Edizione n° 5367

BALLON D'ESSAI

LATINA // Johnson & Johnson investe 580 milioni di euro in Italia
14 Giugno 2024 - ore  17:12

CALEMBOUR

FRANCOFORTE // “Oltre 320 persone da assumere nelle imprese della Bat e altre 1000 su Bari e Foggia”
14 Giugno 2024 - ore  17:21

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

SALUTE La Puglia apre le porte a una nuova frontiera dell’ortopedia

Medici da tutta Italia a Taranto per studiare in “Live Surgery” l’innovazione nella cura del ginocchio

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
11 Giugno 2024
Foggia // puglia //

Aumentano i casi di artrosi e la sperimentazione medica si aggiorna costantemente. In Italia, negli ultimi venti anni, gli interventi di impianto di artroprotesi di ginocchio sono passati da 28mila a 81mila (fonte: Registro Italiano ArtroProtesi), con quasi 3mila operazioni effettuate in Puglia. L’aumento dell’aspettativa di vita porta con sé problematiche di salute che richiedono particolare attenzione.

Per questo motivo, circa 100 ortopedici da tutta Italia si riuniranno a Taranto per una giornata di studio sulle tecniche più innovative per gli interventi e il recupero dei pazienti. La giornata, denominata “Nuove frontiere nella protesica da ginocchio”, si terrà venerdì 14 giugno presso la Casa di Cura Bernardini in via Scoglio del Tonno 64.

La giornata sarà suddivisa in due sessioni. La mattina, a partire dalle 10:00, sarà dedicata alle relazioni sulle nuove protesi in titanio realizzate con stampanti 3D e ai casi di discussione con il prof. Olimpio Galasso, il prof. Giuseppe Solarino, il prof. Vito Pesce, il dr. Giulio Bernardini e il dr. Andrea Baldini.

Nel pomeriggio, alle ore 14:00, avrà luogo la sessione di Live Surgery. Il dr. Andrea Baldini, rinomato ricercatore e riferimento internazionale, eseguirà un intervento di “Gks prime flextraser” in sala operatoria. Le immagini dell’operazione saranno trasmesse in tempo reale su un maxi schermo nella sala convegni, grazie a un sistema di telecamere controllate da remoto. I professionisti presenti potranno osservare ogni fase e porre domande. La sessione sarà moderata dal prof. Biagio Moretti, dal prof. Giuseppe Maccagnano e dal prof. Olimpio Galasso.

Il dr. Giulio Bernardini ha commentato: «Nel 2023, presso la nostra Casa di Cura, sono stati eseguiti 211 interventi di artroprotesi di ginocchio utilizzando i materiali più innovativi. Siamo onorati di confrontarci con esperti provenienti da tutta Italia. Discuteremo di protesi fabbricate in Italia con materiali innovativi che offrono una maggiore durata e un recupero più veloce per i pazienti».

Lo riporta Antennasud.com

Lascia un commento

In politica ci sono sempre due categorie di persone: quelli che la fanno e quelli che ne approfittano. (Pietro Nenni, leader storico del partito socialista italiano)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.