Manfredonia

Omicidio Mangini, il 33enne Grilli condannato a 28 anni e 6 mesi


Di:

Omicidio Mangini, 2 settembre 2001. Portici via Gargano, rione Monticchio (Ph: Manfredonia.net)

Manfredonia – IL 33enne manfredoniano Angelo Gioacchino Grillo, detto ‘Grilletto‘, è stato condannato a 28 anni e 6 mesi di reclusione, dopo recente sentenza della Corte d’assise di Foggia (presidente Antonio De Luce, a latere Elisabetta Tizzani e 6 giudici popolari). Grillo è stato riconosciuto colpevole dell’omicidio di Matteo Mangini, 21enne del centro, assassinato con colpi d’arma da fuoco il 2 settembre 2001, sotto i portici di via Gargano, nel rione Monticchio.

Un omicidio il cui mandante, in base alle condanne stabilite, era stato il 33enne Franco Libergolis, ex latitante ed esponente di spicco dell’omonima famiglia legata alla Faida del Gargano. Libergolis, per questo omicidio, è stato infatti condannato all’ergastolo in via definitiva nel maxi-processo alla mafia garganica (Focus condanna Libergolis). Dell’omicidio di Matteo Mangini era stato accusato anche Enzo Miucci, parente di Libergolis (Focus l’arresto di Miucci), condannato a 14 anni di carcere in primo grado dal Tribunale per i minorenni di Bari (Miucci al tempo era 17enne) ma assolto nell’ottobre 2011 in appello.

Grillo è stato riconosciuto colpevole di omicidio in concorso premeditato, con l’aggravante delle mafiosità: Mangini sarebbe stato infatti ucciso nell’ambito della guerra tra il clan Libergolis e i rivali per la gestione della droga. Una guerra che culminò con 3 omicidi ed un duplice tentato omicidio a Manfredonia nell’arco di due anni (2001/2002). La concessione delle attenuanti generiche all’imputato – aggravanti – ha evitato a Grilli il carcere a vita.

Grilli per il fatto fu arrestato lo scorso marzo 2010 dai carabinieri del reparto operativo di Foggia su ordinanza di custodia cautelare firmata dal Gip di Bari su richiesta dell’allora Pm della DDA Domenico Seccia. In base all’accusa (da testimone a parente della vittima): Grilli a bordo di una motocicletta guidata da Miucci (assolto per il fatto) avvicinarono Mangini ferendolo a morte con colpi d’arma da fuoco.


Redazione Stato

Omicidio Mangini, il 33enne Grilli condannato a 28 anni e 6 mesi ultima modifica: 2011-11-09T11:15:47+00:00 da Redazione



Vota questo articolo:
3

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Share This