Edizione n° 5538

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

Morta per esposizione all’amianto, condannato ministero Difesa

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
11 Maggio 2012
Cronaca //

Associazione Esposti Amianto (noamianto.blogspot.it)
Associazione Esposti Amianto (noamianto.blogspot.it)
Roma – IL Tribunale di Velletri, Sezione Lavoro, ha condannato il ministero della Difesa al risarcimento dei danni per la morte di una dipendente del Policlinico Militare di Anzio esposta all’amianto. Il Giudice Giulio Cruciani ha accolto le richieste degli avvocati Ezio Bonanni e Ciro Palumbo che assistono gli eredi della donna morta di mesotelioma e ha condannato il ministero della Difesa al pagamento di 716mila euro, oltre interessi e rivalutazioni.

La signora ha svolto la sua attività di lavoro all’interno del Policlinico Militare di Anzio, dove è stata confermata la presenza dell’amianto.

“Si tratta di una Sentenza storica – dichiarano gli avvocati – che restituisce dignità e giustizia alla signora M.M., deceduta dopo una lunga e sofferente agonia, a ottobre 2009. Rimane l’amarezza del sentirsi impotenti di fronte a una morte che poteva essere evitata se, solo, il ministero avesse bonificato l’amianto presente nella struttura ospedaliera. Ricordiamo ancora l’immagine e la sofferenza, unita alla dignità della vittima, la sua adesione all’Osservatorio Nazionale Amianto e il testamento morale e spirituale e la sua volontà di giustizia – continuano i legali -, come monito per ottenere la bonifica dei siti contaminati ed evitare altre esposizioni. Il testamento morale di M.M. è uno degli elementi ispiratori dell’attività dell’Osservatorio Nazionale Amianto e la Sentenza del Tribunale di Velletri sarà notificata anche al ministro della Sanità Prof. Balduzzi, affinché le richieste dell’Osservatorio Nazionale Amianto di bonificare tutti i siti pubblici siano esaudite”.


Redazione Stato@riproduzione riservata

2 commenti su "Morta per esposizione all’amianto, condannato ministero Difesa"

  1. L’Osservatorio Nazionale Amianto è promotore del convegno dal titolo “Quale giustizia per le vittime dell’amianto?”, che si terrà il prossimo 19.05.2012, a partire dalle ore 9.30, presso il Salone dei Marmi del Palazzo di Città di Salerno, e al quale prenderanno parte l’On.le Dott. Vincenzo De Luca, Sindaco di Salerno, che porterà i suoi saluti e il suo fondamentale contributo, unitamente ad altri relatori, secondo il programma che verrà diffuso i primi giorni della prossima settimana.
    Tutte le associazioni sono invitate a partecipare, e a confermare la loro adesione all’e-mail: osservatorioamianto@gmail.com (oppure telefonicamente all’Avv. Marco Siniscalco al n. 339-3098127, o all’Avv. Ezio Bonanni al n. 335-8304686) anche al fine di poter redigere il programma definitivo dei lavori, che si articoleranno nella sintesi relativa agli ultimi sviluppi giudiziari dal processo Eternit, fino alla Sentenza della Corte di Cassazione ormai definitiva che ha confermato la condanna per l’amministratore della Fibronit, dai ricorsi giudiziari per risarcimento danni e accredito contributivo, alle azioni nei confronti degli enti previdenziali per il riconoscimento delle patologie professionali asbesto correlate anche non tabellate, fino al ricorso al TAR per l’annullamento parziale del decreto Sacconi che limita l’accesso al fondo vittime dell’amianto soltanto a coloro che hanno avuto riconoscimento della rendita INAIL.
    Seguirà nei primi giorni della prossima settimana l’inoltro del programma definitivo dei lavori e l’indicazione dei relatori.

  2. L’Osservatorio Nazionale Amianto è promotore del convegno dal titolo “ Quale giustizia per le vittime dell’amianto?”, che si terrà il prossimo 19.05.2012, a partire dalle ore 9.30, presso il Salone dei Marmi del Palazzo di Città di Salerno, e al quale prenderanno parte l’On.le Dott. Vincenzo De Luca, Sindaco di Salerno, che porterà i suoi saluti e il suo fondamentale contributo, unitamente ad altri relatori.
    Interverranno oltre all’Avv. Ezio Bonanni, Presidente nazionale dell’ONA, anche.
    – l’On.le Avv. Antonio Marotta, membro del Consiglio di Presidenza della Giustizia Amministrativa;
    – il Sen. Avv. Fulvio Bonavitacola.;
    – la Senatrice Dott.ssa Dorina Bianchi, membro dell’undicesima Commissione Permanente Lavoro e Previdenza Sociale e membro della Commissione Parlamentare di inchiesta “Morti Bianche”; membro della Commissione del Senato sul ciclo dei rifiuti;
    – il Dott. Arturo Cianciosi, medico legale e medico del Lavoro, membro del Direttivo Nazionale Osservatorio Nazionale Amianto;
    – Dott. Antonio Guzzi, CTU del Tribunale di Latina.
    – interverranno altri autorevoli relatori.
    Tutte le associazioni sono invitate a partecipare e a confermare la loro adesione all’e-mail: osservatorioamianto@gmail.com (oppure telefonicamente all’Avv. Marco Siniscalco al n. 339-3098127, o all’Avv. Ezio Bonanni al n. 335-8304686) anche al fine di poter redigere il programma definitivo dei lavori, che si articoleranno nella sintesi relativa agli ultimi sviluppi giudiziari dal processo Eternit, fino alla Sentenza della Corte di Cassazione ormai definitiva che ha confermato la condanna per l’amministratore della Fibronit, dai ricorsi giudiziari per risarcimento danni e accredito contributivo, alle azioni nei confronti degli enti previdenziali per il riconoscimento delle patologie professionali asbesto correlate anche non tabellate, fino al ricorso al TAR per l’annullamento parziale del decreto Sacconi che limita l’accesso al fondo vittime dell’amianto soltanto a coloro che hanno avuto riconoscimento della rendita INAIL.
    Interverranno lavoratori e cittadini esposti e vittime dell’amianto, e si daranno gli aggiornamenti circa le attività dell’Associazione sulle vertenze Isochimica di Avellino, Firema di Caserta, Eternit Bagnoli, amianto Tirrenia, Marina Militare, e marittimi in generale, amianto in aviazione civile, e di tutte le attività dell’Associazione nella regione Campania.
    Interverrà il Sig. re Antonio Dal Cin, coordinatore Nazionale della sezione “Finanzieri Esposti e Vittime dell’AMIANTO ONA ONLUS”, con il quale verranno affrontati i temi relativi alla esposizione all’amianto nell’attività della Guardia di Finanza.
    Interverrà anche Virgilio Romano per i profili della responsabilità medica e della tutela assicurativa, per le quali l’Osservatorio Nazionale Amianto ha istituito specifiche sezioni.

Lascia un commento

La vera felicità costa poco. Se è cara, non è di buona qualità. (François-René de Chateaubriand)

Anonimo

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.