Edizione n° 5453

BALLON D'ESSAI

PREVISIONI // Meteo, maltempo in arrivo: temporali e temperature giù. Allerta arancione in sei Regioni
8 Settembre 2024 - ore  09:42

CALEMBOUR

PIZZOMUNNO CUP // Manfredonia. Vele pronte a spiegarsi per la XXXII Regata del Gargano (DIRETTA – INTERVISTE)
8 Settembre 2024 - ore  11:09

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

Morto Jack Tramiel, ‘papà’ del Commodore 64 e ‘Vic 20’

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
10 Aprile 2012
Scienza e Tecnologia //

Il fondatore di Commodore Jack Tramiel (ST)
IL fondatore dell’azienda Commodore, Jack Tramiel è morto lo scorso 8 aprile all’età di 83 anni. Nato Idek Tramielski (Łódź, 13 dicembre 1928) Tramiel è stato un imprenditore e informatico polacco naturalizzato statunitense, che nel 1955 aveva fondato la Commodore, azienda produttrice di molti famosi home computer quali il VIC-20, il Commodore 64 e la famiglia di computer Amiga.

Dopo aver provato sulla sua pelle l’orrore dei campi di concentramento nazisti, sopravvissuto ad Auschwitz, Tramiel era emigrato negli Stati Uniti alla fine degli anni ’40. Da qui un impiego nell’esercito come addetto alla manutenzione di macchine da ufficio, in seguito alle macchine per scrivere e calcolatrici meccaniche. Finita la guerra, Tramiel fonda una società di computer, la Commodore International, e si trasferisce nella Silicon Valley. Il successo arriverà nei primi anni ’80, con la nascita del ‘C64’, il personal computer che in breve diventa il modello più venduto della storia.

Nel 1984, costretto alle dimissioni dal consiglio di amministrazione della società da lui fondata, avvia la “Tramel Technologies” che acquista nello stesso anno la divisione home computer di Atari da Warner Communications.


Redazione Stato

1 commenti su "Morto Jack Tramiel, ‘papà’ del Commodore 64 e ‘Vic 20’"

Lascia un commento

La fede non è la convinzione che Dio farà quello che vuoi. E’ la convinzione che Dio farà ciò che è giusto. (Max Lucado)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.