Edizione n° 5461

BALLON D'ESSAI

COSCIA // Carlantino, il sindaco: “Il Comune chiude a causa della Legge sul Codice Rosso”
16 Settembre 2024 - ore  09:46

CALEMBOUR

FILOLAO // “In ricordo di Don Pino Puglisi e delle vittime innocenti delle mafie”
16 Settembre 2024 - ore  09:39

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

ELEZIONI Europee 2024: provincia di Foggia in controtendenza, M5S primo partito

Il Movimento 5 Stelle si conferma primo partito, ottenendo 46.117 voti, pari al 23,73%.

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
11 Giugno 2024
Foggia // Gargano //
Il Movimento 5 Stelle si conferma il primo partito in provincia di Foggia alle elezioni europee, ottenendo 46.117 voti, pari al 23,73%, a scrutinio completato. Questo risultato supera di poco quello di Fratelli d’Italia, che si attesta al 23,67%, mentre il Partito Democratico segue al 23,57% con 45.814 voti.

Nonostante il deludente risultato nazionale, la provincia natale dell’ex premier Giuseppe Conte rimane un solido feudo dei Cinquestelle.

Nel capoluogo, Foggia, il M5S distacca di nove punti percentuali Fratelli d’Italia, raggiungendo il 31,91% con 12.533 voti. Oltre che nel capoluogo, i Cinquestelle si affermano in altri sette comuni della provincia: Carapelle, Carlantino, Motta Montecorvino, San Giovanni Rotondo, San Marco La Catola, Sant’Agata di Puglia e Volturara Appula, paese di Conte, dove raggiungono il 64,46%.

L’europarlamentare uscente di Foggia, Mario Furore, può già prepararsi per Bruxelles, avendo assicurato tre seggi nella Circoscrizione Sud e uno in bilico. La sola Capitanata gli ha conferito 16.025 preferenze. Il presidente Conte ha già contattato Furore per congratularsi.

Il Partito Democratico ha vinto in diversi comuni tra cui Accadia, Carpino, Casalnuovo Monterotaro, Casalvecchio di Puglia, Castelnuovo della Daunia, Celenza Valfortore, Celle di San Vito, Ischitella, Manfredonia, Monte Sant’Angelo, Monteleone di Puglia, Orsara di Puglia, Panni, Pietramontecorvino, Rodi Garganico, Roseto Valfortore, San Marco in Lamis, Troia e Vieste.

Fratelli d’Italia ha prevalso in comuni come Alberona, Ascoli Satriano, Biccari, Bovino, Cagnano Varano, Candela, Castelluccio dei Sauri, Castelluccio Valmaggiore, Cerignola, Chieuti, Deliceto, Faeto, Isole Tremiti, Lucera, Mattinata, Ordona, Orta Nova, Poggio Imperiale, Rocchetta Sant’Antonio, San Nicandro Garganico, San Paolo di Civitate, San Severo, Serracapriola, Stornarella, Torremaggiore, Vico del Gargano, Volturino e Zapponeta.

A Lesina, comune guidato dall’attuale commissario provinciale della Lega, Primiano Di Mauro, il partito di Salvini si impone con il 31,20% (469 voti), seguito da Fratelli d’Italia al 21,42% (322 preferenze), con Forza Italia al terzo posto. La Lega è il primo partito anche a Peschici con il 26,92% e a Stornara con il 43,53%.

Il Partito Democratico conquista la Puglia con il 33,57% dei voti, risultando primo in tutta la Circoscrizione Sud con il 24,36%. L’effetto Decaro, con 348.583 preferenze nella regione, si fa sentire anche in Capitanata, dove i Dem celebrano l’elezione del sindaco di Bari.

Lo riporta FoggiaToday.

1 commenti su "Europee 2024: provincia di Foggia in controtendenza, M5S primo partito"

Lascia un commento

A settembre, c’è nell’aria una strana sensazione che accompagna l’attesa. E ci rende felici e malinconici. Un’idea di fine, un’idea di inizio. (Fabrizio Caramagna)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.