Cronaca

Orta Nova, fondi per ristrutturazione ex Gesuitico


Di:

Il sindaco di Orta Nova, Iaia Calvio (im: http://lucacaporale.wordpress.com)

Orta Nova – IL Comune di Orta Nova ha ottenuto il finanziamento richiesto per la ristrutturazione di un’altra porzione dell’ex Gesuitico: l’edificio storico che attualmente ospita la biblioteca comunale, la sede dell’Unione dei 5 Reali Siti e gli spazi del progetto Bollenti Spiriti.

Ad erogare il fondo di 41.000 euro è il G.A.L. Piana del Tavoliere, assegnato nella cornice del bando per i servizi essenziali per l’economia e le popolazioni rurali. Tra le spese ammissibili, il Comune ha optato per quelle relative ad “opere di ristrutturazione e/o adeguamento di strutture utilizzabili per l’erogazione di servizi di utilità sociale”.

L’antico convento Gesuitico è una delle rare tracce del nostro passato che vogliamo diventi sempre più il segno tangibile del nostro futuro – commenta la sindaco Iaia Calvio – Con il nuovo intervento recuperiamo all’uso quotidiano un altro pezzo di questo bene comune, destinato ad ospitare servizi che dovranno progressivamente migliorare la qualità del servizio offerto ai cittadini.

Nel tempo occorrente allo svolgimento dei lavori – sottolinea la Calvio – dobbiamo avviare e portare a compimento la riorganizzazione delle attività svolte all’interno dell’ex Gesuitico, perché non possiamo più permetterci il lusso di sprecare risorse pubbliche in opere inutili per i cittadini.

L’aggiudicazione di questo ulteriore finanziamento conferma la capacità dell’Amministrazione comunale, tanto nella parte politica che in quella tecnica, di assolvere con efficienza al compito di intercettare i fondi comunitari, statali e regionali utili a migliorare il contesto urbano e la qualità della vita dei cittadini – conclude la sindaco – Così come ci dà ragione della scelta strategica compiuta con il reingresso nel G.A.L. Piana del Tavoliere, da cui stanno iniziando a trarre benefici anche le imprese agricole del nostro territorio”.

Redazione Stato

Orta Nova, fondi per ristrutturazione ex Gesuitico ultima modifica: 2013-06-11T14:14:46+00:00 da Redazione



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Share This