EventiManfredoniaZapponeta
Foto e video in allegato

Successo per “La sciabica” a Manfredonia (FOTO-VIDEO)


Di:

Manfredonia, 09 settembre 2018. La splendida Spiaggia libera Castello é stata ancora da cornice alla suggestiva manifestazione de la “Sciabica”, che l’associazione turistica Pro Loco di Manfredonia ha programmato per Sabato 8 settembre 2018 alle ore 10,30.

Un evento che vuol rievocare un metodo di pesca di antica memoria effettuato con la sciabica, una rete da pesca a strascico per pesce piccolo, usata sotto costa, in bassi fondali ed azionata manualmente. La tecnica di pesca con la sciabica prevede di mantenere un capo della rete a terra e l’altro su una barca a remi che, dopo essersi allontanata in mare, lo riconduce nuovamente a terra. Per raccogliere il pescato la sciabica viene tirata a terra da due squadre di pescatori.

“La Pro Loco ha nella propria mission la valorizzazione della storia della propria città, rivisitandone le tradizioni, gli usi e i costumi dell’epoca. Quale migliore occasione della messa in scena de la “Sciabica” per raggiungere tale obiettivo – dichiara Francesco Schiavone, Presidente della Pro Loco – l’evento rappresenta una rievocazione storica che trascina anche i turisti presenti coinvolgendo le mani, la storia, la voce e il cuore dei nostri saggi pescatori che indossando i costumi dell’epoca ci riporteranno indietro nel tempo. Ringrazio l’amministrazione comunale per il supporto logistico fornito per la manifestazione.”

L’evento é stato diretto e animato dallo storico duo i “Forbicioni”, composto da Franco Rinaldi e Lello Castriotta che da sempre portano in scena numerosi spettacoli di cabaret e contribuiscono, anche attraverso la propria adesione alla Pro Loco, alla crescita culturale della città con la loro propensione alla valorizzazione della patrimonio di conoscenze locali.

Successo per “La sciabica” a Manfredonia (FOTO-VIDEO) ultima modifica: 2018-09-09T10:02:03+00:00 da Giuseppe de Filippo



Vota questo articolo:
2

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pin It on Pinterest

Share This