L’ondata di maltempo che sta colpendo il Paese ha portato la Protezione Civile a diramare un’allerta arancione in Piemonte, Liguria, Toscana, Lombardia e Veneto, mentre in altre undici regioni è attiva l’allerta gialla.
In Toscana, la situazione più critica si registra all’Isola d’Elba, dove per la terza volta in pochi giorni un nubifragio ha provocato allagamenti a Portoferraio, con 70 millimetri di pioggia caduti in appena un’ora.
Como è tra le province più colpite: i vigili del fuoco hanno effettuato circa 50 interventi nella notte, con l’evacuazione di 26 persone tra Blevio e Torno, sulla sponda orientale del lago, a causa di smottamenti e piccole frane. La strada provinciale Lariana è stata chiusa, così come il lungolago e altre vie comunali invase dall’acqua.
Gravi disagi anche a Roma, dove i vigili del fuoco hanno gestito circa 100 interventi in poche ore. Le zone di Bracciano, Sacrofano, Montelibretti, Castelli Romani e parte del litorale sono state interessate dalla caduta di alberi e rami pericolanti, oltre a insegne e pali resi instabili dal vento. Fortunatamente non si registrano feriti.
Nel Varesotto e nel Comasco, alcune famiglie sono rimaste bloccate nelle abitazioni a causa dell’esondazione di torrenti, rendendo necessario l’intervento dei soccorsi e ulteriori evacuazioni.
Lo riporta rainews.it.