Edizione n° 5404

BALLON D'ESSAI

FOGGIANA // A Parma la più giovane laureata di sempre. E’ foggiana
21 Luglio 2024 - ore  13:02

CALEMBOUR

GIALLO // Bergamo: ripescato cadavere dal fiume Serio, sul torace tatuaggio con la scritta “family”
21 Luglio 2024 - ore  13:04

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

Asl Bari, raccolta sangue in cinque ospedali il 14 giugno

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
9 Giugno 2023
Bari // Cronaca //

In vista dell’estate e della Giornata mondiale del donatore di sangue, l’Asl Bari ha deciso di organizzare cinque appuntamenti straordinari per la raccolta di sangue il prossimo 14 giugno a partire dalle ore 8.

 

 

Le donazioni di plasma avverranno in cinque ospedali: in campo i servizi Immunotrasfusionali dei presidi Di Venere, San Paolo, Molfetta, Altamura e Monopoli in collaborazione con le associazioni di donatori dei diversi territori e, in più, sarà dislocata un’autoemoteca presso la sede Fratres di Modugno.

 

Obiettivo della giornata è sensibilizzare quante più persone, vecchi e soprattutto nuovi donatori, sulla tematica dell’altruismo e sull’importanza della donazione periodica.

“Ogni singola donazione, di sangue o di plasma, è infatti vitale – si legge in una nota dell’Asl Bari – per molti pazienti cronici, in particolare per coloro i quali sono affetti da patologie come l’anemia falciforme, la talassemia, l’emofilia o le immunodeficienze”.

 

La raccolta organizzata garantisce “standard di sicurezza e continuità di approvvigionamento per le attività sanitarie, a partire da quelle chirurgiche, con numeri che per la Asl Bari rappresentano realmente la misura della generosità e della solidarietà dei volontari donatori”. Nel 2022 sono state raccolte 33.091 unità di sangue intero e sono state eseguite 4.232 procedure di plasmaferesi. Lo riporta l’Agenzia Ansa.

Lascia un commento

“Ero dentro e fuori, contemporaneamente incantato e respinto dall’inesauribile varietà della vita.” FRANCIS SCOTT KEY FITZGERALD

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.