Edizione n° 5400

BALLON D'ESSAI

ANTIFASCISTE // Cerignola, il 25 luglio la “Pastasciutta antifascista” su Terra Aut
17 Luglio 2024 - ore  13:55

CALEMBOUR

TASK FORCE // Le ricerche di Antonio Draicchio, dopo 7 giorni, sono state interrotte come da prassi di legge
17 Luglio 2024 - ore  14:39

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

POLITICA Elezioni europee 2024: chi è stato eletto e gli exploit di Vannacci e Ilaria Salis

Giorgia Meloni si conferma primatista assoluta delle singole preferenze espresse dagli italiani

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
10 Giugno 2024
Cronaca // Manfredonia //

Le elezioni europee del 2024 confermano il dominio di Fratelli d’Italia e premiano il Partito Democratico, anche a livello delle preferenze individuali degli italiani. Giorgia Meloni si afferma come la leader più votata, con due milioni di preferenze, raccolte come capolista in tutte e cinque le circoscrizioni. Tuttavia, come previsto, il premier cederà il suo seggio europarlamentare ad altri eletti. Tra questi c’è la segretaria del Pd Elly Schlein, che ha ottenuto 200.000 voti tra Centro e Isole. Tra i 76 parlamentari che l’Italia invierà a Strasburgo ci sono anche Roberto Vannacci e Ilaria Salis. Il generale Vannacci, candidato con la Lega, ha ottenuto oltre mezzo milione di voti nella circoscrizione Nord-Ovest. L’attivista Salis, candidata nella lista Verdi-Sinistra, ha raccolto oltre 150.000 voti tra Nord-Ovest e Sud. Antonio Tajani, un altro grande protagonista delle preferenze personali nel centrodestra, dedica il suo successo a Silvio Berlusconi: “Sono soddisfatto che i risultati siano positivi per tutte le forze del centrodestra. Sono felice che Forza Italia abbia fatto questo regalo a Berlusconi. Dedichiamo a lui questo risultato che ci incoraggia ad andare avanti”.

Nel Partito Democratico, gli elettori hanno premiato un volto “esterno” di questa tornata elettorale: Cecilia Strada. La figlia del fondatore di Emergency, Gino Strada, ha ottenuto 235.000 preferenze. Nonostante le polemiche legate a vicende giudiziarie, tra i dem spicca il risultato di Antonio Decaro. Il sindaco di Bari ha raccolto circa 483.000 voti nella circoscrizione Sud, rendendo la Puglia la seconda regione “rossa” dopo l’Emilia-Romagna, seguita dalla Toscana. Eletto anche Stefano Bonaccini, che nella sua Emilia-Romagna ha ottenuto oltre 380.000 preferenze. Tra i dem, sono stati eletti all’Europarlamento anche la giornalista Lucia Annunziata, il sindaco uscente di Firenze Dario Nardella e il sindaco uscente di Bergamo Giorgio Gori.

Nella lista Alleanza Verdi-Sinistra (AVS), oltre a Ilaria Salis, vola a Strasburgo anche Domenico (Mimmo) Lucano. L’ex sindaco di Riace (Reggio Calabria) ha ottenuto 180.000 preferenze, risultando il più votato al Sud e al Nord-Est per AVS.

Lo riporta Tgcom24.mediaset.it

2 commenti su "Elezioni europee 2024: chi è stato eletto e gli exploit di Vannacci e Ilaria Salis"

  1. MA COME CAZZO SI FA A FARE ENTRARE 1 PREGIUDICATA ALLE EUROPEE MA CI RENDIAMO CONTO KE IN ITALIA SUCCEDE DI TUTTO IO MO VADO IN UNGHERIA UCCIDO 1 PERSONA E POI DIVENTO MINISTRO MA ANDATE A FARE IN CULO TUTTI E VERO KE IN ITALIA COMANDANO LE ZOCCOLE E I RIKKIONI GIUSEPPE PUBLICA COSI COME

  2. @ZORRO:

    Ma vatt’ addurm’, ‘stu scurnacchiet’.
    Pinz’ chiuttost’ à cuddu merd’ impestet’ d’ generel’ che avete avuto la faccia di cazzo di votare, da ignoranti razzistoni e omofobi che non siete altro

Lascia un commento

“L'amore ha anche questo in comune con la poesia: che, quando ci si spiega, si è perduti.” MARIO ANDREA RIGONI

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.