Edizione n° 5373

BALLON D'ESSAI

TURISMO // Erling Haaland al Gino Lisa, ha scelto il Gargano per le sue vacanze
20 Giugno 2024 - ore  14:42

CALEMBOUR

"GIU' LE MANI" // Manfredonia. “Giù le mani”, tutto sull’inchiesta. Avviso conclusione indagini per 10 (NOMI)
19 Giugno 2024 - ore  21:35

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

AUTISMO Gabriele, il giovane ‘pianista’ con lo spettro dell’autismo: la storia

Gabriele ha dimostrato di essere un pianista promettente, capace di leggere spartiti e partecipare a concorsi, ottenendo già premi prestigiosi

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
11 Giugno 2024
Cronaca // Foggia //

Credere nei propri figli è fondamentale, che siano affetti dallo spettro dell’autismo o meno. Questo è l’esempio di Iole, la mamma di Gabriele, che ha scoperto in lui un talento straordinario per il pianoforte.

La parola “inclusione” viene spesso utilizzata come slogan, ma troppo spesso si trasforma in “esclusione”, lasciando soli i ragazzi autistici o con altre disabilità. Tuttavia, esiste un mondo che accoglie tutti, indipendentemente dall’età, nazionalità, colore della pelle o disabilità.

Questo mondo è la musica, dove chiunque può esprimere i propri sentimenti. È in questo ambiente che Gabriele, un giovane ragazzo autistico, ha trovato la sua ispirazione nel pianoforte. Ha iniziato a suonare a soli 8 anni, guidato dalla dottoressa Luisa Scarlato dell’associazione Controvento, scoprendo un talento naturale per questo strumento.

Diagnosticato con lo spettro dell’autismo in tenera età, Gabriele ha sempre avuto il sostegno incondizionato dei suoi genitori, che hanno cercato di fornirgli stimoli necessari per la sua crescita e autonomia.

Gabriele ha dimostrato di essere un pianista promettente, capace di leggere spartiti e partecipare a concorsi, ottenendo già premi prestigiosi. Ancora una volta, l’attenzione, il supporto e l’incoraggiamento verso i figli autistici mostrano che nulla è perduto. Una persona con autismo ha solo una percezione diversa del mondo, né migliore né peggiore di chi si considera “normale”. Questa diversa percezione porta a un modo unico di apprendere e interagire con l’ambiente circostante.

Per vedere il video continua su Foggiatoday.it

Lascia un commento

“Il politico diventa uomo di stato quando inizia a pensare alle prossime generazioni invece che alle prossime elezioni.” SIR WINSTON CHURCHILL

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.