il nostro corpo e la nostra mente ma non nel migliore dei modi – hanno detto a Stato gli operatori intervenuti – Etimologicamente psicoterapia vuol significare “cura dell’anima”, con lo sviluppo di terapie realizzate attraverso strumenti psicologici come la relazione ed il colloquio”, questo al fine di “mutare processi psichici errati”, possibile causa di “comportamenti nevrotici o distorti come l’ansia, la depressione o le fobie”.

L’obiettivo della S.I.M.P. è quello di “creare un centro capace di trasmettere l’idea di una medicina olistica, aperta alle collaborazioni tra medicina, psicologia, sociologia, antropologia ed altri settori che possano contribuire allo studio dell’uomo nella sua totalità”. Aprendo in questo modo anche “la strada ai giovani che hanno bisogno di essere inseriti nel territorio avendo così delle possibilità per un futuro che a volte si mostra ostile”. La Simp si presenta anche come organizzazione formativa presso enti pubblici o privati. Presto sarà avviato un corso di formazione per gli insegnanti presso la Gian Tommaso Giordani a Manfredonia relativo alla comunicazione, al bullismo e altre tematiche relative alla crisi dei giovani nell’universo scuola. “Ma questo rappresenta solo un passo iniziale dopo il quale saranno previsti altri incontri, eventi e convegni – dicono gli operatori della S.I.M.P. a Stato – incontri ai quali parteciperanno anche esperti esterni che faranno conoscere tematiche sviluppate in gran parte sui libri o nella televisione”ma che nella realtà, soprattutto nel sud, sono poco conosciuti non per la mancanza di informazioni ma a causa di un “disagio originato dal pregiudizio nei confronti degli psicologi o degli psicoterapeuti”. Presto sarà avviato anche un sito internet della Simp in cui poter trovare informazioni utili e campi di discussione interessanti. Possibilità anche di iscrizione online o registrazione per comunicare o rivolgersi direttamente all’ associato.


lilianaguerra8889@alice.it

Lascia un commento

La fede non è la convinzione che Dio farà quello che vuoi. E’ la convinzione che Dio farà ciò che è giusto. (Max Lucado)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.