Musica

Audizioni Musical “Oliver Twist – le sue avventure”


Di:

Oliver Twist (movie)

Foggia – PROMUOVERE il canto, la danza e la recitazione, attraverso lo sviluppo delle competenze trasversali di attenzione, autodisciplina, espressione e comunicazione, aiutando i partecipanti a formare sensibilità e abilità importanti per la propria crescita personale, attraverso la diffusione dei metodi attivi, il canto, la danza, il movimento corporeo, il teatro musicale, la drammatizzazione sonora, l’ascolto attivo, sono le principali finalità educative dei laboratori come centri di eccellenza, all’interno dei quali si educa con competenza e passione, promuovendo la ricerca, la produzione e la fruizione, la formazione e l’aggiornamento, la messe in rete di risorse, di documenti, di metodologie attraverso un confronto aperto e continuo. Il laboratorio è un processo artistico-educativo, ove il mettersi in gioco attivamente (con il fisico, la mente e il cuore), offre un’esperienza diretta che consente interiorizzazione, riflessione e autovalutazione.

Il Progetto, organizzato e realizzato dall’ Associazione Culturale CinemAzione di Foggia, con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Foggia – Assessorato alla Cultura e Spettacolo, consentirà ai giovani selezionati di perfezionare i propri talenti artistici; le attività laboratoriali, articolate in 2 giorni di attività settimanali, alternerà incontri di gruppo e individuali, con momenti specifici dedicati ai settori canto solista e corale, danza, recitazione e gestualità. CinemAzione che ormai da diversi anni opera nelle discipline dello spettacolo si pone come partner naturale di questi laboratori partecipando all’ampliamento dell’offerta della formazione artistica sul territorio.

L’attenzione dell’ Associazione Culturale CinemAzione, che da sempre ha sede a Foggia, per il territorio della città e della provincia è testimoniata dalla volontà di trasferire alle nuove leve le competenze specifiche acquisite negli anni per ogni fase del processo produttivo dello spettacolo. L’Associazione Culturale “Cinemazione” si propone di ampliare, moltiplicare e sostenere la formazione, con progetti-laboratori, tutelando le professionalità e la passione in campo artistico, tecnico ed organizzativo.

Il Progetto nasce per dare spazio a momenti formativi, didattici e creativi legati a un genere, quello degli spettacoli musicali, che contraddistingue e pervade anche la Città di Foggia. Il capolavoro letterario di Charles Dickens “Oliver Twist” e la sua trasposizione in musica ad opera del grande Lionel Bart, liberamente adattato e diretto per l’Italia da Luigi Carchia, offre lo spunto per laboratori musical-teatrali dalle molteplici sfaccettature artistiche e dagli interessanti collegamenti interdisciplinari (danza, canto, recitazione).

Obiettivi e contenuti del progetto
• Coinvolgere i giovani e gli adulti in un’attività artistico-culturale che li renda protagonisti.
• Rispondere ad esigenze di espressione musicale, recitativa e corporea.
• Valorizzare attitudini ed espressioni individuali di ogni partecipante.
• Rispondere all’esigenza dell’interazione cultura-territorio.
• Promuovere l’integrazione culturale.

Attività e percorsi del progetto
Il percorso formativo del musical si articola in quattro laboratori strettamente correlati:
• Laboratorio motorio: espressione corporea totale con la realizzazione di coreografie.
• Laboratorio artistico: ideazione e realizzazione di costumi e scenografie.
• Laboratorio musicale: uso della voce, impostazione vocale.
• Laboratorio di attività espressive: dizione, imitazione, recitazione e utilizzo di un ”copione”.

Destinatari del progetto. Il progetto si rivolge ai ragazzi (8 – 12 anni), ai giovani (13 – 17 anni) ed agli adulti (18 – 60 anni).

Nello specifico si cercano:
n. 10 ragazzi/ragazze 8-12 anni
n. 8 giovani 13-17 anni
n. 6 adulti 18-30 anni
n. 4 adulti 31-60 anni

Si precisa che l’età si ferisce a quella “scenica”. Inoltre si ricercano 8 adulti (18-30 anni) interessati a ruoli tecnici (luci, audio, costumi e scene).

Programma dei Laboratori
La preparazione del musical prevede un programma che tenderà a sviluppare le seguenti tecniche:
– L’importanza della dizione e la necessità di far comprendere le parole al pubblico.
– Introduzione alle tecniche di rilassamento e concentrazione per gli artisti.
– Tecniche e stili del musical.
– Uso del corpo, della voce, delle forme recitative.
– Raccontare una storia danzando, cantando e recitando.
– Creare empatia ed intimità tra performer e pubblico.
– Messa in scena del musical “Oliver Twist – le sue avventure”

I laboratori si terranno a Foggia da novembre 2011 a dicembre 2012, presso la Civica Pinacoteca “9cento”. I laboratori sono aperti a 36 giovani fra interpreti e tecnici del musical e agli stessi si accederà tramite casting e successivo workshop.

Modalità di esecuzione
I selezionati durante il casting parteciperanno ad un workshop gratuito, di 10 ore complessive, di introduzione al musical, dedicato alla valutazione dell’uso corretto della voce e del corpo che si muove nello spazio scenico. In seguito ai lavori del workshop, saranno decisi gli effettivi partecipanti al musical e si passerà ad assegnare ad ognuno il proprio ruolo, scelto in base alle caratteristiche attitudinali emerse durante i momenti formativi di cui innanzi. Successivamente ci saranno approfondimenti e prove per la messa in scena del musical interpretato dai selezionati. A conclusione dei laboratori verrà messo in scena il musical “Oliver Twist – le sue avventure” che sarà rappresentato, presumibilmente da fine aprile 2012, in teatri idonei allo scopo, per un minimo di 10 spettacoli, sia in città che sul resto del territorio nazionale. Lo spettacolo verrà inoltre ripreso e sarà realizzato un dvd di cui ogni partecipante avrà una copia. Un ulteriore Dvd “demo” sarà realizzato per la promozione dello spettacolo a livello nazionale.

I Docenti e i Responsabili dell’organizzazione del musical sono:

Recitazione
Luigi Carchia (Regista – Direttore Artistico – Produttore – Responsabile del Progetto)
Guido Di Paolo (Aiuto Regista – Direttore Casting – Produzione)


Danza e Coreografie
Francesca Di Gianni

Canto
Michele Palumbo (Vocal Coach)


Promozione e Public Relation – Fotoreporter
Paolo Semeraro


Regia luci – Promo e Dvd
Enzo Siesto

Produzione – Direzione di Palco – Segreteria
Oriana Casiello


Tempi di realizzazione del progetto
Il progetto si svolgerà da Novembre 2011 a Dicembre 2012, e prevede:
• 2 incontri settimanali, della durata minima di 2 ore, di laboratori, di preparazione e prove musical
• 4 incontri settimanali per le prove generali nei periodi precedenti le rappresentazioni del musical
• Un numero minimo di 10 spettacoli (che potrà aumentare a seconda delle richieste)

Modalità iscrizione e adesione al progetto
Per iscriversi al casting si dovrà compilare un apposito modulo (allegato A e A1), dopo aver preso visione ed accettato il Regolamento del Progetto (allegato B), allegando la documentazione richiesta. La scadenza delle iscrizioni per il casting coinciderà con il giorno stesso dei provini.


(A cura di Luigi CARCHIA – Responsabile del Progetto)

Audizioni Musical “Oliver Twist – le sue avventure” ultima modifica: 2012-01-09T13:28:26+00:00 da Redazione



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Share This