Roma – “Tutti devono essere liberi di esprimere se stessi senza vergognarsi, o peggio, essere bullizzati. Subito una legge contro la transfobia”: questa è la richiesta diretta a Giovanna Martelli, consigliera del Presidente del Consiglio dei Ministri in materia di Pari Opportunità, partita dalla campagna #iostoconaurora su Megashouts.org (link: http://goo.gl/zr6u5o).
L’iniziativa è nata dopo l’ennesima aggressione ai danni di una transgender avvenuta pochi giorni fa ad Aprilia e documentata dalla stessa vittima da un video visibile all’interno della campagna stessa. La giovane, nata donna in un corpo di uomo, era uscita per una passeggiata approfittando della bella serata quando è stata aggredita da un branco di cinque ragazzi che prima l’hanno presa a male parole, poi a sputi e infine l’hanno inseguita con un coltello. Fortunatamente Aurora è stata abbastanza veloce nella sua fuga, ma poteva non essere così fortunata.
Nel testo della campagna #iostoconaurora si legge: ”La sua storia è l’esempio lampante di quanto l’Italia sia un Paese retrogrado dove i diritti dei gay e dei transgender fanno strabuzzare gli occhi al solo nominarli. Unioni civili, matrimonio e adozione sono innominabili e persino la libertà di essere semplicemente chi siamo sembra essere una cosa di cui vergognarsi. La società evolve quotidianamente e noi siamo fermi da secoli insieme alla nostra legislazione: è ora che il Governo faccia una legge a tutela di gay e transgender insieme a una politica di sensibilizzazione. #iostoconaurora non deve accadere mai più”.
Tutti possono dare il proprio contributo all’iniziativa. Per aderire e chiedere a Giovanna Martelli di intervenire contro la transfobia, basta andare al link http://goo.gl/zr6u5o e cliccare su “agisci”.