L’Italia è sempre più stretta nella morsa di caldo e afa, con temperature ben superiori alla media stagionale. Il ministero della Salute ha emesso un avviso di bollino rosso per le ondate di calore che oggi, giovedì 11 luglio, interesseranno sette città. L’espansione dell’alta pressione africana sul Mediterraneo centro-occidentale ha causato questa ondata di calore che ha investito tutto il Paese, con particolare intensità nel centro-sud e in Sicilia.
Allerta caldo giovedì 11 luglio: città da bollino rosso
Oggi, giovedì 11 luglio, si prevede una giornata estrema per le ondate di calore, con sette città contrassegnate dal bollino rosso. Secondo il bollettino delle ondate di calore del ministero della Salute, tra i 27 capoluoghi monitorati, Campobasso, Frosinone, Latina, Perugia, Rieti, Roma e Trieste sono in allerta massima. In queste città, le temperature raggiungeranno i 40 gradi, aggravate dall’afa che aumenterà la percezione del calore.
Bollino arancione in dieci città
Sempre oggi, altre dieci città italiane saranno caratterizzate da bollino arancione per il caldo, indicante un livello di allerta 2: Ancona, Bologna, Bolzano, Brescia, Firenze, Pescara, Torino, Venezia, Verona e Viterbo. Otto città sono in allerta gialla, mentre Genova e Napoli restano in verde.
Allerta caldo venerdì 12 luglio: bollino rosso in 11 città
Per domani, venerdì 12 luglio, l’allerta con bollino rosso si estenderà a undici città: Bologna, Campobasso, Firenze, Frosinone, Latina, Perugia, Pescara, Rieti, Roma, Trieste e Viterbo. Solo Genova e Napoli saranno risparmiate dall’afa, con un bollettino verde previsto per questi capoluoghi.
Lo riporta Fanpage.it