Scuola e Giovani

Foggia, dibattito su trivellazioni. CDS: “Cambiare regime energetico”


Di:

Trivellazioni, domani un convegno a Foggia (ecoo.it)

Foggia – La Delegazione FAI di Foggia con il patrocinio della Provincia di Foggia e la Consulta Provinciale degli Studenti di Foggia presentano il convegno/dibattito intitolato “Ricerche petrolifere nel nostro mare… No, grazie!!!”. Interverrà la dottoressa Maria Rita D’Orsogna, professore associato presso il Dipartimento di Matematica alla California State University at Northridge. Tale incontro si terrà giorno 11 gennaio 2012 alle ore 17.00 presso l’Auditorium della Biblioteca Provinciale “La Magna Capitanata”, viale Michelangelo
n° 1, Foggia.

“Gli studenti vivono con molta attenzione e preoccupazione quello che potrebbe accadere nelle coste dell’ Adriatico. La Consulta vuole porre l’ attenzione di tutta la comunità studentesca su questo tema, non possiamo correre il rischio che nel 2012 l’Italia faccia distruggere il proprio ambiente per la ricerca di combustibili fossili. Gli studenti contribuiranno attivamente a far capire a chi di dovere che bisogna cambiare regime di consumo energetico.” Queste le parole del Presidente della CPS Bruno Pitta.

Il meeting verterà sui problemi ambientali conseguenti all’arrembaggio perpetrato dalle numerose Compagnie Petrolifere straniere, che stanno facendo a gara per lottizzare il Mar Adriatico, e più in generale il Mediterraneo, alla ricerca di petrolio. È giusto trivellare a pochi chilometri dalla costa delle Isole Tremiti e costruire pozzi petroliferi in paradisi marittimi invidiati da tutto il Mondo? Si sta creando una situazione che minaccia l’intero ecosistema con danni alla Biodiversità, al paesaggio, all’economia della pesca e del turismo e alla salute pubblica.

La Prof.ssa D’Orsogna, conosciuta come la Erin Brockovich italiana, da anni lotta contro queste decisioni antidemocratiche informando e sensibilizzando i cittadini per una partecipazione attiva a queste scelte obbligate, che pagheremo direttamente con la nostra pelle e con le nostre tasche. Dopo le prime “vittorie” in Abruzzo (sua terra di origine) si è mossa in tutta Italia per diffondere il messaggio di partecipazione e per formare un fronte comune ed unito di tutte le Regioni Italiane coinvolte.

Redazione stato

Foggia, dibattito su trivellazioni. CDS: “Cambiare regime energetico” ultima modifica: 2012-01-10T19:56:22+00:00 da Redazione



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Share This