Edizione n° 5453

BALLON D'ESSAI

PREVISIONI // Meteo, maltempo in arrivo: temporali e temperature giù. Allerta arancione in sei Regioni
8 Settembre 2024 - ore  09:42

CALEMBOUR

PIZZOMUNNO CUP // Manfredonia. Vele pronte a spiegarsi per la XXXII Regata del Gargano (DIRETTA – INTERVISTE)
8 Settembre 2024 - ore  11:09

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

Coronavirus, Ministero dell’Interno “Le regole per gli spostamenti” (Risposte, foto)

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
11 Marzo 2020
Foggia // Manfredonia //

#coronavirus. Le regole per gli spostamenti

Posso muovermi in Italia? – 1. Non si può uscire di casa se non per validi motivi. Le limitazioni agli spostamenti sono le stesse in tutte le Regioni italiane e sono in vigore dal 10 marzo e fino al 3 aprile 2020. Ci saranno controlli da parte delle forze di Polizia. E’ previsto il divieto assoluto di uscire di casa per chi è sottoposto a quarantena o risulti positivo al virus. In caso di sintomi da infezione respiratoria o febbre superiore a 37,5 gradi è fortemente raccomandato di rimanere a casa, di rivolgersi al proprio medico e di limitare al massimo il contatto con altre persone

Quali sono i validi motivi per uscire di casa? – 2. Si può uscire di casa per andare a lavoro, per ragioni di salute o situazioni di necessità. Per provare queste esigenze dovrà essere compilata un’autodichiarazione che potrà essere resa anche seduta stante sui moduli in dotazione alle forze di Polizia. La veridicità delle dichiarazioni sarà oggetto di controlli successivi.

Chi si trova fuori dal proprio domicilio, abitazione o residenza può rientrarvi? – 3. Sì, fermo restando che poi si potrà spostare solo per esigenze lavorative, situazioni di necessità e motivi di salute.

Se abito in un comune e lavoro in un altro posso fare “avanti e indietro”? – . 4. Sì, se è uno spostamento giustificato per esigenze lavorative.

Posso utilizzare i mezzi di trasporto pubblico? – 5. Nessun blocco dei trasporti. Tutti i mezzi di trasporto pubblico, e anche privato, funzionano regolarmente.

E’ possibile uscire per acquistare generi alimentari? – . 6. Sì, e non c’è alcuna necessità di accaparrarseli perché i negozi saranno sempre riforniti. Non c’è nessuna limitazione al transito delle merci: tutte le merci, quindi non solo quelle di prima necessità, possono circolare sul territorio nazionale.

FOTOGALLERY FOGGIA 10 – 11 MARZO 2020 PH ENZO MAIZZI

Si può uscire per acquistare beni diversi da quelli alimentari? – 7.Sì, ma solo in caso di stretta necessità, quindi unicamente per l’acquisto di beni legati ad esigenze primarie non rimandabili

Posso andare a mangiare dai parenti? – 8. No, perché non è uno spostamento necessario e quindi non rientra tra quelli ammessi.

Posso andare ad assistere i miei cari anziani non autosufficienti? – 9. Sì. Ricordate però che gli anziani sono le persone più vulnerabili e quindi cercate di proteggerli il più possibile dai contatti.

E’ consentito fare attività motoria all’aperto? – 10. Lo sport e le attività motorie svolte negli spazi aperti sono ammessi nel rispetto della distanza interpersonale di un metro. In ogni caso bisogna evitare assembramenti.

Posso uscire con il mio cane?- 11. Sì, per la gestione quotidiana delle sue esigenze fisiologiche e per i controlli veterinari.

Che succede a chi non rispetta le limitazioni? 12 – La violazione delle prescrizioni è punita con l’arresto fino a tre mesi o con l’ammenda fino a 206 euro, secondo quanto previsto dall’articolo 650 del codice penale sull’inosservanza di un provvedimento di un’autorità. Ma pene più severe possono essere comminate a chi adotterà comportamenti che configurino più gravi ipotesi di reato.

(Fonte: Ministero della Salute)

5 commenti su "Coronavirus, Ministero dell’Interno “Le regole per gli spostamenti” (Risposte, foto)"

  1. Manfredonia è immune !!! Troppa gente per strada e nessuno che controlla. In due giorni non ho visto una pattuglia di polizia, carabinieri, vigili ecc. E’ anche vero che non abbiamo una amministrazione Comunale, e il commissario che fa ?

  2. Caro lello, non centra Sindaco o Commissario.
    Le Forze di Polizia, debbo blindare Manfredonia, ogni strada una pattuglia, non è giusto che stasera alle 19.15, ancora tutte le attività aperte, persone per strada, ma sti coglioni non hanno paura? cosa aspettano a chiudersi dentro casa…sti bastardi non pensano che se tutti ci chiudiamo dentro potremmo uscire da questo problema il piu presto possibile….Contrrollate i bar che chiudono quando cazzo vogliono loro dalla stazione a Monticchio anarchia totale

  3. Benny Sono in Provincia di Modena per motivi di lavoro non esco da 13 giorni per rispettare le regole alloggio in albergo, ristoranti chiusi, mi arrangio a mangiare cibi precotti e Venerdì devo rientrare a Manfredonia. ragazzi lo so che non è facile ma se tutti rispettiamo quanto ci viene indicato da chi ne sa più di noi penso che il sacrificio sarà più breve

  4. Cerca di rimanere li anche io ho i figli lontani e bisognevoli di tornale ma loro stessi preferiscono con responsabilità ammirevole non spostarsi! Non sei l’unico!!

  5. 1° errore miciadiale commesso dal governoè stato far uscire la gente dalle zone rosse,
    2° errore peggiore del primo continuare a permettere a migliaia di gente di circolare in Italia dal nord al sud
    e dal nord per raggiungere le 2° case turistiche sulle riviere turistiche del tirreno e dell’adriatico.
    3° errore fatale non prevedere leggi speciali in un momento non speciale ma uno dei più drammatici dei tempi moderni. La gente non si deve spostare se non per motivi di dimostrata e grave/gravissima necessità!
    LA VOLETE CAPIRE SI O NO COME NUMEROSI IDIOTI DI MANFREDONIA CHE FANNO I PORCI COMODI LORO! Sono stanco di vedere e leggere tante assurdità!

Lascia un commento

La fede non è la convinzione che Dio farà quello che vuoi. E’ la convinzione che Dio farà ciò che è giusto. (Max Lucado)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.