Manfredonia – LO scorso 8 Giugno 2015, la Sezione A.N.F.I. (Associazione Nazionale Finanzieri d’ Italia di MANFREDONIA Sezione Gen. D. AZZARONE ) ha promosso una Santa messa solenne in suffragio di tutti gli appartenenti alla Guardia di Finanza deceduti nella città di Manfredonia è quanto ci racconta Falato Nino (Finanziere in pensione) presente al sacro rito, che è stato officiato da S.E. l’Arcivescovo Michele Castoro presso la Cattedrale di Manfredonia.
All’evento, oltre ai soci del Sodalizio, hanno partecipato, tutte le Associazioni d’Arma e Autorità civili e militari di Manfredonia. Massiccia è stata la presenza dei parenti e degli amici dei finanzieri defunti, che hanno vissuti momenti toccanti all’atto della menzione dei nominativi dei loro cari. Altro momento di commozione è stato vissuto allorquando il Presidente della Sezione, Brig. Giampietro Leonardo, ha declamato la preghiera del Finanziere, che di seguito riportiamo: “Signore Iddio, che hai voluto distinta in molti popoli la umana famiglia, da Te creata e redenta, guarda benigno a noi, che abbiamo lasciato le nostre case per servire in armi l’ Italia. Aiutaci, o Signore, affinché, forti della Tua fede, affrontiamo fatiche e pericoli in generosa fraternità di intenti e il nostro sereno sacrificio.
Fa’ che sentiamo ogni giorno, nella voce del dovere che ci guida, l’ eco della Tua voce, fa’ che le Fiamme Gialle d’ Italia siano d’ esempio a tutti i cittadini nella fedeltà ai Tuoi comandamenti e alla Tua Chiesa, nella osservanza delle patrie leggi nella consapevole disciplina verso le autorità costituite. Accogli nella Tua pace i caduti di tutte le guerre e dona il premio a coloro che hanno speso la vita nell’ adempimento del dovere. E concedi a noi e alle nostre famiglie la Tua benedizione, la protezione di Maria Santissima e del nostro Patrono San Matteo. Amen.”
La cerimonia si è conclusa, con i ringraziamenti di rito e con la consegna di una pergamena ricordo a S.E. l’Arcivescovo Michele Castore.
In questa pubblicazione è consultabile l’omelia del Vescovo della nostra diocesi.
(A cura di Benedetto Monaco – benedetto.monaco@gmail.com)
FOTOGALLERY
VIDEO