Edizione n° 5310
/ Edizione n° 5310

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

Dove fare vela in Sardegna: i luoghi più belli da non perdere

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
11 Aprile 2023
Turismo //

Fare vela in un luogo spettacolare come la Sardegna è un’esperienza imperdibile e incredibile grazie alla bellezza delle sue acque e della sua costa sempre diversa. Inoltre, navigare è l’unico modo per raggiungere comodamente cale e calette che altrimenti sarebbero precluse. Per ritagliarvi un angolo di paradiso privato dove ammirare il mare cristallino della Sardegna, la vela è la soluzione che fa per voi.

Naturalmente, l’ideale sarebbe circumnavigare l’intera isola e, grazie noleggio barche a vela con SamBoat, andare alla scoperta delle magnifiche località della costa sarda. La natura e la vegetazione della Sardegna sanno incantare tanto quanto le sue tradizioni. I posti dove fermarsi ed esplorare i dintorni sono numerosi ma vediamo di andare con un po’ di ordine.

L’arcipelago della Maddalena

Il nord dell’isola è una destinazione prediletta poiché è un paradiso a cielo aperto con una vegetazione ricca e incontaminata. Una delle escursioni più consigliate in barca a vela è quella all’arcipelago della Maddalena. Qui si possono ammirare alcune delle più magnifiche spiagge della zona a iniziare dalla spiaggia Rosa di Budelli che prende questo particolare colore per via dai gusci di un particolare microrganismo che vive solo qui. Sempre su Budelli, immancabile è la spiaggia del Cavaliere e la spiaggia di Cala Coticcio.

È importante ricordare che veleggiando nell’arcipelago, vi trovate all’intero del Parco Nazionale di La Maddalena, cioè un’aera marina protetta. Questo vuol dire che è assolutamente vietato raccogliere e portare via sabbia, sassolini, conchiglie o altro dalla zona. Anche dove non è vietato sarebbe sempre consigliabile evitarlo per maggiore rispetto verso gli habitat costieri che sono particolarmente delicati e a rischio, sebbene i più non lo direbbero.

La Costa Smeralda a est

Tuttavia, per i velisti è la costa orientale ad essere la meta preferita grazie alle alte montagne che si innalzano sulla costa in grado di proteggere il tratto di mare. Olbia e la costa Smeralda sono quindi un luogo perfetto per fare vela. Naturalmente, luoghi come Porto Cervo sono particolarmente rinomati e potete avvistare alcuni degli yacht più grandi e belli. Storicamente la costa Smeralda, che prende questo nome per via del colore spettacolare delle sue acque, attira il turismo più elitario e andando a vela non è raro avvistare alcuni vip sui loro sforzosi yacht. Ciononostante, nell’intera area potete trovare piccoli porticcioli dove ancorare la vostra barca e concedervi una bella esplorazione della terraferma.

La Costa Paradiso nel centro-nord

Infine, la zona centro-nord dell’isola è altrettanto consigliata, sebbene meno conosciuta ma ciò ne fa un punto di forza. Infatti, potrete veleggiare piuttosto indisturbati lungo la costa. La particolarità è data soprattutto dalle rocce di colore rosso, particolarmente vivo nei pressi di Costa Paradiso. In questo tratto le rocce della costa sono state plasmate dalla forza del vento e dell’acqua. Si sono formate delle insenature e delle calette nascoste dalla vegetazione che si raggiungono solo via mare dove tuffarvi dagli scogli e poi rilassarvi sotto il caldo sole della Sardegna. (nota stampa)=

1 commento su "Dove fare vela in Sardegna: i luoghi più belli da non perdere"

Lascia un commento

“I coraggiosi agiscono, i pavidi desistono.” Luigi Giuseppe Bruno D'Isa

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.