Edizione n° 5175

BALLON D'ESSAI

PRESIDIO // Licenziato per una bestemmia: “Il pc si bloccava, ho chiesto scusa. Ora a 55 anni che faccio?”
5 Dicembre 2023 - ore  16:31

CALEMBOUR

FERMATO // Studente 15enne accoltellato da compagno fuori da scuola: è in fin di vita
4 Dicembre 2023 - ore  18:04
/ Edizione n° 5175

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

“Il Cuore di Foggia”: servizio di supporto psicologico al coronavirus

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
10 Marzo 2020
Foggia // Medicina //

Quali comportamenti ci possono aiutare a gestire l’ansia? Come gestire anche lo stato di isolamento e solitudine causati dall’isolamento sociale? Quali attività consiglia lo psicologo per i bambini? Alle domande risponde l’associazione “Il Cuore di Foggia” che ha istituito il Servizio di Supporto Psicologico gratuito, coordinato dalla Dott Antonia Aspromonte, specializzata in Psicologia  dell’emergenza e iscritta all’albo degli Psicologi di Emilia Romagna.

Risponderà al telefono per aiutare tutti coloro che vivono questa situazione d’emergenza in particolare stato psicologico. “In una situazione di allerta è indispensabile una limitata dose di paura, emozione primaria, anzi fondamentale per potersi attivare senza perdere di lucidità.  Il problema è se non riusciamo a gestirla percependo il Coronavirus come un pericolo di vita a cui non c’è ancora soluzione, rischiamo di attuare comportamenti impulsivi, frenetici e irrazionali che portano poi al panico o all’ansia generalizzata”.

La spiegazione del comportamento viene chiarita ulteriormente:  “In alcuni soggetti si sviluppa l’ ipocondria, eccessiva preoccupazione per il proprio stato di salute percependo ogni minimo sintomo come un segnale di infezione da Coronavirus. O ancora una degenerazione verso l’odio sui presunti colpevoli stranieri o italiani che hanno scatenato il contagio.Per non parlare poi di tanti aspetti che influiscono ad alimentare psicosi e ansie conpulsive, che portano effetti negativi sulla quotidianità, come l’ansia di recuperare mascherine difficili da reperire, oppure precipitarsi nei supermercati per paura di non trovare più nulla e poi magari ritrovarsi in luoghi chiusi e affollati. Non siamo fatti per reggere situazioni di allerta o tensione troppo a lungo. Seguire le poche ma preziose indicazioni delle autorità sanitarie richiede un minino di attivazione e concentrazione. Pertanto il Servizio psicologico ha lo scopo di fornire le giuste indicazioni e capire come gestire e scegliere cosa fare, quali comportamenti attuare”.

 

Lascia un commento

"Ognuno ha una favola dentro, che non riesce a leggere da solo. Ha bisogno di qualcuno che, con la meraviglia e l'incanto negli occhi, la legga e gliela racconti".

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.