Edizione n° 5263
/ Edizione n° 5263

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

Dante in Bici tour 2022 del Prof. Battistella fa tappa a Foggia

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
10 Luglio 2022
Foggia //

Foggia, 10 luglio 2022 – Teatro Viandante è lieto di presentare la seconda edizione del “Dante in Bici tour”, impresa ciclistico-letteraria ideata da Giorgio Battistella.

Lo scorso anno il noto fine dicitore trevigiano, da anni già interprete dei versi danteschi, ha condotto la sua declamazione insieme all’amata bicicletta attraverso un itinerario che lo ha portato dal Veneto, all’Emilia Romagna, alle Marche fino all’Umbria e alla Toscana riscuotendo ovunque interesse e gradimento da parte del numeroso pubblico presente agli spettacoli. Circa quindici tappe ospitate presso associazioni, parrocchie, privati, amministrazioni comunali dove Giorgio Battistella ha offerto, con il suo inconfondibile stile, una originale serata dantesca.

 

Giorgio Battistella, Ph. Facebook

Incoraggiato dalla prima felice esperienza è ripartito con la Divina Commedia nello zainetto alla volta della Puglia per l’atteso Dante in Bici tour 2022.

Dopo la partenza il 24 giugno da Treviso, in treno, direzione Bari, è iniziato il percorso ciclistico a tappe, ciascuna delle quali vede Giorgio Battistella fermarsi in una delle località previste per la declamazione dei versi danteschi nelle piazze o nelle sale messe a disposizione da amici, simpatizzanti, enti.

Numerose sono state le adesioni alla proposta tanto da poter sviluppare un variegato itinerario che spazia in lungo e in largo, per una percorrenza di circa 950 km, la bella terra di Puglia, e non solo in verità, soffermandosi nelle più caratteristiche località della regione.

Giorgio Battistella, ph. Facebook

 

Il prossimo 13 luglio Giorgio Battistella sarà a Foggia nella Basilica Cattedrale con la sua declamazione che avrà inizio alle ore 20:00.

Un ringraziamento particolare è rivolto a tutti gli amici che hanno collaborato all’iniziativa del Dante in Bici tour 2022. Grazie ad Anna Fietta di Ravenna che ha realizzato il Logo.

Il Tour potrà essere seguito anche sulla pagina Facebook dell’autore “Ascolto Dante e vivo”.

Giorgio Battistella, ph. OggiTreviso

 

Chi è Giorgio Battistella

 

 

Giorgio Battistella è nato a Treviso. Fin dai tempi del Liceo appassionato conoscitore di Dante e della sua opera principale, da alcuni anni propone incontri di ascolto di canti scelti della Divina Commedia, dai più famosi ai meno noti, spesso accompagnato da strumenti musicali e corali. Ha avuto modo di far riscoprire ed amare la poesia dantesca con apprezzate recite presso numerose biblioteche ed Istituti superiori di Treviso e provincia, ma anche nelle suggestive cornici dei tramonti veneziani, delle colline della pedemontana e delle dolomiti ampezzane.

Propone inoltre la recita “a domicilio” anche nelle case private, in modo da coinvolgere piccoli gruppi di appassionati. Nel 2014 è stato tra gli applauditi lettori della manifestazione nazionale “Oltre Dante”, tenutasi a Ravenna, città dove l’Alighieri è sepolto. (Cenni biografici da Cartacarbonefestival.it)

Lascia un commento

“Comincia a vivere subito e considera ogni giorno come una vita a sé”. (Lucio Anneo Seneca)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.