Edizione n° 5402

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

AMBIENTE San Nicandro Garganico: un patrimonio speleologico da 35 siti

Solo San Nicandro Garganico conta 35 siti registrati, ciascuno con un codice e un nome specifico.

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
10 Giugno 2024
Cronaca // Gargano //

“Quante sono le grotte nel territorio di San Nicandro Garganico? Perché non vengono valorizzate?” Questa è la domanda rivolta a Civico 93 non dai cittadini locali, ma dagli operatori turistici del Gargano.

Il Gargano è una zona di grande interesse geologico e speleologico. Il Catasto delle grotte e delle cavità artificiali della Regione Puglia ne elenca molte su un totale di oltre 2300 fra grotte, voragini e inghiottitoi distribuite tra il Gargano, la Murgia e il Salento (dato del 2013). Solo San Nicandro Garganico conta 35 siti registrati, ciascuno con un codice e un nome specifico. Ecco l’elenco dei siti catalogati dal Catasto delle grotte della Puglia:

1) Grotta del Fondo Giacchetta; 2) Grotta dell’Angelo; 3) Grotta di Papaglione; 4) Grotta del Pian della Macina; 5) Dolina Pozzatina; 6) Grava Ad e Grava grande; 7) Grotta ad ENE della Grava Grande; 8) Grotta San Giuseppe; 9) Monte d’Elio; 10) Arene Candide; 11) Piscina Secca; 12) Grotta Tonda Pozzatina; 13) Caprinella; 14) Madonna d’Elio; 15) Ciccarelli (Grotta Conforte 2); 16) Ciavarella: 17) Pilamelardi; 18) Coppa del Mortaio; 19) Tiscia; 20) Grotta di Puntone di Mezzo 1; 21) Grotta di Puntone di Mezzo 2; 22) Bosco di Pilla; 23) Canale di Carcone; 24) Piano Salato; 25) Coppe di Nolfo; 26) Masseria Falcione; 27) Casa Lampione; 28) Casa Lampione 2; 29) Pian della Macina; 30) Anaconda; 31) Conforte; 32) Grava di Fatiatore; 33) Grotta di Camardella 1; 34) Grotta di Camardella 2; 35) Grotta di Camardella 3.

Questa informazione vuole essere un invito a riflettere sulla valorizzazione di questo patrimonio, selezionando i siti più rilevanti per promuoverli non solo tra i residenti ma anche per un’offerta turistica che coinvolga scuole, appassionati e curiosi.

Civico 93 pubblicherà nei prossimi giorni dettagli su alcune delle grotte più conosciute di San Nicandro, per far conoscere a tutti le potenzialità di un territorio che può unire turismo, cultura ed economia.

Lo riporta Civico93.

Lascia un commento

“L'amore ha anche questo in comune con la poesia: che, quando ci si spiega, si è perduti.” MARIO ANDREA RIGONI

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.