FOGGIA – Raggiungere la Puglia per le festività natalizie? Un lusso, sia per i pugliesi che desiderano trascorrere il Natale in famiglia che per i turisti che scelgono borghi e città d’arte dalle murge al Salento per trascorrere qualche giorno di vacanza.
Posti in parte già esauriti e prezzi alle stelle: si arriva a spendere fino a 400 euro per un volo sola andata con Ita e, che si scelga aereo o treno, è già corsa al biglietto per cercare di spendere qualche euro in meno e assicurarsi il rientro. Con un viaggio che peraltro, soprattutto su rotaia, tra tempi di percorrenza molto lunghi, cambi, ritardi e lavori, in molti casi diventa un incubo.
La situazione
Per risparmiare qualcosa occorre prenotare in largo anticipo o provare a fare un biglietto andata e ritorno, meno cari poi per quanto riguarda i voli quelli nelle fasce orarie più scomode. La giornata peggiore risulta essere il sabato 21 dicembre quando, terminata la settimana lavorativa o universitaria, i fuorisede sperano di tornare immediatamente a casa per godersi il weekend e i giorni di festa; stesso discorso per i turisti che si spostano per un tipico soggiorno settimanale da sabato a sabato.
Per questa data le disponibilità sono pochissime o quasi nulle, soprattutto da Torino o Bologna, un po’ di soluzioni in più ci sono invece da Milano, ma sempre a condizioni folli.
Questione di algoritmi, legge di mercato in risposta ad una domanda che, proprio nei giorni a ridosso del Santo Natale, aumenta in misura esponenziale ma anche una serie di problematiche concrete e ben note con cui il territorio si confronta ormai da decenni senza riuscire a trovare soluzioni. Per viaggiare in treno il 21 da Milano, per esempio, si spende fino a 182 euro con Italo, per un tragitto di 11 ore con due cambi, e fino a 185 con il Frecciargento delle 12; quasi completamente esauriti online invece i posti per Bari nella stessa giornata.
Particolarmente costose le soluzioni in combinazione Italo-Trenitalia o Itabus-Frecce che sfiorano anche i 250 euro.
Quadro analogo la domenica 22: da Milano a Bari si può viaggiare con 121 euro, partendo alle 13 e 35, ma il sistema segnala solo 4 disponibilità, e fino a 175 prendendo il Frecciarossa delle 12 e 10. I prezzi calano, rientrando nella quasi ordinarietà, il lunedì 23. Mentre se si vuol trascorrere il Natale con Trenitalia e arrivare a casa giusto per la sera del 25 le tariffe scendono fino a pagare un terzo di quanto si spende nei due giorni precedenti.
Ancora più complicato da Torino e Bologna: disponibilità online quasi del tutto esaurite; per partire dal capoluogo piemontese i prezzi arrivano a 200 euro a tratta, mentre da Bologna si viaggia a partire da 130 euro. Scegliendo invece di volare verso la Puglia la situazione non migliora, anzi.
L’algoritmo che regola le tariffe aeree è persino meno prevedibile: i prezzi a biglietto variano a seconda delle fasce orarie, del bagaglio incluso o meno, dell’eventuale presenza di scalo, del numero di persone, delle date; per risparmiare qualche euro è preferibile fare direttamente un biglietto andata e ritorno.
Costi proibitivi per volare soprattutto in Salento da Milano il sabato 21: con la compagnia di bandiera Ita Airways il volo Linate Brindisi delle 14:35 ha un costo di 421; più contenute le tariffe di Easyjet o Ryanair che si aggirano su 200 euro, spesso bagaglio escluso. Per un volo andata e ritorno (il sabato successivo) con Ita si va dalle 300 euro in orari più scomodi fino a circa 400 totali nelle fasce più richieste.
Più conveniente volare il 23: da 134 euro per un Malpensa Brindisi alle 5:50, a 221 per quello delle 9:35; da Linate si spendono 233 euro partendo alle 11:00 o alle 17:00. Per raggiungere Bari, sempre il 21, da Malpensa ci vogliono invece 174 euro partendo alle 19:25; le tariffe variano poi da circa 150 euro a 220 utilizzando altri vettori o facendo uno scalo.
Per Bari Palese però sono disponibili più vettori e fasce orarie. Per il giorno 2 si può scegliere un volo Ryanair delle 5:45 a 111 euro fino a soluzioni folli con partenza da Linate alle 17:55 a soli 379 euro, sola andata.
Da Bologna in direzione Bari, il 21 dicembre il volo Ryanair ha come prezzo più basso 118 euro, mentre per Brindisi si parte da almeno 132 euro. Partendo invece da Torino, il 21 dicembre, con Ryanair la spesa media è 150 euro, prezzo simile per arrivare a Bari o Brindisi.
Intanto, nel corso della ricerca, un alert avvisa, ad intervalli regolari di qualche minuto, che non sarà possibile mantenere i prezzi bassi ancora a lungo e invita ad affrettarsi all’acquisto. In effetti la stessa ricerca dopo qualche ora fornisce risultati differenti.
Lo riporta quotidianodipuglia.it