Manfredonia

Lettore: “Manfredonia invasa da pescivendoli abusivi” – Le norme


Di:

Commercio pesce in strada (st@)

Manfredonia – “LA nostra bella cittadina invasa da pescivedoli abusivi sia per le strade che per i mercatini: le forze dell’ordine cosa fanno per evitare e risolvere questo problema? Mi chiedo: di questo passo diventeremo tutti abusivi?”. E’ quanto chiede un lettore a Stato sottolineando l’ipotetica presenza di abusivi nel commercio ambulante “sostenuti economicamente dagli assistenti sociali perche non hanno reddito”.

FOCUS CONTROLLI VIGILI 2012. Questi i controlli del comando della polizia municipale di Manfredonia nel 2012: “434 controlli mercatini rionali + 102 mercato ittico; 151 sopralluoghi per occupazione di suolo pubblico per pubblici esercizi; 11 sequestri amministrativi (Kg. 400 frutta, Kg. 292 prodotti ittici, 1500 carciofi, 599 articoli non alimentari, 1 autocarro ed 1 motocarro utilizzati per l’esercizio di vendita abusiva)”; 39 accertamenti sorvegliabilità pubblici esercizi; 260 verifiche apertura/chiusura esercizi vicinato; 6 segnalazioni per chiusura attività somministrazione alimenti e bevande; 35 verifiche rispetto ordinanze sindacali/dirigenziali; 24 verbali art. 20 C.d.S. occupazione abusiva di suolo pubblico + 3 art. 18 Reg. Com.le; 83 verbali per infrazioni leggi commercio; 1 verbale inosservanza ordinanza dirigenziale (punteruolo rosso); 1 sequestri penali 1 arma da taglio (corpo di reato); 6 sequestri penali (mitili) per complessivi Kg. 340; 185 accertamenti per rilascio attestati attività artigianali”.


L’ORDINANZA SINDACALE. “IN tutto il territorio comunale, ad eccezione delle occupazioni, insediamenti, impianti stagionali e/o permanenti autorizzati, è vietata l’occupazione di suolo pubblico da parte dei titolari degli esercizi commerciali di vicinato e/o delle medie strutture di vendita, con esposizione di prodotti alimentari e non alimentari e con strumenti ed accessori connessi all’attività di vendita, che sottraggano pubblici spazi alla fruibilità della comunità (…) E’ sempre vietata ogni occupazione di suolo pubblico nell’ambito del commercio su aree pubbliche in forma itinerante ad eccezione delle soste consentite dalla vigente normativa”.

E’ parte dell’ordinanza sindacale (4/2013) con indicazioni sulle “Disposizioni per la salvaguardia della salute pubblica e della sicurezza urbana, per contrastare situazioni che alterano il decoro urbano, in particolare quelle di abusivismo commerciale e di illecita occupazione di suolo pubblico”.

L’ordinanza è stata stabilita per “motivi di tutela della sicurezza urbana, nonché per prevenire rischi per la salute pubblica”.

Il provvedimento sindacale segue – tra l’altro – i recenti sequestri, e le sanzioni elevate dalle autorità competenti, contro il fenomeno della commercializzazione “contra legem” dei “prodotti ittici destinati ad essere venduti ad ignari consumatori”. Naturalmente l’ordinanza non è diretta ad un’unica merceologia di vendita ma estesa a tutti i settori, nel rispetto delle indicazioni sopra riportate.

Redazione Stato@riproduzioneriservata


Slide

Lettore: “Manfredonia invasa da pescivendoli abusivi” – Le norme ultima modifica: 2013-06-10T13:02:49+00:00 da Redazione



Vota questo articolo:
36

Commenti


  • ex operaio di un azienda chiusa per capricci.. poi magari vi dico il nome dell'azienda

    fANNO BENE PERCHè LA GENTE DEVE FARE QUALCOSA PER PORTARE LA PAGNOTTA A CASA … CARO MARCO …
    DATE IL LAVORO ALLA GENTE … LO DICE LA COSTITUTZIONE..


  • ex operaio di un azienda chiusa per capricci.. poi magari vi dico il nome dell'azienda

    PER ANONIMO … TRA POCO(POCHISSIMO) SAREMO TUTTI ABUSIVI TRUFFATORI E INCAZZATI … POI NE PARLIAMO


  • Marco

    Il problema e’ che i nostri amministratori pensano troppo in grande:il nuovo pronto soccorso di una struttura che non sappiamo che fine farà’, una piscina in cui non ci andrà mai un goccio d’acqua, un parco eolico in mezzo al mare di cui non si potrà mai sfruttare tutta l’energia prodotta per via dei cavi e delle centrali non capaci a gestire l’enorme quantità di corrente prodotta, i frangiflutti sul lungomare di Siponto,la pista ciclabile,il nuovo (era nuovo) mercato ittico che è pure fallito, l’impianto fotovoltaico zona Eurospin, il nuovo mercato rionale (nuovamente spostato x problemi strutturali)in Via Barletta, il porto turistico per barche inesistenti….ecc…il problema è che invece di pensare alle persone che ormai muoiono di fame, questi pensano ancora solamente ai c…i loro…


  • banana

    Caro Marco, ti sembra poco?


  • sieronegativo

    e chi vende la frutta della sua campagna in ogni angolo non è abusivo?


  • sieronegativo

    e i negozi che non assumono i dipendenti e nn pagano tasse non sono abusivi? e i locali costruiti in zone abusive?


  • anonimo

    il lavoro alla gente se non si trova si inventa ma non abusivamente perchè chi sta in regola giustamente non può competere con chi è abusivo caro operaio licenziato a stao quotidiano vorrei rivolgere una domanda ma chi ha dato questi numeri mi spiego 434 controlli ai mercatini ma chi lo ha mai fatto i vigili? (Salve, questi sono dati risultati da atti ufficiali dell’Amministrazione comunale, grazie, ndr)

    ma stiamo scherzando che quando vengono chiamati non rispondono prima delle 9 e 15 perchè devono ——, non c’è mai nessuno testuali parole siamo pochi i vigli e sono impegnati per qualsiasi cosa che non è il mercatino (secondo il lettore,ndr)

    non diciamo eresie e se i rapporti —— qualcosa bhè mi dispiace lo posso dire di persona che —— al mercatino —- chiedono — se hanno la licenza ——— (non possiamo inserire queste sue indicazioni, senza prove, grazie,ndr) non ho mai visto nessuno pagare da spuntista nè se la licenza è attiva niente di niente capisco anche che i signori vigili hanno paura io non lo metto in dubbio perchè so di minacce e cose del genere ma se non sono capaci loro a farsi rispettare facessero intervenire chi di dovere anche l’esercito perchè noi siamo stufi ma davvero stufi e stanchi di promesse e di prese per i fondelli adesso mi piacerebbe sapere cosa ne pensa il nostro signor sindaco visto che ne spara più lui che i fuochi d’artificio


  • sieronegativo

    infatti chi paga più tasse deve diventare abusivo per competere, come fa altrimenti?


  • ex operaio di un azienda chiusa per capricci.. poi magari vi dico il nome dell'azienda

    Vogliamo manfredonia LIBERA!!!!!!!


  • sipus

    La gente compra e non rispiarma!Chi ingrassa ,poi,compra case a prezzi esorbitanti e caso mai,durante il fermo biologico,ha la disoccupazione e fa qualche altro lavoro.Tutti abusivi?Lo dicessero chiaro e tondo e poi,vedremo i proclami di Angelo,emanati e spattellati ai quattro venti di averli…..risolti un caz.. !Città da anello al naso,altro che civiltà!Gli amministratori che abbiamo,rispecchiano chi li ha eletti,e purtroppo,ce li dobbiamo tenere,fino a quando ,a Dio piacendo,non ——–


  • anonimo

    questo grazie a chi ci governa e prede lo stipedio sezz—-


  • manfredoniano schifato

    Quanto mi fa raccapriccio manfredonia, anzi i manfredoniani, mamma mia come stanno peggiorando le cose qui, dalle famiglie ormai inesistenti (separazioni e cornificazioni a iosa), gentaglia messa a lavorare in certi posti che non fa una mazza a discapito di gente onesta e padre di famiglia, ed infine le istituzioni che chiudono tutti e due gli occhi davanti ad atti esplicitamente delinquenziali. L’ospedale poi può anche chiudere, visto che il pronto soccorso non ha specialisti se servono, lo sapete che vi dicono “vada a San Giovanni Rotondo”, io ci sono andato.


  • Trotta gino

    Manfredonia invasa dalle zanzare(siponto)
    Manfredonia invasa dagli occupatoriri di strada fruttivendoli(via della croce)
    Manfrendonia invasa da occupatori di strada con vasi e fioriere delle attività (strada di Tommasino)
    Manfredonia invasa da cacche dei cani
    Manfredonia invasa da auto con stereo a tutto volume
    Manfredonia invasa da ragazzetti con scooter senza targa
    Manfredonia invasa


  • pescatore xxl

    Manfredonia invasa da auto senza assicurazione,invasa da gente attaccabriga,invasa da porti,invasa dal più spietato clientelismo,invasa da invasati ecc…Vi prego curate questo paese.


  • giiuanumunicip

    Quando non si interviene per ristabilire l’ordinamento si ha l’induzione all’anarchia….
    Occorre che si faccia, altrimenti la presenza è inutile….
    Ricordarsi che il delitto non paga mai… mentre la legalità assicura le prerogative ed a tutti i propri diritti.


  • anonimo

    sidaco se cosi ti vuoi far chiamare svegliati altrimenti vai a casa


  • anonimo

    ex operaio di un azienda se così deve essere sia dobbiamo essere tutti abusivi a me sta bene sai quando risparmio di tasse e velenate tutti i giorni a vedere che io seguadagno 100 euro la metà sono del mio socio occulto,il governo, e vedere che aprono pescherie nei garage e io per avere il posto l’ho dovuto comprare a fior di quattrini indebbitandomi e finendolo di pagare adesso dopo tanti anni quindi se così deve essere così sia questa però è la teoria adesso alla pratica non è così io penso che alla mia vecchiaia, se ci arrivo , prima che il mio fegato esplode perchè nessuno fa niente e lo grido in faccia a tutti tutti i santissimi giorni non è così e lo ripeto non è così perchè le forze dell’ordine quando passano davanti a tre abusivi e poi vengono da te e mi chiedono i documenti e trovano un capello fuori posto mi fanno un mazzo e alla mia domanda e gli abusivi possono restare li senza che li facciate niente mi fanno le spallucce è una vergogna ed è uno schifo totale e tutte le autorità di questo schifo di paese lo sa e nessuno fa niente e dico tutti lo sanno e questa la cosa più vergognosa e schifosa avrei altri aggettivi ma sono un signore e poi mi censurerebbero e io invece voglio che si sappiano certe cose perchè qualcuno dice e pensa che noi dormiamo ma non è così allora abusivi per abusivi mettiamoci tutti così e poi la nostra città diventa un far west al signore ex dipedente di una fabbrica sappia che io questo mese non ho potuto pagare l’affitto perchè ho pagato contributi e iva il 16 maggio invece se quei soldi c’è li avevo in tasca mia facevo il pascià come fanno gli altri e io quella poca roba che metto addosso la prendo al mercato non nei negozi in mezzo al corso scusatemi ma di questa cosa ne potremmo parlare fino a domani sono incazzato nero e rattristato non voglio arrivare come stanno facendo quei poverini che si tolgono la vita ma potrebbe essere un campanello di allarme che nessuno che può fare qualcosa la fa


  • Camilla

    Ma questo lettore non aveva altro da fare che accanirsi contro i pescivendoli abusivi??? Non ha altro da segnalare??? Perchè non segnala quelli che dichiarano di lavorare per 51giorni e poi prendono la cassa integrazione? Oppure gli agricoltori che dichiarano un raccolto magro e percepiscono soldi dallo stato. Caro lettore, prima di sparare a zero sulla povera gente informati anche su quello che fanno gli altri. Ma non è che magari sei uno di quelli che nella CAMPAGNA DELLE SEPPIE si improvvisa pescatore? Ma per favore quel tempo vai a fotografare ————-


  • anonimo

    non mi sono accanito contro i pescivendoli abusivi io mi accanisco contro l’abusivismo in genere e non percepisco sussidi da nessuno e non vado a fare la campagna delle seppie sono un semplice lavoratore e guarda ai suoi diritti tu camilla se hai da dire e fare lamentele di qualsiasi genere falle nessuno ti dice niente ma io ripeto non percepisco nessun tipo si sussido vario anzi e anche grazie a me che questi sussidi vengono pagati perchè io pago le TASSE ed è per questo che sono incazzato


  • ceunsolocapitano

    siamo ha gli ultimi tempi spero di sbagliarmi ma prima della fine dell’anno guarderemo con invidia la grecia noi staremo peggio ””’povera italia non solo ha manfredonia ci sono problemi il nord sta scoppiando le fabbriche chiudono vertiginosamente che DIO ci aiuti


  • Muammar

    Rino Gaetano scrisse nel testo del brano “Ti ti ti ti”:

    “a te che odi i politici imbrillantinati
    che minimizzano i loro reati
    disposti a mandare tutto a puttana
    pur di salvarsi la dignità mondana
    a te che non ami i servi di partito
    che ti chiedono il voto un voto pulito
    partono tutti incendiari e fieri
    ma quando arrivano sono tutti pompieri”

    quell’uomo ci vedeva chiaro
    un vero lungimirante

    http://www.youtube.com/watch?v=Xh6Blg0bLD0 (bellissima, ndr)


  • geppetto

    scusatemi, vi lamentate tutti degli abusivi, pescivendoli, fruttivendoli etc tec……ma mi domando e dico, anzichè lamentarsi cosi, sapete possimao sconfiggere noi l’abusivismo, non ci vogliono le forze dell’ordine, se vogliamo sconfiggere tutto, sapete coem si fa” BASTA NON ANDARE A COMPRARE DA LORO” sia per al salute di noi e dei nostri figli. Non centra, qui, ne il Sindaco, ne le forse pubbliche, e nessuno, siamo noiiiiiiiii, che dobbiamo cambiare e non scagliarsi sempre verso il Sindaco, per il posto di lavoro…..mica ha la bacchetta magica lui…..basta con questo insulti gratuiti, e troppo facile dire cosi,,,,,sempre con la politica…..prima quando tutti lavoravate, e durante il raccolto delle olive, dell’uva anzichè andare a lavorare, vi mettevate in malattia? ora è finita…mazzancanni……siete stati voim, che avete fatto kiudere le aziende, sempre malati, e poi tutti in giro …ora arrangiatevi, basta a prendersela con il Sindaco


  • sieronegativo

    perchè le imprese di costruzioni ingaggiano tutti gli operai? sembra che andiamo a vedere i moscerini della frutta quando è pieno di insetti pericolosi


  • anonimo

    geppetto il problema è che al mercatino provvisorio sono piu abusivi che paganti occupano un suolo pubblico come se fossero veri paganti, qui ci vuole qualcuno che controlli e dico controlli se hanno una licenza ed se pagono il posteggio con annessa iscrizione alla camera del commercio,per i consumatori e difficile distiguerli sono attrezzati di tutto punto qui come si deve fare?


  • La verità

    Il Manfredonia e che a Manfredonia c’è un esercito di poveri sulla carta ma che in realtà non si mancare nulla, dall’auto alla casa ben allestita, divertimenti e quanta’altro da che dichiara cifre irrisorie o nulle al fisco e quindi oltre ad evadere le tasse beneficia di tutte le assistenze sociali, dal latte ai bimbi alle spese di istruzioni passando per le spese mediche. Basterebbe che si pubblicassero i nomi e i cognomi e le risultanze degli indicatori ISEE per scoprire gli altarini.
    Io non temo x la privacy è voi?
    Con la scusa della tutela della privacy molti tolgono risorse a chi realmente ne necessità. Ma poi dico come fa uno dichiarare 1.000 o 2.000 euro lordi all’anno ma anche 5.000 quando poi paga solo di assicurazione auto 1.000 e le bollette, e le altre spese? Questa è la vera ingiustizia, tutti i sacrifici vengono sostenuti da lavoratori dipendenti e pensionati!!


  • ceunsolocapitano

    la verita hai detto la verita un mio parente era nei socialmente in(utile)non pagava niente reddito basso adesso possiede 2 case io sono circa 30 anni che ho versato tutti i contrubuti(regolari) (la ditta e stata costretta a chiudere)perche non riusciva + a pagare le tasse sempre + pesanti x coprire i soliti furbi ke non pagano


  • max

    sono pesci scongelati quasi sempre, fatevi una corsetta sul porto in prima mattina e ve ne accorgerete.


  • Mattutust

    Invece di stare qui ad accampare scuse,ognuno esamini se stesso e cerchi di salvare il salvabile,mettiamoci ognuno la mano sulla coscienza..a patto che la si abbia ancora..


  • anonimo

    secondo me si è perso un pò il filo La verità ti posso garantire che io pago le tasse quindi non oercepisco niente da nessuno e non sei solo tu a contribuire nel pagare i sussidi a chi fa il furbo e sappi che pago anche le pensioni con i miei soldi quindi come si suol dire siamo rimasti solo noi gli scemi a pagare? io non so quello che combinano gli altri e se ne può parlare io no ho problema di niente. magari Ceunsolocapitano allora ho sbagliato lavoro dovevo fare il socialmente utile no che oggi giorno si esce per lavora e sembro che vado a combattere una guerra contro tutti


  • toto'

    chi vende la frutta e la verdura di sua produzione può farlo…poi il problema pescivendoli viene affrontato quotidianamente dalle forze dell’ordine…..se poi le cose non le vedete visita oculistica….il problema …..è un problema sociale quelle persone gli puoi togliere il pesce tutti i giorni….ma sembre là stanno!!!!! quindi l’amministrazione comunale dovrebbe inventarsi qualcosa, regolamentare queste persone adibire un’area fornirli di quanto necessario, riscuotere piccolissime tasse…..e buna notte!!!!


  • domenico

    la cosa che più mi fà rabbia è che questi abusivi riescono a guadagnare una bella cifra, senza pagare un euro di tasse,(a differenza di commercianti onesti), poi vengono pure assistiti dai servizi sociali. In un paese civile questo non si può tollerare, i nostri abusivi non si permettono di andare a vendere la loro merce a San Giovanni Rotondo, perchè sanno benissimo che gli viene seguestrata la merce e non solo, anche il mezzo di trasporto. Quando si vuole far rispettare le leggi si può.


  • domenico

    non si può avere abusivi che mettono la bancarella sulle strisce pedonali, sfidando le autorità. Non è sufficente dire che a queste persone gli è stato fatto il verbale, sappiamo tutti che il verbale gli fà un baffo, la cosa sarebbe diversa se gli sequestrassero la merce e il camion


  • anonimo

    totò ma secondo te io devo pagare tutto per intero e poi gli dobbimo allestire anche una zona e far pagare loro piccole tasse non mi sembra etico che dico allora facciamo al contrario io fino ad adesso ho pagato tutto per intero facciamo che io paghi piccole tasse e loro con tutti i guadagni in nero che hanno ricavato fino ad oggi con aiuti vari paghino per intero no ed ha ragione domenico a san giovanni rotondo quello che capita a manfredonia lì non lo possono fare perchè c’è qualcuno che la legge la fa rispettare non come qui che la legge è la strada come nel far west ma scheziamo non si può pensare ad assurdità del genere


  • manfredoniano

    parlo con anonimo spiegaci adesso come ai fatto ad avere il lavoro tu a manfredonia???? io lo soo pero voglio vedere se sei onesto che lo dici tu ——- ……


  • manfredoniano

    quali tasse che paghi tu a differenza degli altri mo facci sentire???


  • manfredoniano

    BASTA IL LAVORO SOLO AI RACCOMANDATI FIGLI DI PAPA E AMICI DEI COSIDETTI COLLI BIANCHI IL LAVORO E UN DIRITTO DI TUTTI E QUESTO CHE A STO PAESE NN SI E ANCORA CAPITO O FANNO FINTA DI NN CAPIRE…. TUTTI DEVONO LAVORARE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Share This