“Da tempo il nostro movimento politico ritiene che la scelta di figure così importanti per la vita delle comunità debba essere restituita ai cittadini e sottratta ai percorsi oligarchici delle segreterie di partito, che peraltro nelle ultime tornate elettorali hanno portato ripetutamente il centrodestra alla sconfitta – spiega Mainiero –. Forse adesso siamo davvero in presenza dell’apertura di una stagione nuova, che conferma la bontà delle nostre posizioni, sulle quali cominciamo felicemente a notare una convergenza anche delle altre forze della coalizione. E siamo particolarmente soddisfatti che la stessa apertura rispetto all’ipotesi di elezioni primarie sia arrivata dal senatore Lucio Tarquinio”.
“Celebrare le elezioni primarie per la scelta del candidato sindaco non significa affatto escludere coloro i quali hanno legittimamente avanzato la propria disponibilità – sottolinea il coordinatore cittadino di ‘Fratelli d’Italia’ –. Al contrario significa permettere a chi vuole mettere il suo impegno e la sua passione al servizio della rinascita di Foggia di misurarsi col consenso della comunità, di esporre le proprie idee e le proprie proposte progettuali, di verificare sul campo quale sia la figura che meglio possa rappresentare le istanze e l’universo valoriale del centrodestra nella contesa elettorale e, successivamente, che meglio possa declinare questo patrimonio nell’azione di governo”.
Secondo Mainiero “proprio in questo frangente storico i partiti e le alleanze hanno l’urgente necessità di ricostruire un rapporto trasparente e democratico con la gente, con i militanti, con i simpatizzanti”. “Le parole dell’ex ministro Fitto devono adesso produrre effetti concreti, accelerando i tempi per la riflessione e per l’organizzazione materiale di questo grande momento di politica e di democrazia nel centrodestra. La nostra proposta a tutti i partiti e i movimenti che si riconoscono nel centrodestra è dunque quella di convocare rapidamente un tavolo della coalizione che definisca il perimetro dell’alleanza e che faccia partire sul piano operativo il grande cantiere delle primarie, che dovranno essere primarie per gli uomini e per le idee – conclude il coordinatore cittadino di ‘Fratelli d’Italia’ –. Attraverso questo percorso la celebrazione delle elezioni primarie non sarà solo una vittoria del nostro movimento politico, ma dell’intera alleanza, della politica, della democrazia e della stessa città di Foggia”.
Redazione Stato