Edizione n° 5350

BALLON D'ESSAI

DUALISMO // Il Papa si scusa sui seminaristi gay: “Non volevo offendere”
28 Maggio 2024 - ore  20:21

CALEMBOUR

SENTENZA // TAR Puglia: Ministero dell’Ambiente condannato per inerzia sul Parco Eolico Marino Gargano Sud
29 Maggio 2024 - ore  01:38

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

CARPINO Gargano. Luigi, diplomato e pastore per passione: ‘Seguo il mio cuore’

"Nella vita bisogna saper scegliere consapevolmente, ascoltando il proprio cuore e le proprie passioni"

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
11 Maggio 2024
Cronaca // Gargano //

Bari. Nella vita bisogna saper scegliere consapevolmente, ascoltando il proprio cuore e le proprie passioni”.

Così Luigi Giordano, giovane pastore di 33 anni di Carpino, in provincia di Foggia, parla della sua scelta di occuparsi del gregge e di avere ritmi di vita che lasciano ben poco spazio al tempo libero.

Dopo il diploma conseguito presso l’Istituto tecnico agrario a San Severo, dove vivevo per tutta la settimana scolastica per poi far rientro al paese, ho scelto la mia strada. Certo ho rinunciato alle uscite serali, al classico drink con gli amici, a tirar tardi la sera (cose fatte quando frequentavo ancora la scuola) ma l’ho fatto seguendo il mio cuore, la mia grande passione per gli animali. E’ ciò che mi fa star bene. Ai mie coetanei e ai tanti giovani che si trovano a dover scegliere il proprio futuro dico semplicemente: ‘Ascoltate il vostro cuore’. Perchè quando una scelta si fa con il cuore tutto ciò che ne consegue viene tranquillamente accettato”.

Luigi si occupa del suo gregge, 400 pecore circa, svegliandosi alle 5 del mattino e terminando di lavorare intorno alle 20. Una storia che ha radici antiche, iniziate mezzo secolo fa. “Mio nonno – racconta Luigi – praticava la transumanza. Da Monte Sant’Angelo dove aveva la masseria scendeva sul lago di Varano e da dicembre a maggio restava lì con il suo gregge per poi fare rientro in montagna”. Una tradizione di famiglia iniziata con la transumanza per passare alla produzione e trasformazione dei prodotti, latte e formaggi in vendita presso l’azienda agricola che si trova sul lago di Varano (nei pressi del crocifisso, luogo dal fascino mistico) e lavorati con l’ausilio di tutta la famiglia, genitori, sorella gemella, zii.

“Sono felice così. E’ un lavoro che fai solo se hai una grande passione che ti anima. Le difficoltà ti portano ad assaporare con più gioia il risultato finale”, confessa.

Lo riporta l’Ansa.

2 commenti su "Gargano. Luigi, diplomato e pastore per passione: ‘Seguo il mio cuore’"

  1. Hai fatto bene.
    È meglio un lavoro con gli animali e non uno con un DIRIGENTE imbecille e ignorante, e ti posso garantire che li trovi ovunque, specialmente nel pubblico impiego, dove sono tutti raccomandati dei politici di turno.
    Auguri per la tua scelta di libertà.

  2. Senza poi parlare se sei a contatto diretto con im”prenditori”, in particolare del sud… che tanto prendono e pretendono e poco danno dei diritti spettanti, mantenendo in vita lo sfruttamento del “povero” lavoratore.

Lascia un commento

“Il politico diventa uomo di stato quando inizia a pensare alle prossime generazioni invece che alle prossime elezioni.” Sir Winston Leonard Spencer Churchill

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.