Cronaca

Casalnuovo Monterotaro, chiude unico sportello bancario: proteste


Di:

Comune di Casalnuovo Monterotaro

Comune di Casalnuovo Monterotaro (St, archivio)

Casalnuovo – CONSIGLI comunali straordinari e una raccolta firma dei cittadini per impedire che lo sportello bancario del Credito Emiliano non chiuda i battenti nel comune di Casalnuovo Monterotaro. E’ ciò che sta accadendo in questi giorni nel piccolo centro dei Monti Dauni, una cittadina circa 1600 abitanti. Una scelta, quella dei vertici della Credem che obbedisce a logiche aziendali, dettate, in questo caso, da una razionalizzazione della rete di sportelli, atteso che a solo 3 km vi è un altro sportello della stessa banca, nel vicino comune di Casalvecchio di Puglia. Resta comunque comprensibile il disagio dei cittadini di Casalnuovo che come tutti i paesi dei Monti Dauni, ha visto negli anni un progressivo impoverimento economico e demografico.

L’esercizio del risparmio e del credito – come tutti i servizi che può offrire una banca – assolve ad una funzione pubblica e sociale e, come tale, promulgata, nella Costituzione. Ai cittadini resta lo sportello postale, che può offrire gli stessi servizi bancari, augurandoci che Poste italiane spa, da tempo privatizzata – seppure con capitale a prevalenza pubblico, cioè di noi cittadini – non si sogni di fuggire anch’essa dai Monti Dauni. Ma, ancor più di uno sportello bancario, oggi bisogna difendere ciò che è davvero “pubblico”: la sanità, la scuola, i trasporti, la sicurezza! Invece anche qui si chiude: soppressione di presidi sanitari, ospedali e scuole, in nome di un’aberrante logica di costi e i ricavi sulla pelle dei cittadini.

Per garantire un’esistenza decorosa ai comuni dei Monti Dauni non resta che entrare nella logica dell’unione (se vale sempre il guerriero adagio che “l’unione fa la forza!”), se è necessario che ci sia una razionalizzazione dei servizi che questi siano quanto più efficienti e che siano pubblici nel senso vero della parola, di tutti e alla portata di tutti.

(A cura di Mari Piccirillomaripiccirillo@hotmail.it)

Casalnuovo Monterotaro, chiude unico sportello bancario: proteste ultima modifica: 2013-06-10T11:45:07+00:00 da Redazione



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Share This