Edizione n° 5400

BALLON D'ESSAI

ANTIFASCISTE // Cerignola, il 25 luglio la “Pastasciutta antifascista” su Terra Aut
17 Luglio 2024 - ore  13:55

CALEMBOUR

TASK FORCE // Le ricerche di Antonio Draicchio, dopo 7 giorni, sono state interrotte come da prassi di legge
17 Luglio 2024 - ore  14:39

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

Musumeci alle Isole Tremiti, Santoro: “Tre i capisaldi per la loro sopravvivenza”

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
9 Agosto 2023
Capitanata // Isole Tremiti //

Si è svolto ieri l’incontro preliminare degli Amministratori del Comune delle Isole Tremiti con il Ministro della Protezione Civile Nello Musumeci e per le Politiche del Mare ed i senatori Annamaria Fallucchi e Costanzo Della Porta.

 

Presenti anche una delegata Consigliere della Provincia di Foggia, il sindaco del Comune di Peschici accompagnato da un suo assessore, il Presidente del Parco Nazionale del Gargano ed alcuni residenti delle Tremiti.

Arturo Santoro, presidente del consiglio comunale, ha consegnato al Ministro una busta contenente una lettera manoscritta, firmata da lui stesso in quanto Presidente del Consiglio.

 

Tre sono i caposaldi, scrive Santoro, per il futuro e la sopravvivenza sull’arcipelago: la messa in sicurezza dell’isola di San Nicola, il porto galleggiante e il ripristino del ponte borbonico che unisce le Isole di San Domino e San Nicola.

 

“Il Piano del mare- ha detto Musumeci- voluto dal governo e appena varato dal comitato inter-ministeriale, dedica un capitolo alle isole minori, settore che impegna in Italia 220mila persone, isole con tante potenzialità in estate e molte criticità in inverno”.

 

Lavorare perché le criticità diventino opportunità, con ricadute economiche, da sfruttare per evitare lo spopolamento e anche per fare delle isole laboratori di biodiversità.

 

Il ministro siciliano ha iniziato un itinerario che tocca le isole minori italiane.  “Qui a Tremiti ho visto 450 persone dotate di buona volontà e passione, che in estate diventano molte di più. Con il concorso della Regione, delle Province  e dei Comuni andiamo avanti con ottimismo”.

 

Lascia un commento

“L'amore ha anche questo in comune con la poesia: che, quando ci si spiega, si è perduti.” MARIO ANDREA RIGONI

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.