Edizione n° 5460

BALLON D'ESSAI

COSCIA // Carlantino, il sindaco: “Il Comune chiude a causa della Legge sul Codice Rosso”
16 Settembre 2024 - ore  09:46

CALEMBOUR

FILOLAO // “In ricordo di Don Pino Puglisi e delle vittime innocenti delle mafie”
16 Settembre 2024 - ore  09:39

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

Campionati studenteschi, corsa campestre: sugli scudi gli atleti sipontini

AUTORE:
Antonio Monaco
PUBBLICATO IL:
11 Febbraio 2023
Manfredonia // Sport //

StatoQuotidiano.it, Manfredonia (Fg), 11 febbraio 2023 – Una vera propria festa di sport e gioventù, con una grande partecipazione pari quasi al 70% degli istituti della secondaria di primo e secondo grado, è stata l’apertura dei Campionati Studenteschi- Fase Provinciale- 2022/2023, tenutasi presso il Cus Foggia, curata in ogni minimo dettaglio dal referente per l’Ufficio Scolastico Regionale per la provincia di Foggia, il professore Michelantonio Dionisio, che ha espresso la sua soddisfazione per il successo della manifestazione. Presente tutto l’hinterland foggiano: Gargano, Basso Tavoliere, Monti Dauni, in un programma che ha visto includere nuovamente anche gli sport di squadra, finalmente dopo l’interruzione dovuta alla pandemia da Covid 19. Coadiuvato dalla dottoressa Maria Aida Episcopo, la kermesse è stata all’insegna dei valori sani dello sport e dell’integrazione sociale e scolastica. Il presidente del Cus, Claudio Amorese ha sostenuto la bella iniziativa, come target per la promozione dell’attività sportiva nelle scuole di ogni ordine e grado.
Educazione e sport si conferma un binomio indissolubile che necessita di sinergie al fine di attivare una contaminazione di valori positivi di crescita e competenze anche riconoscibili in altri contesti di vita. Veri e propri potenziali educativi che vengono esaltati da giornate di gare di ampia partecipazione come la due giorni relativa alla corsa campestre, degli scorsi 07-08 febbraio.
Dal punto di vista agonistico, gli atleti sipontini si sono fatti onore, riportando eccellenti e prestigiosi risultati. L’Istituto Roncalli- Fermi- Rotundi- Euclide del dirigente scolastico Prof. Menga, con la DSGA sig,ra Bortone, è sugli scudi nelle rispettive categorie di appartenenza. Tutti gli alunni/e sono stati seguiti dalla referente prof. Maria D’Agruma e dai docenti Vitulano, Basta e Lauriola.
Questi i pregevoli piazzamenti ottenuti dai corridori manfredoniani (ad eccezione di qualche ufficiosità) nelle categorie Juniores e Allievi:

JUNIORES FEMM (2500mt)
-1 posto:
MARINARO ALEXANDRA
-3 posto:
ALLIAJA ADELAIDA

ALLIEVI Squadre (2000mt)
-3 posto:
RICUCCI Salvatore
ARMIENTO Salvatore
DEL NOBILE Mirko
GIULIANI Cristian

Sul podio anche 5 allievi maschile nella Categoria Dir. Grande apprezzamenti per: Prencipe Pasquale, Guerra Riccardo, Valentino Andrea, Berardinetti Michele, Giordano Davide e per gli Juniores categoria Dir. De Nittis Pasquale e Fabrizio Natalia, entrambi vincenti.

Per Stato Quotidiano abbiamo sentito la referente Prof. Maria D’Agruma per un bilancio della competizione: “L’istituto ha partecipato con grande successo alla gara provinciale di corsa campestre svoltasi a Foggia presso il CUS. I numerosi alunni partecipanti, sorretti e spronato dagli insegnanti, hanno ottenuto apprezzabili risultati. Tale successo è stato possibile anche grazie alla collaborazione e alla gestione amministrativa della dirigenza e della segreteria. Sperando di continuare su questa strada anche per la fase regionale”.

 

 

 

Fotogallery:

Prencipe Pasquale

Giordano Davide allievo Dir
Giordano Davide allievo Dir
Giordano Davide allievo Dir
Allievi RICUCCI SALVATORE 3
PRENCIPE Pasquale
Ricucci Salvatore
Allievi Dir da sx Berardinetti Michele, Guerra Riccardo e Valentino Andrea
Juniores maschile
Juniores fem
De NITTIS Pasquale
Juniores Dir De NITTIS Pasquale
Marinaro
Allievi
Marinaro 1 e Alliaj 3
Juniores f Dir FABBRIZIO Natalia
Allievi Dir
Prencipe Pasquale

 

Altrettanto prestigiosi i risultati nella categoria cadetti/e per le scuole secondarie di primo grado, ottenuti dall’Istituto Comprensivo “Giordani De Sanctis” coordinati dal prof. Nobile con l’assistenza dei docenti Renzulli e La Torre. Si sono distinti e hanno conquistato il titolo di campioni Provinciali di Corsa Campestre: Gabriella Troiano (prima su 116 atlete) e Salvatore Specchio, che ha preceduto sul traguardo ben 139 atleti. Di rilievo anche i piazzamenti di Paolo Guerra e Vanessa Conoscitore nella Cat. Dir e nel concorso a squadre, sia maschile che femminile, nelle quali l’Istituto sipontino è salito sul terzo gradino del podio.

Tutti i campioncini in erba volano alla fase regionale, che si terrà in quel di Locorotondo, a partire dal prossimo 15 febbraio 2023.

 

 

 

 

 

Fotogallery (Immagini dal profilo Facebook Pubblico dell’ Istituto comprensivo Giordani De Sanctis):

 

A cura di Antonio Monaco

1 commenti su "Campionati studenteschi, corsa campestre: sugli scudi gli atleti sipontini"

Lascia un commento

A settembre, c’è nell’aria una strana sensazione che accompagna l’attesa. E ci rende felici e malinconici. Un’idea di fine, un’idea di inizio. (Fabrizio Caramagna)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.