Manfredonia, 09 agosto 2018. ”Semmai ve ne fosse bisogno, il sindaco di Manfredonia, Angelo Riccardi, ha dato ulteriore prova di strafottenza e disprezzo per la città.
E’ confermata la sensazione – per noi del Movimento 5 Stelle era già certezza – che egli, qualche giorno fa, ha ritirato le dimissioni (presentate circa venti giorni prima) pur non avendo la fiducia della maggioranza, necessaria a garantirgli la sopravvivenza politica.
Come per il caso ASI – che noi abbiamo denunciato in tutte le sedi opportune – nonostante non vi siano le condizioni per ricoprire la carica di sindaco, con somma impudenza, si ostina a rimanere incollato alle sue poltrone, pur sapendo che, in qualsiasi momento, potrebbe intervenire un organo di controllo terzo e decretare d’ufficio – e con ragione – la cessazione dei suoi mandati.
Questo è il “senso di responsabilità” sbandierato a sproposito in più occasioni?
E’ ammissibile che continui a condizionare le scelte di un’intera amministrazione?
E’ tollerabile che tenga sotto scacco un intero consiglio comunale, sempre prono ai voleri del “capo”?
Sono domande che fluttuano in attesa di risposta.
Come il legittimo sospetto che i consiglieri comunali si stiano prestando, inconsciamente, a garantire a Riccardi un incondizionato sostegno politico, concedendogli tempo ulteriore per portare a compimento una serie di operazioni legate a possibili impegni assunti in campagna elettorale, in cambio di aleatori incarichi, per il momento solo “annusati” e nulla più.
Nel tragicomico Consiglio Comunale messo in scena ieri, su cinque provvedimenti all’ordine del giorno, solo uno è stato discusso, votato, ma non è passato perché non vi era la maggioranza minima per l’approvazione dei provvedimenti.
Che non vi sia una maggioranza coesa ed unità di intenti lo dimostra il fatto che non si ha ancora un nome condiviso da proporre all’assemblea come Presidente del Consiglio. E’ l’inevitabile scotto che il sindaco sta pagando per aver affrontato, e vinto, le scorse elezioni con una coalizione formata da ben otto liste, per nulla interessate ai problemi della città, ma solo ad una spartizione “cencelliana” delle poltrone.
Purtroppo per loro, le poltrone sono poche e gli appetiti numerosi. A ciò si aggiunga il tentativo del primo cittadino di coinvolgere anche Forza Italia (4 consiglieri), proponendo loro la sedia del dimissionario Prencipe (presidenza del consiglio).
I “rumors” raccontano che non ci sia ancora un’intesa sul nome e neanche una smentita ufficiale da parte del maggior partito di opposizione. Vedremo cosa accadrà nei prossimi giorni.
Naturalmente in questo desolante scenario, i bravi amministratori si son ben guardati dal continuare una seduta cominciata con un sotterfugio (l’inversione dell’ordine dei lavori) e bloccatasi al momento di discutere la verifica degli equilibri di bilancio. Un provvedimento che avrebbe dovuto essere approvato entro il 31 luglio scorso e la cui mancata approvazione equivarrebbe alla “mancata approvazione del bilancio di previsione” con conseguente scioglimento del consiglio comunale, in barba al “senso di responsabilità” cantato a più voci, in un coro che da tempo “stona” e rivela intenti “spartitori” molto meno responsabili.
E’ superfluo ribadire che la “verifica degli equilibri di bilancio” era stata portata in aula senza il parere dei revisori contabili e senza la presenza degli stessi (in deroga all’articolo 115 del nostro regolamento di contabilità). Siamo pronti a scommettere che, se vi fossero stati i numeri utili, la maggioranza avrebbe approvato il provvedimento, ignorando, una volta di più, quanto previsto dalla legge e dai regolamenti.
Per i più esperti, è utile sottolineare come questo provvedimento era – “ca va sans dire” – privo di una serie di attività previste dall’art.175 comma 8 del TUEL (indispensabili per comprovare l’avvenuta verifica dell’andamento delle varie poste in entrata e uscita a sette mesi dall’inizio del 2018).
Questo porta all’ ineluttabile conclusione che i numeri inseriti in bilancio sono casuali ed utili a coprire “spese certe” che porteranno ad un ulteriore “incremento certo” dell’indebitamento dell’Ente.
In conclusione, cittadini di Manfredonia, questi amministratori, nonostante il fallimento oramai evidente, perseverano nella loro opera di soddisfacimento degli interessi personali, incuranti dei danni causati all’intera collettività.
Noi continueremo ad utilizzare i mezzi a nostra disposizione per informarvi e contrastare tali malefatte denunciando, ancora una volta, questa grave anomalia al Prefetto ed alla Corte dei Conti, nella speranza che – ognuno per le proprie competenze – mettano fine all’incapacità amministrativa di un Ente che ha fatto sprofondare Manfredonia nel degrado che tutti viviamo ogni giorno”.
La tragedia è quella che state portando voi del M5S in tutta Italia.
Ieri (non voglio fare nomi, ma si tratta di un’azienda che lavora nella nettezza urbana) ho ricevuto la comunicazione che il mio contratto non sarà rinnovato a causa del nuovo decreto Di Maio.
Avevo bisogno di quel lavoro,
ho bisogno di quei soldi,
maledetto il giorno in cui vi ho votato.
l’attuale amministrazione comunale è di fatto (città discarica) una delle peggiori amministrazioni di Manfredonia forse solo dopo quella che permise (di fatto) l’installazione dell’Anic/EniChem, ma voi, con tutte queste difficoltà, con due parlamentari manfredoniani, con un governo dalla vostra parte, non siete capaci di farla cadere….siete come loro, niente di differente.
Bravi ragazzi! Voi e lega state pulendo l’Italia dal marciume! Alle europee voterò lega e 5telle.
Complimenti ai consiglieri del M5S, sempre preparati e attivi!!!
Per la ex maggioranza del 70% ….non ho più parole …. bhehehhehehe
Anzi, un’ultima cosa la voglio dire: una volta per tutte andate tutti a casa per quel paventato “senso di responsabilità” che, ogni volta che non dovreste usare, lo tirate fuori per nascondere il vostro morboso attaccamento alla poltrona. Lo volete capire che per voi della ex maggioranza la parola responsabilità deve essere sinonimo di “RESPONSABILI DELLO SCHIFO IN CUI SI VIVE A MANFREDONIA” e non parlo solo dell’immondizia materiale ma anche di quella morale.
Per fortuna ci sono i 5stelle che ci stanno per togliere detrazioni fiscali e 80 euro e aumento Iva nonostante abbiano detto il contrario in campagna elettorale. Meno male. Siete peggio di Renzi, vergognatevi avete preso il voto del popolo, il popolo che smarrito dalla sinistra renziani si è affidato a voi e lo avete deluso nel giro di pochi mesi. Vergognatevi state togliendo il pane dalle tavole delle persone che tra l’altro a tavola oltre all’acqua ci mettono solo quello.
Egregi consiglieri comunali pentastellati, oltre alle segnalazioni citate nell’articolo, vorrei ricordarvi che a Roma ci siete voi ed allora perché non chiedere anche qualche altro intervento???? Vorrei ricordarvi che la guerra e’ guerra ed è tutto lecito pur di vincerla. Il deputato Tasso e’ l’esempio lampante di quella guerra e qualche sassolino potrebbe anche toglierlo dalle scarpe. Saluti
la foto diventa ogni volta più indigesta
poi li ascolti dal vivo e ti chiedi come ci sono arrivati la
Voglio vedere se è vero chee avete, fatto la denuncia in prefettura!
Ma voi del 5 stelle di Manfredonia vi volete svegliare? Volete spiegare a Di Mario che Manfredonia non sembra appartenere allo stato Italiano? Perdinci! Svegliatevi!
Avanti cosi ragazzi ,bene aver tolto gli 80 euro,bene anche i contratti quando non vengono rinnovati,vuol dire che non serve più la persona,ma una cosa dovete fare ragazzi dovete denunciare denunciare e denunciare.
Pasquino quali sono gli strumenti “LEGALI” per abbattere questa amministrazione? Dillo per favore, perché da come scrivi non credo che tu ne abbia un mente uno “legale”.
I commenti dei seguaci del m5s sono la risposta alla domanda “come ha fatto Wanna Marchi a imbrogliare così tanta gente?”
xenofobia
piano B per l’euro
spread in rialzo
rottura con gli alleati storici nell’Ue
collocazione pro Putin e pro Trump
norme pericolose sui vaccini
Caos totale su Tav, Tap, Ilva
Decreto lavoro assai discutibile
la Rai a un sovranista putiniano
I primi due mesi della Legastella
AUGURI!!!
X 5stelle evidentemente tu o hai uno stipendio altissimo e te lo auguro ma così facendo te ne freghi del prossimo, o stai a carico di mamma e papà che magari loro con quelle 80 euro fanno la spesa per farti mangiare in attesa che ti danno il reddito di cittadinanza mentre resti comodamente dietro una tastiera sempre con le stesse 80 euro tolte ai tuoi. L’esempio lampante della cecità di coloro che hanno votato il movimento il 4 marzo
Ahahah ” IO DENUNCIO , TU DENUNCI , EGLI DENUNCIA , NOI DENUNCIAMO, VOI DENUNCIATE, ESSI DENUNCIANO. CHE BELLA DENUNCIATA. Poverini Gianni e Pinotto , oramai se devi denunciare qualcuno , non devi più scrivere, basta mostrare la foto dei due e parte la denuncia. Inconcludenti e pasticcioni.
Il movimento 5 stelle stanno chiudendo tutte le mangiatoie, ne vedremo ancora delle belle…avete tutti contro, squali, avvoltoi, papponi, la gente onesta, gli italiani onesti sono con voi e la lega.
Samsara, di sistemi legali c’è ne sono a iosa, se applicati secondo legislatura, il TUEL 267\2000, così come modificato ed integrato, gli spunti li da. Purtroppo, in Italia, il più delle volte si applica la massima giolittiana dell’interpretazione della legge per gli amici e dell’applicazione della stessa per i nemici. Anche se c’è qualche parere contrario di chi è preposto a darli, usando un espressione di Ficcarra di Striscia qualcuno ha risposto “Me ne fotto” e gli altri tutti in silenzio. Allora, poiché questa non è più una questione giuridica o politica, ma sta assumendo sempre più l’aspetto di una battaglia campale, occorrono interventi trasversali per dare scacco matto. Comunque tantissimi comuni con meno problemi di Manfredonia sono stati commissariati ed anche per la mancata approvazione degli equilibri di bilancio. Sapranno i pentastellati farsi valere???? Io credo di no!!!!!!!! Saluti
Per Achille ex elettore 5stelle,tu non sei mai stato un elettore 5stelle e lo sappiamo bene noi due tu sei sempre stato un assistito PD,comunque per adesso soffrite soffrite soffrite per a comandare per 5 anni ci saremo noi e per questo ne riparliamo fra 5 anni.
X 5stelle, hai ragione state voi al governo. Con salvini. Mai votato PD. A sinistra si ma loro no. Poi, purtroppo, anche il movimento.
Hanno ridotto Manfredonia in un cacatoio e hanno il coraggio di parlare!!