Venerdì 12 dicembre, alle ore 18.30, la libreria Ubik di Foggia ospiterà Saverio Raimondo, tra i comici e stand-up comedian più brillanti della scena italiana, per la presentazione del suo nuovo libro “Annus Horribilis” (Sem, 2025). L’autore e conduttore radio-televisivo dialogherà con lo psichiatra e animatore culturale Addo Alili, offrendo al pubblico uno sguardo tragicomico e irriverente sul 536 d.C., l’anno più “orribile” della storia. L’ingresso è libero.
Il libro racconta la storia di quattro personaggi immersi in un periodo segnato da guerra, carestia, pestilenza e un inverno apocalittico di diciotto mesi. Licia, nobildonna annoiata, tenta di preservare la propria bellezza organizzando feste sontuose; Beozio, precettore colto, cerca di trasmettere filosofia e morale nonostante il tormento amoroso; Prisco, poeta di corte, affronta campi di battaglia tra fiumi di sangue; Macedonia, donna lussuriosa, spinge i suoi desideri fino alle mura di un monastero. Attraverso le loro vicende, Raimondo restituisce con satira e ironia la crudezza di un’epoca in cui la vita, nonostante tutto, continua imperterrita.
Classe 1984, Saverio Raimondo inizia la carriera come autore a 18 anni per Serena Dandini e debutta in tv nel 2007. Nel 2015 conduce il #DopoFestival di Sanremo e diventa host di CCN – Comedy Central News. Parallelamente, si esibisce regolarmente come stand-up comedian e ha pubblicato con Feltrinelli Stiamo calmi. Come ho imparato a non preoccuparmi e ad amare la mia ansia (2018).
La presentazione del libro precede lo spettacolo di stand-up della Piccola Compagnia Impertinente previsto per lo stesso venerdì alle ore 21, offrendo al pubblico una giornata all’insegna di ironia, riflessione e comicità intelligente.



