Manfredonia – Ancora abusi edili, in seguito ai rapporti del Comando di polizia locale, nell’unità immobiliare facente parte dell’edificio denominato “Torre A” ubicata in località Calle del Porto ‐ Zona ASI.
Come da atti, è stata riscontrata l’avvenuta realizzazione, in assenza di titolo abilitativo, di interventi edilizi che hanno determinato il cambio di destinazione d’uso con opere, dell’immobile sopra indicato, da uso ufficio ad uso abitazione.
In un caso, “tale cambio d’uso – si legge dagli atti – si è concretizzato attraverso la realizzazione di opere edilizie consistenti nella posa in opera di piastrelle di rivestimento su quasi tutta l’altezza di una parete. Sulla stessa parete è stato realizzato un impianto idrico fognante ed elettrico finalizzato alla creazione di un ambiente cucina a servizio dell’immobile, determinando in tal modo la trasformazione della destinazione d’uso da ufficio ad abitazione”.
Di conseguenza, il dirigente ad interim del VI Settore Urbanistica e Sviluppo Sostenibile – Servizio Vigilanza e Abusivismo Edilizio del Comune di Manfredonia, Ing. Giuseppe Di Tullo, ha ordinato a un proprietario della citata unità immobiliare il pagamento di una somma quale sanzione pecuniaria comminata ai sensi di legge.
In un altro caso, lo stesso VI settore del Comune di Manfredonia ha ordinato di disporre la demolizione d’ufficio di opere eseguite in assenza di titolo abilitativo a proprietario e residente di un edificio denominato “Torre B” ubicato in
località Calle del Porto zona ASI, a causa della realizzazione, in assenza di Permesso di Costruire, di interventi edilizi che hanno determinato il cambio di destinazione d’uso con opere, dell’immobile sopra indicato, da uso ufficio ad uso abitazione.
Come da atti, “Tale cambio d’uso si è concretizzato attraverso la realizzazione di opere edilizie consistenti in: realizzazione di impianto idrico‐ fognante ed elettrico sottotraccia sulla parete destra dell’ambiente adibito a
cucina, considerando la porta di ingresso alle spalle, e rivestimento para schizzi con piastrelle, per un’altezza di circa 2 metri, sulla suddetta parete per tutta la lunghezza della cucina, finalizzato alla creazione di un ambiente cucina a servizio dell’immobile, determinando in tal modo la trasformazione della destinazione d’uso da ufficio ad abitazione”.
… dipende da chi sei ? oggi vale una legge, domani un’altra … e l’Italia che va, diceva una canzone … ma l’ing.ditullo resta ancora al suo posto … la sinistra è ancora forte e difende i suoi figli …
Si sta perdendo il senso della ragione , in tutta Italia anche gli uffici hanno la cucina rivestita con piastrelle e relativi impianti. Nella zona industriale di Manfredonia gli uffici sono provvisti di cucine. Dov’è lo scandalo . Tra non molto per scoraggiare si deve avere il permesso dell’ ASL. UN PAESE CHE STA SPROFONDANDO SEMPRE PIÙ.
Provate a vedere altra bestialità in zona cimitero…una struttura in aria,sospesa sulla strada dove passano auto e pedoni…oltre che gli ormai padroni delle strade cani slegati o senza museruola.Cercasi democrazia e civiltà…
Ma perfavore
E l albergo a quattro stelle?
Scusatemi posso sapere dove si trova il centro direzionale dell’ albergo a 4 stelle?
È nelle torri? Dove ?
Poi chiedo agli uffici di competenza( tutti)
È possibile esercitare un attività alberghiera senza l ultimazione dei lavori?
Si può avere l Enel senza l ultimazione dei lavori?
Si può avere il gas senza l ultimazione dei lavori?
Si può dare in locazione un abitazione senza l ultimazione dei lavori?
Tutti risponderanno no non si può… eppure vi garantisco qui in zona ASI si può fare … basta una semplice autocertificazione a firma del presidente.
Perché gli uffici comunali di competenza non hanno ancora proceduto al recupero delle somme per il mancato pagamento dei tributi per opere di urbanizzazione e quelli di costruzione par a circa 336 000 oltre alle sanzioni….bella somma per un comune che piange e le casse sono sempre più vuote.
PS Confido sempre sulla minoranza che invita agli organi competenti di un indagine interna , cmq nella peggiore dell’ ipotesi una chiamata assessorile a voi la scelta
Perché non li abbattono come hanno fatto a Bari a Punta Perotti?
X due pesi e due misure… vero quanto scritto… in quel settore pare che non sia cambiato niente… sempre la stessa logica… e quanto più grande è importante è l’abuso, riferito al soggetto, più non si fa niente… e forse si capisce il perché!!!
Per non parlare delle palazzine li vicino che affittano non si sa come . Pronto guardia di finanza
Da Siponto all’acqua di Cristo è un paese di abusivismo. Eppoi vedi Babbet con il suo sorriso ebete che professa la legalità (per gli altri però) , mentre lui è i suoi amici fanno abusivismo ogni secondo.
8 commenti ne vedo solo uno, gli altri che fine hanno fatto, stiamo sulla via della seta o cosa?
Adesso stanno venendo alla ribalta tutti gli abusi della città.
PAPOCCHIO dice di confidare nella minoranza, ma una parte di essa (come soggetto politico) è responsabile di tale stato di cose.
Tutto è avvenuto nelle passate gestioni.
La nuova amministrazione avrebbe dovuto, immediatamente, affrontare la cosa, ma essendo totalmente impreparati (con l’urbanistica affidata alla Trotta, capite? Alla TROTTA 🤣), dopo due anni la responsabilità é giustamente passata a loro.
La gestione Rotice è totalmente in continuità con la gestione passata, altro che cambiamento.
L’on. Gatta ha qualcosa da dire o riposa, beatamente, nel letto dorato che i cittadini di Manfredonia gli hanno ancora una volta fornito?
X Giorgio (9/6/23)… hai proprio ragione… stiamo sprofondando nella illegalità più becera… cambi di destinazione d’uso con opere di box in abitazione e poi le auto restano all’esterno con intralcio alla viabilità, sicché viene proprio meno l’applicabilità della norma urbanistica che ne prevede obbligatoriamente la realizzazione ed anche ulteriori realizzazioni proprio per eliminare dalla pubblica via mezzi che altrimenti intralcerebbero la viabilità, come in effetti avviene.
Interi seminterrati restano vuoti quand’anche sono destinati per legge al rimessaggio di automezzi e quindi tolti dalla pubblica via ed all’azione predatoria di ladri di automezzi.
Hai proprio ragione stiamo sprofondando sempre di più,e ciò avviene quando non vengono rispettate le leggi dagli organismi preposti. W l’Italia patria di viaggiatori e poeti nonché di corrotti e corruttiri…
Fascistelli, finitela, non ruscite nemmeno a comprendere un testo, e vi permettete di sbraitare
Ma qualcuno controlla che il ripristino dello stato dei luoghi sia reale oppure cartongesso avanti e dopo il controllo tutto torna come prima? Ma gli abusi sono inviati in procura? Ma gli abusi gli hanno fatto i proprietari o all’epoca dell’edificazione? Ma l’ultimazione lavori era stata data con quelle opere che ora dicono abusive quindi fatte nell’edificazione oppure risalgono a dopo l’ultimazione lavori?
Ma i controlli sono solo una volta o continui? Chiedo per conto di un amico…
Semplice curiosità … Ma le scalette del parcheggio sono in regola urbanisticamente ????
Anche un altra semplice curiosità … le piastrelle davanti allo spiazzale dove stanno i lampioni sono in regola urbanisticamente?