Edizione n° 5453

BALLON D'ESSAI

PREVISIONI // Meteo, maltempo in arrivo: temporali e temperature giù. Allerta arancione in sei Regioni
8 Settembre 2024 - ore  09:42

CALEMBOUR

PIZZOMUNNO CUP // Manfredonia. Vele pronte a spiegarsi per la XXXII Regata del Gargano (DIRETTA – INTERVISTE)
8 Settembre 2024 - ore  11:09

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

Emergenza nel Lago di Varano: tra cooperative chiuse e acque in ritirata

AUTORE:
Vittorio Agricola
PUBBLICATO IL:
10 Maggio 2023
Gargano // Manfredonia //

Cagnano Varano – Il lago di Varano è una preziosa risorsa naturale per l’economia locale, ma ora sta affrontando una grave crisi ambientale. I sedimenti che si accumulano sul fondo dello specchio d’acqua stanno soffocando gli ecosistemi e gli allevamenti di ostriche.

I mitilicoltori hanno denunciato la situazione, segnalando il ritiro delle acque e la comparsa di veri e propri isolotti nel lago.

Lago di Varano il 16/02/2023

I fattori che stanno aggravando la situazione sono due. Da una parte, le piogge sempre più alluvionali non vengono assorbite dai terreni, causando l’accumulo di sedimenti nel lago. Dall’altra parte, non viene effettuato il dragaggio delle due foci del lago, Varano e Capoiale, che contribuisce a peggiorare la situazione.

Il Comune di Ischitella ha ottenuto dalla regione 250.000 € per dragare il primo tratto lungo il molo di foce Varano, ma i problemi persistono. Ad esempio, non è ancora chiaro dove andrebbero sistemati i sedimenti rimossi dal lago. Nel frattempo, il settore ittico sta subendo conseguenze disastrose. In molti sono costretti a trasferirsi in altre zone per trovare lavoro, e alcune cooperative hanno addirittura chiuso, lasciando molte persone senza occupazione.

Lago di Varano il 16/02/2023

Attualmente, sono ancora attive due cooperative del consorzio pescatori Ischitella con solo una ventina di addetti che coltivano la pregiata ostica San Michele. Ma il futuro del settore è incerto. La situazione sta portando alla formazione di isolotti nel Lago di Varano, che rischiano di compromettere gli ecosistemi locali e di rendere il traffico marittimo molto difficile.

Articolo a cura di Vittorio Agricola

Lascia un commento

La fede non è la convinzione che Dio farà quello che vuoi. E’ la convinzione che Dio farà ciò che è giusto. (Max Lucado)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.