Edizione n° 5343

BALLON D'ESSAI

CHEF // «Innamoratevi di questo mestiere», dalla Puglia l’appello ai giovani chef di tutt’Italia
20 Maggio 2024 - ore  15:19

CALEMBOUR

ESTATE // Trenitalia, al via il Frecciarossa notturno Milano-Lecce
20 Maggio 2024 - ore  15:26

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

PERCORSO I Fuochi di San Giuseppe 2024 Ziarrett e Shën Xhësepit

16 Marzo 2024 Tradizione Gastronomia Folklore VI edizione del Percorso Enogastronomico

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
11 Marzo 2024
Eventi //

La comunità di Casalvecchio di Puglia ha da sempre un legame forte e sentito con la data del 19 marzo. I Fuochi di S. Giuseppe presentano diversi punti di forza: sono riconosciuti da tutti i visitatori come momento di convivialità, ospitalità e grande accoglienza; si presentano come manifestazione culturale dalle profonde radici, come dimostrazione di coesione e collaborazione tra i cittadini; conservano una matrice autentica e semplice, che viene gelosamente custodita.
L’Amministrazione comunale si impegna regolarmente affinché l’evento possa svolgersi di anno in anno con partecipazione ed impegno da parte di tutti, incentivando la cittadinanza alla cooperazione, per fornire attrattive maggiori, senza snaturare la tradizione.

I fuochi di San Giuseppe non sono, infatti, soltanto un momento culturale, un legame con le proprie radici, un momento di festa per i cittadini di Casalvecchio, ma anche una vetrina che attira un numero sempre più consistente di visitatori.
Da tradizione, in prossimità di ogni falò, si è soliti allestire un banchetto di prelibatezze locali da condividere e offrire agli ospiti.

L’Amministrazione ha intenzione di puntare su questo fattore di convivialità, amplificandolo attraverso l’organizzazione di un percorso enogastronomico che preveda la preparazione di piatti tipici, associati ognuno ad un falò. Il visitatore, recandosi presso un Info Point, appositamente allestito, potrà ritirare una brochure che comprende:
● una mappa contenente la dislocazione di ogni falò;
● una sezione informativa su Casalvecchio e le sue tradizioni;
● un blocchetto di voucher, da esibire in prossimità dei vari banchetti.

La musica
In occasione dei Fuochi di san Giuseppe non può mancare la musica dal vivo. La tradizione vuole che si intonino canzoni popolari, accompagnate da chitarre, tamburi e fisarmoniche. Inoltre Casalvecchio ha una propria canzone, l’ormai celebre “Le uno le stelle”, che i visitatori più assidui hanno già fatto loro. Chi giunge per la prima volta è incuriosito dalla disposizione dei cori e dall’ardore che accompagna quest’inno, che si ripete per dodici volte. Gruppi di musicisti fanno
visita ad ogni fuoco, attraversando cantando tutto il paese per la durata dell’intera serata, cosicché diventa facile per tutti i presenti imparare velocemente il canto e sentirsi parte integrante della festa.

Per facilitare quest’integrazione, il testo è stato riportato anche sulle brochure illustrative. Per l’edizione 2024, il Comune di Casalvecchio ha voluto la partecipazione di un gruppo musicale locale che farà visita ad ogni postazione, portando allegria e condividendo buona musica.

Lascia un commento

Non ci resta tanto tempo. Il sogno non diventa realtà da solo: bisogna corrergli dietro. (Carlito’s Way)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.