Manfredonia
"Si è fatto ricorso all’uso improprio di tavolini e sedie per aver ragion e definire chi è più spregiudicato"; non ci sono stati interventi delle Forze dell'Ordine

Manfredonia, cittadino: “scene da ‘Far west’ davanti al Castello”

"E’ facile immaginare il panico tra i malcapitati seduti in prossimità della scorribanda"


Di:

Manfredonia – IERI sera – mercoledì 8 luglio 2015, alle ore 21.15 circa, nei pressi dei chiosco “Biancalancia” – un nugolo di quindicenni si è cimentato nella realizzazione di una vera e propria scena da Far West. Dopo un confuso mugolio, trasformato poi in urla, si è arrivati alle mani. Non riuscendo poi ad ottenere gli effetti desiderati si è fatto ricorso all’uso improprio di tavolini e sedie per aver ragion e definire chi è più spregiudicato. E’ facile immaginare il panico tra i malcapitati seduti in prossimità della scorribanda. Se tra i minorenni, la “ragione” si conquista con il lancio di sedie e tavolini non è difficile immaginare gli strumenti che adotteranno quando saranno maggiorenni. Purtroppo i cittadini che hanno vissuto l’increscioso evento hanno dovuto, ancora una volta, constatare che la sicurezza a Manfredonia, diventa sempre più un optional.

(A cura di Pino Delle Noci , Manfredonia 09 luglio 2015)

Manfredonia, cittadino: “scene da ‘Far west’ davanti al Castello” ultima modifica: 2015-07-09T16:27:12+00:00 da Redazione



Vota questo articolo:
22

Commenti


  • antonella

    E le stelle stanno a guardare, c’è chi fa il ladro rubando di appartamento in appartamento.chi beve e si ubriaca vomitando dove capita, chi vien e alle mani o ai coltelli, chi invece se ne frega di una città allo sbando, dove la crisi, la mancanza di lavoro hanno fatto a pezzi le famiglie, la società con tutte le regole del vivere civile, ma non dobbiamo preoccuparci,” tanto la colpa è della crisi, della cattiva congiuntura economica, vedi altre città dove si sta peggio”.noi stiamo bene grazie a chi ha amministrato e amministra ancora.


  • angela

    noi stiamo bene ?ma x favore grazie a chi .questo paese e in rovina….


  • Luca

    Ma voi credete che questi episodi succedono solo a Manfredonia, fatevi un giro in qualche altra città magari al nord e vedrete che ne succedono di tutti i colori tanto che poi Manfredonia vi sembrerà un oasi di pace.


  • aldo caroleo

    Bravo, Luca. Prendiamo esempio dal peggio invece che dal meglio.
    Perché al contrario non citi qualche citta della stessa Puglia ( te ne potrei elencare tante) dove queste cose non succedono?
    Complimenti per il tuo altissimo senso civico…..


  • Giuseppe

    In proporzione di abitanti qui ne sono molti di teppistelli, che con la scusa che sono minorenni credono di fare quello che vogliono, ma non credo che durera sempre la festa prima o poi incontreranno qualcuno che gli adrizza le ossa , e la colpa non e’ della crisi ma dei genitori che se ne fregano dei figli basta che stanno con il cellulare in mano , e i loro figli fuori per strada fino alle 2 di notte (vedere zona croce) in piu’ rubano pure i panni stesi che la gente mette fuori sugli stendini (totale 5 slip e’ un pantaloncino) siamo alla frutta


  • Raffaele Vairo

    La crisi un corno! Sarà banale ribadirlo ma è, soprattutto, un problema di maleducazione e di assoluta mancanza di senso civico. Si deve anche stigmatizzare l’assenza di vigili urbani e altri operatori di polizia – s’intende non in ogni angolo di strada – ma in alcuni “particolari” luoghi molto frequentati dai sipontini, in particolare durante l’estate, come la villa, il castello, il lungomare e la rotonda.


  • Scappatodicorsa

    Caro LUCA io me ne sono letteralmente fuggito da manfredonia, pur essendo un “adolescente”, proprio perché ha notato un crescendo evolversi di inciviltà! Posso assicurarti che si, non sono episodi che si verificano solo a manfredonia ma posso anche assicurarti che non sono così frequenti, schifosi e impuniti come manfredonia… poi considerando in proporzione città dal calibro di 1/200.000 e + abitanti aglii scarsi 60.000 di manfredonia vanne certo che il tasso di inciviltà è mooooolto elevato! Mi dispiace tanto xk io amavo manfredonia! Ma ti assicuro che in altri paesi e città si sta di gran lunga meglio! Fai una cosa, prova a ignorare ciò che succede negli altri paesi e inizia a condannare ciò che succede nel tuo, così 1 renderai migliore il tuo paese, 2 vivrai più tranquillo, 3 probabilmente potrai ricominciare a pubblicizzare manfredonia e ripopolarla turisticamente.


  • Giustiziere

    (l’articolo è firmato,ndr)


  • gino

    silenzio, il bello viene ora……………………..


  • Antonio Matteo

    Ragazzi Manfredonia dal punto di vista paesaggistico e di clima è uno dei migliori se non fosse per la maleducazione che i nostri compaesani hanno.
    La colpa è solo ed esclusivamente di la facoltà di educare i propri figli.
    Non diamo sempre la colpa alla crisi, tanto prima o poi faremo la fine della Grecia.


  • matteo

    Qua si parla e ci lamenta..è sempre un inutile bla bla bla..possibile, dico io, che non ci fosse nessuno a fermarli? Bastano due, tre uomini belli grossi che li invitano a stare fermi, e vedrete come si pisciano addosso dalla paura! E che cavolo


  • Gigi

    Sono Manfredoniano doc ma il lavoro dal lontano 1994 mi ha portato fuori dal mio paese….al Nord…
    Oggi ho 2 figli…qui in Emilia Romagna dal 1994 non ho mai visto scene come quelle descritte in quesi’articolo mentre posso dirvi che l’ultima volta che sono stato a Manfredonia il grande (11 anni) è stato aggredito da 5 coetanei che gli hanno rubato gli occhiali da sole….DI DOMENICA ALLE 11 IN PIAZZA DUOMO!!
    Non un solo passante adulto cosciente paesano si è degnato di fermarsi per evitare che l’aggressione venisse portata a compimento…oggi come gli spiego a questo ragazzo che Manfredonia è bella!!!
    Cari paesani una Manfredonia Far west come questa mi fa pensare a malincuore che nel 1994 mi sono salvato!!


  • Angelo

    Si tratta di episodi che caraterizzano la vita e il disagio di una città.


  • Luca

    Ma che centra il senso civico con quello che ho constatato vivendo da 25 Anni fuori da Manfredonia ( Brescia, Torino, Ancona) dove negli ultimi anni ho visto una situazione precipitare in un modo pazzesco, ho assistito ad episodi che a Manfredonia ve li scordate, ieri 2 ragazzine di 14 scassinare una porta per introdursi a rubare in un appartamento, a massimo da noi a quella età la cosa più grave che fanno mettere una gonna corta.


  • Attenzione!!

    PROBABILMENTE IL MOSTRO GAS E’ GIA’ ENTRATO IN AZIONE??? CHE CI FANNO QUEI ENORMI TUBI POSTI A LATO VICINO L’INGRESSO DEL PORTO INDUSTRIALE??? E POI GRU GIGANTI E MOLTI TIR?


  • Paolo

    XAttenzione, il gas ha già fatto effetto in chep a te, azz i tubi li vedi e le pale no!!!
    Ualio ….


  • Gabry

    Una volta si diceva che a Monte Sant’Angelo succedevano cose turche. Sono decenni che a Monte non si sente più niente che possa far vergognare i Montanari. Mentre a Manfredonia. Risse, Furti, incendi ad attività commerciali ecc ecc, Un amico di Monte mi ha detto che tutto è cambiato da quando è arrivato un semplice maresciallo di nome Franco Di Maggio che con grande professionalità nel giro di un anno ha fatto piazza pulita. E parliamo di faide camorristi e quant’altro non certo di ragazzini allo sbaraglio. Non sarà il caso di farlo venire a Manfredonia per qualche anno?


  • Pescatore

    Angelo la città va a rotoli e tu hai scelto un assessore alla sicurezza che non ne vuole sapere anche perché non è pratico della materia.Comunque quando qualcuno dei nostri amministratori sarà anche lui soggetto di sfogo di questa gentaglia allora vedremo………Rspghiatv n ndurmt.Dimettiti G.L. T.


  • Michele

    Purtroppo in questa cittá c’é maleducazione . Le persone fanno tutto quello che vogliono, i ragazzi si ubriacano facilmente e le persone, non solo, se ne fregano degli altri. Si dichiarano poveri, ma poi comprano birra, sigarette e il sabato le pizzerie sono piene. Io penso che la città debba cambiare, si debbano dare delle regole( come quella che i ragazzi devono ritirarsi alle 23, 24 circa e non alle 2 del mattino), ci dovrebbe essere più lavoro e non bisogna essere trattati come schiavi( è normale che le persone non lavorano in questo modo) e poi ci deve essere più pulizia e più cultura( per esempio accogliere cantanti non solo nel ruolo di cantante, ma anche bisogna confrontarsi con loro, eventi estivi dedicati a tutte le etá, scrittori famosi, spettacoli di ogni genere). Spero che migliori questa città. Se essa migliora sarebbe una città da raccontare e da consigliare. Cerchiamo tutti di contribuire a questo miglioramento, iniziando dalla pulizia.


  • Eros al tungsteno

    Visto che non sappiamo neppure eliminare le zanzare da questo paese ora dovremmo educare questi ragazzi che come unica distrazione prediligono rompere e litigare- Ai tempi belli ci impegnavamo per trovare la buona compagnia e magari ci scappava di “bagnare il biscotto”. Secondo me ai ragazzi di oggi non tira bene per nulla


  • Skorpionbite

    E’ vero la maleducazione in questo paese non ha limiti ma vogliamo dare la colpa ai ragazzi? Gli educatori dove sono!!!! I primi a dare l’esempio sono i grandi mostrando fierezza nell’ oltraggiare in ogni modo il rispetto per le cose e le persone facendo capire ai propri figli che si é fessi e deboli se ci si mostra educati,l’educazione cos’é?Sono stato ragazzo vivace,mi sono divertito in ogni modo con i miei amici ma mai abbiamo mancato di rispetto, mai siamo rientrati a casa barcollanti nelle migliori delle ipotesi,mai rientravamo a notte fonda….. forse perché c’era il timore ed il rispetto nei confronti dei genitori.Noi adulti abbiamo una grande responsabilità non ci nascondiamo dietro motivazioni colme d’ipocrisia ” la crisi,la società moderna,le istituzioni, sono ragazzi….” Basta!!! La colpa siamo noi incapaci di gestire i ragazzi perché siamo i primi a permetterlo attratti e sedotti dalla “leggerezza ” in cui questa società trascina chi dovrebbe porre dei limiti,é più facile lasciar correre che battersi ,anche a costo di andare controcorrente creandosi antipatìe,un’esempio saranno i post che seguiranno,lo sò XD……


  • angelica

    bisonerebbe fare una bella lezione ai genitori di educazione civica perchè l`apparire e fare le p….nn è da esempio x i figli VERGOGNATEVI OZZZ!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pin It on Pinterest

Share This