Edizione n° 5263
/ Edizione n° 5263

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

I 258 Paesi di Puglia raccontati dal travel blog Città Meridiane

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
10 Dicembre 2018
Attualità //

Ha avuto inizio lo scorso giugno, per continuare nei prossimi mesi, il tour alla base del progetto #258PaesidiPuglia con il quale, partendo dalla loro città, Conversano, Rosalia Chiarappa e Michele Natale si apprestano a raccontare la propria terra.

“Ci presentiamo brevemente per delineare come e perché vogliamo raccontare la nostra terra tramite un tour, lento e completo, di tutti i Comuni pugliesi, attraverso una serie di articoli sul blog www.cittameridiane.it. L’intento è quello di far conoscere ai pugliesi e ai forestieri, anche stranieri dato che sono pubblicati in italiano e inglese, i 258 Comuni di Puglia, mettendo in vetrina il loro grande patrimonio di storia, cultura e tradizioni” – ci dicono.

Tutto ciò attraverso le parole e le immagini di chi questa terra la conosce molto bene, non solo perché ci è nato e ci abita, ma soprattutto perché se ne occupa da anni come giornalista impegnata nel settore del turismo e blogger, nonché direttrice dal 2010 al 2015 della testata giornalistica AM apuliamagazine a diffusione regionale. Che da tre anni, insieme al marito Michele Natale, anche lui nel settore delle telecomunicazioni, ha creato il blog che si chiama “Città Meridiane” e che racconta storie legate al territorio attraverso esperienze travel dentro e fuori i confini della Puglia.

“Come lo facciamo? Visitando i paesi uno per uno, coinvolgendo le Amministrazioni per un piccolo contributo, e poi raccontandoli sul nostro blog attraverso articolo completo di galleria fotografica per promuoverne le bellezze artistiche e naturali. L’iniziativa mira a riscoprire i borghi “dietro casa”, che spesso trascuriamo proprio perché troppo vicini e per questo scontati”.

Sul blog invece se ne racconterà la storia esaltando le peculiarità di ognuno per promuovere le identità locali dopo aver visitato i centri urbani uno per uno, chiacchierando con i Ciceroni locali, interagendo con Pro Loco e associazioni culturali.

L’obiettivo principale è quello di trasmettere non solo il patrimonio di monumenti e di storia, ma anche di far vivere a chi legge le atmosfere, gli odori, i sapori, i paesaggi e anche i colori e il calore di realtà da gustare con tutti i sensi.

Al momento, Ostuni e Otranto, due tra i più interessanti centri turistici pugliesi hanno già aderito insieme alla banca di Credito Cooperativo di Conversano che ha elargito a Città Meridiane un contributo per sostenere il progetto. Non resta che seguirli sul loro blog, dedicato a chi viaggia con i quattro zampe ma non solo, nei loro giri che non escludono altri territori oltre quelli pugliesi. L’appuntamento è su www.cittameridiane.it.

Lascia un commento

“Comincia a vivere subito e considera ogni giorno come una vita a sé”. (Lucio Anneo Seneca)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.