Bari – METEO Puglia: persistono condizioni anticicloniche garanzia di stabilità e bel tempo prevalente su Puglia, Basilicata e Molise. Cieli pertanto in gran parte sereni anche se con ancora locali cumuli in sviluppo diurno sulla dorsale, forieri di isolati e brevi fenomeno su Molise occidentale e Lucania meridionale. Temperature in ulteriore aumento con punte diurne anche superiori ai 30 gradi sulle pianure interne. Ventilazione debole dai quadranti settentrionali con mari generalmente quasi calmi o al più poco mossi.
VENERDI’: l’anticiclone abbraccia le regioni sud-orientali dello stivale, garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Da segnalare solo qualche cumulo diurno in Appennino, specie lucano, ma di poco conto. Temperature in ulteriore rialzo con punte prossime ai 32-33°C sul Tavoliere. Ventilazione debole variabile, a prevalente regime di brezza lungo le coste con mari quasi calmi o al più poco mossi.
SABATO: un ulteriore rinforzo dell’anticiclone nord-africano regalerà una giornata di stampo estivo su Puglia, Basilicata e Molise. Da segnalare tuttavia il transito nella prima parte di giornata di velature e stratificazioni in dissolvimento serale. Temperature in ulteriore rialzo nei valori massimi, che raggiungeranno punte anche superiori ai 30 gradi sulle pianure interne, qualche grado in meno lungo i litorali grazie alle brezze. Ventilazione debole variabile con mari quasi calmi o al più poco mossi.
Fonte: 3bmeteo