IL fondatore dell’azienda Commodore, Jack Tramiel è morto lo scorso 8 aprile all’età di 83 anni. Nato Idek Tramielski (Łódź, 13 dicembre 1928) Tramiel è stato un imprenditore e informatico polacco naturalizzato statunitense, che nel 1955 aveva fondato la Commodore, azienda produttrice di molti famosi home computer quali il VIC-20, il Commodore 64 e la famiglia di computer Amiga.
Dopo aver provato sulla sua pelle l’orrore dei campi di concentramento nazisti, sopravvissuto ad Auschwitz, Tramiel era emigrato negli Stati Uniti alla fine degli anni ’40. Da qui un impiego nell’esercito come addetto alla manutenzione di macchine da ufficio, in seguito alle macchine per scrivere e calcolatrici meccaniche. Finita la guerra, Tramiel fonda una società di computer, la Commodore International, e si trasferisce nella Silicon Valley. Il successo arriverà nei primi anni ’80, con la nascita del ‘C64’, il personal computer che in breve diventa il modello più venduto della storia.
Nel 1984, costretto alle dimissioni dal consiglio di amministrazione della società da lui fondata, avvia la “Tramel Technologies” che acquista nello stesso anno la divisione home computer di Atari da Warner Communications.
Redazione Stato
io ci sono cresciuto con i commodore. Consiglio di approfondire su questo link la sua storia http://www.cronologiamondiale.it/index.php?title=Storia_della_Commodore