Edizione n° 5310
/ Edizione n° 5310

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

Avvistati e filmati alcuni lupi nel territorio di Manfredonia (VIDEO)

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
10 Gennaio 2023
Ambiente // Manfredonia //

MANFREDONIA (FOGGIA), 10/01/2023 – Alcuni lupi sono stati avvistati e filmati su terreni agricoli di Manfredonia, in località Fonterosa, nella piana, ai piedi delle vicine alture del Gargano e della Foresta Umbra, zone in cui i lupi sono tornati da tempo.

 

Per allevatori e agricoltori, e per le non poche aziende zootecniche dell’area, la presenza del lupo può essere un grave rischio e causare danni ingenti. Da alcuni anni si registra la presenza del lupo (Canis lupus italicus Altobello, 1921) nella maggioranza delle aree della Provincia di Foggia. Si tratta dell’espansione della specie che “naturalmente” (contrariamente a quanto spesso di afferma) sta ricolonizzando il territorio dopo le persecuzioni del secolo scorso, quando la specie si trovava a rischio di estinzione (protetto dal 1971). Il lupo ha raggiunto, seguendo determinati corridoi ecologici il Gargano (dal 2000 in quanto in precedenza qui si era estinto intorno al 1950) provenendo dai siti ove la specie non era mai scomparsa completamente come dai Monti Dauni.

1 commento su "Avvistati e filmati alcuni lupi nel territorio di Manfredonia (VIDEO)"

  1. Apprùme i cenghiele, pó i smorzategnùse, mó i lùpe e dumene i cuccuèscie. Ma jete a zappè la terre au póste d l’extracomunetarije, parassùte !

Lascia un commento

“I coraggiosi agiscono, i pavidi desistono.” Luigi Giuseppe Bruno D'Isa

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.